Area riservata Area riservata

Giovanili 04/05/2018

04 maggio 2018

RISULTATI

 

U20 -- 02/05/201 -- SEDICESIMI DI FINALE – TABELLONE REGIONALE

OLIMPIA CADORAGO – BASKET ISEO   64-83

Parziali: 17-21, 12-17, 17-25, 18-20

Basket Iseo: Bonetti G. 3, Ghitti 7, Mazzoldi 3, Cozzoli, Borani 7, Bonetti S. 10, Marmaglio P., Bontempo 13, David 4, Pelizzari 20, Malacrida, Alibrandi 16 All.re: Tignonsini Vice: Babaglioni

Arbitri: Ciceri e Colombo

---

U16 -- 03/05/2018 -- QUARTI DI FINALE ELITE – GARA 1

BASKET ISEO – EXCELSIOR BG   50-89

Parziali: 20-18, 13-25, 11-27, 6-19

Basket Iseo: Zubini 19, Buffoli 3, Abrami 2, Cuminetti, Serioli, Archetti, Serana, Staffiere R. 18, Faustini 2, Poli 2, Staffiere G. 7 All.re: Adamini Vice: Consoli

Arbitri: Romele e Orabona

---

U15 -- 28/04/2018 -- SPAREGGIO PER ACCESSO AL TABELLONE REGIONALE

TUMMINELLI ROMANA – BASKET ISEO   62-37

Parziali: 25-15, 9-10, 16-8, 12-4

Basket Iseo: Martinelli 4, Gardin 5, Bruno, Bossola, Barbieri 10, Zappalà, Baridni 2, Campa, Rossi, Staffiere G. 16, Corridori. All.re: Zani F.

Arbitro: Bardhi e Ghizzoni

---

In questo scorcio di stagione tutto quello che arriva di buono (leggasi vittorie) è da considerarsi guadagnato.

Mettiamo così, insomma, per non dover rammaricarci troppo di alcuni risultati dei giorni scorsi, e al tempo stesso, per essere entusiasti per altri.

Ma andiamo con ordine.

L’inizio della settimana agonistica è dell’U15, che nel primo pomeriggio di un caldo sabato di fine aprile va in trasferta nella grande metropoli (a Milano), per spareggiare con i locali della Tumminelli in un incontro secco, valido per l’accesso al Tabellone Regionale. Dopo una partenza che sembra quasi incoraggiante (0-6 in meno di 2 minuti), i nostri si fanno però prendere da uno spleen esistenziale e si lasciano trascinare in un buco nero di apatia ed abulia quasi preoccupante. In pratica smettono lentamente di giocare, assentandosi dal parquet e lasciando la scena ai padroni di casa. Che, a dire il vero, non è che facciano scintille, limitandosi a svolgere il compitino (basta vedere i punti segnati); è che proprio i nostri si incartano in qualsiasi azione offensiva, accontentandosi della prima cosa che capita e sbagliando a ripetizione. Oltre a tutte le svagatezze del caso: palle vaganti lasciate scorrere nel vento, palle perse a caso, pescate difensive, passaggi agli avversari, ecc... Tutto qua, insomma. Ora c’è da rifletterci sopra, ma neanche tanto, tirarci un riga sopra e andare avanti per provare a chiudere la stagione in bellezza nella Terza Fase Bergamasca.

Dal sabato di tregenda dell’U15, passiamo al mercoledì di tripudio dell’U20. I nostri ragazzotti riescono, infatti, a espugnare il fortino del Cadorago, formazione classificatasi terza nel suo girone Gold Varese, in un incontro che è stato quasi sempre in controllo da pare dei nostri. Dopo un inizio equilibrato, annusandosi le due squadre una con l’altra, gli iseani capiscono come alzare il ritmo della tenzone e riescono a palesare quella durezza necessaria a forgiare il risultato a proprio piacimento. E il prosieguo dell’incontro, a partire dalla fine del primo parziale, è una lenta marea gialloblu che sale a coprire le lande comasche e sommergerle inesorabilmente. Difesa aggressiva e precisione offensiva sono le due chiavi del match, che scardinano il tabellone e permettono ai nostri di avanzare nelle Sweet Sixteen regionali. Let’s go.

Dopo il dolce sapere del mercoledì, tocca ingoiare il boccone amaro della U16, che proprio ieri sera è scesa in campo contro i bergamaschi dell’Excelsior per Gara 1 dei quarti di finale dei Play Off élite. I nostri rimediano una sonora sconfitta, che permette agli ospiti di ribaltare il fattore campo e potersi giocare la bella in casa già al prossimo turno. I nostri partono benissimo, con un primo periodo in cui riescono a controllare le operazioni in maniera quasi scientifica. Già dal secondo periodo, però, i nostri vengono messi un po’ alla frusta dalle rotazioni risicate, risentendo in maniera eccessiva delle assenze importanti che stanno patendo in queste settimane. In più, i bergamaschi riescono a trovare una quadratura difensiva, bilanciandola oltremodo con una precisione balistica sopra le righe. Ne vien fuori, quindi, che nella seconda metà di partita gli iseani rimangono un po’ in balia degli avversari, fino a tirare definitivamente i remi in barca e lasciarsi trasportare dalla tempesta avversaria. Ora servirà un’impresa in quel di Bergamo per provare a rimanere in gioco. Vedremo.

I prossimi impegni vedranno impegnate nuovamente tutte le squadre giovanili iseani, tra Play Off vari e Terze Fasi che dir si voglia. Partendo dagli incontri già fissati avremo:

- U16. Torna in campo già sabato, a Bergamo, per Gara 2 contro l’Excelsior. Chi non ci crede può stare a casa, grazie.

- U15. Domenica mattina scende in campo al Palantonietti contro il Basket Ome, per il primo incontro della Terza Fase Bergamasca. Sulla carta è più che fattibile.

- U18. Domenica pomeriggio esordisce nel Tabellone Regionale, ospitando all’Antonietti la Pallacanestro Castronno. Bisognerà riavviare i motori dopo la lunga pausa e non sottovalutare un avversario che arriva dagli spareggi, ma non viene certo in gita sul lago.

- U20. Giocherà settimana prossima contro il Vimercate. L’incontro sarà in casa, a Iseo, probabilmente nella serata di mercoledì 9, ma ancora non è stato confermato nulla al proposito. Anche gli ospiti arrivano da un upset (sono andati a vincere in casa della testa di serie n. 2 del Tabellone), quindi … occhi ben aperti …

- U13. Esordirà a breve nel suo girone della Terza Fase Bergamasca, probabilmente in casa contro il Roncadelle, ma ancora non si hanno certezze assolute. Stay tuned.

- U14. Analogamente alla 13, andrà ad inaugurare a breve il suo girone della Terza Fase Bergamasca, probabilmente a casa dell’Alto Sebino. Anche qua attendiamo news.

E questo è quanto.

Vi invitiamo tutti a sostenere le nostre squadre, di persona nelle varie palestre coinvolte. I ragazzi ne hanno bisogno e sapranno sicuramente trarne giovamento. Big UP e … FORZA ISEO!!!

A ISEO!

PROSSIMI INCONTRI

U20 -- DATA DA DEFINIRE -- BASKET ISEO – VIMERCATE -- PALANTONIETTI, ISEO

U18 -- DOM 06/05/18 h. 17,00 -- BASKET ISEO – PALL. CASTRONNO -- PALANTONIETTI, ISEO

U16 -- SAB 05/05/18 h. 19,30 -- EXCELSIOR BG – BASKET ISEO -- Palestra, V.le Santuario D/Addolorata, BERGAMO

U15 -- DOM 05/05/18 h. 10,30 -- BASKET ISEO – BASKET OME -- PALANTONIETTI, ISEO