Area riservata Area riservata

GIOVANILI 2017/2018

03 ottobre 2017

GIOVANILI 2017/2018

Eccoci anche quest’anno a cominciare una nuova lunga stagione giovanile, macinando chilometri su e giù per la provincia e per la regione, a vedere ragazzi correre in campo, sudore, fatica, retine insaccarsi, ferri sbeccarsi, vittorie, sconfitte, tiri all’ultimo secondo, e tutto il campionario del caso. Senza dimenticare le nuove regole che ci ha regalato mamma FIP (ma questo è un altro discorso).

La situazione al momento è che sono definiti i tornei dall’U20 all’U15, mentre siamo ancora in attesa che vengano ufficializzati i calendari di U14 e U13. Questo weekend va già a iniziare il torneo U15 e nel corso della prossima settimana partono U20, U18 e Prima Divisione (una novità per quest’anno).

Andiamo con ordine.

UNDER 20 & PRIMA DIVISIONE

Anche per quest’anno il gruppo U20 è affidato al dinamico duo Tignonsini-Babaglioni e la novità di quest’anno è che i ragazzi della U20 disputeranno anche il campionato senior di Prima Divisione, con i colori della società amica Black Panthers BK Club.

Il campionato U20 si articolerà, come al solito, in una prima fase di Qualificazione, fatta di incontri di sola andata, che inizierà lunedì 9 ottobre e terminerà prima di Natale. Con l’inizio del 2018, poi, a seconda di come ci si sarà piazzati nel suddetto girone, ci sarà la seconda fase (Gold o Silver). Il girone attuale è composto da:

BASKET ISEO

LIONS DEL CHIESE ASOLA

CUS BRESCIA

TRENZANO BASKET

BASKET GAVARDO

JUNIOR BK CURTATONE

BASKET SUSTINENTE

CLUB 28 BRESCIA

BASKET OME 01

Il campionato di Prima Divisione, invece, sarà il classico girone andata e ritorno, con 13 squadre, al termine del quale ci saranno i Play Off. Il campionato inizia mercoledì 11 ottobre e cercheremo di tenervi aggiornati anche per questo torneo, anche se vi rimandiamo alla pagina Fecebook dei Black Panthers per tutte le news e gli aggiornamenti rapidi (www.facebook.com/blackpanthersbasketclub/).

UNDER 18

Il gruppo U18 è formato per la gran parte da ragazzi del 2001, cui si aggiungono i “reduci” 2000 dell’U18 dell’anno scorso più qualche 2002. Il gruppo, in continuità con l’U16 di un anno fa, è sotto la guida tecnica di coach Consoli e coach Viviani e punta a ripetere le prestazioni dell’anno passato. Il campionato avrà la medesima formula di quello dell’U20 e il girone di Qualificazione inizierà domenica 15 ottobre, con le seguenti squadre:

BASKET ISEO

CUS BRESCIA

PADERNESE BASKET “ROSSO”

BRESCIA BASKET RONCADELLE “BLU”

BASKET COCCAGLIO

VESPA BASKET CASTELCOVATI

BASKET CHIARI

RIVER BASKET ORZINUOVI

UNDER 16

L’U16 è il gruppo formato dai ragazzi del 2002, allenati da coach Adamini, coadiuvato da coach Consoli. Quest’anno l’U16 disputerà il campionato Élite di categoria, essendosi guadagnata sul campo nel corso dell’anno scorso l’accesso a un livello superiore, con il terzo posto assoluto nel Torneo Regionale. Il campionato Élite vede la partecipazione di 12 squadre, di tutta la regione Lombardia, e si articola in andata e ritorno e susseguenti Play Off, con inizio al 21 ottobre. Le squadre partecipanti sono:

BASKET ISEO

SPORTING MILANINO

FORTI E LIBERI MONZA

VIRTUS CERMENATE

ARDOR BOLLATE

BASKET PIOLTELLO

BLUCELESTE BASKET LECCO

COCCON PALL. LISSONE

SAN PIO X MILANO

EXCELSIOR BERGAMO

ROBUR VARESE

ROBUR BASKET SARONNO

UNDER 15

I ragazzi del 2003 disputeranno il campionato U15 sotto la guida tecnica di Federico Zani, affiancato da Simone Ghitti. Dopo il Tabellone Regionale guadagnato nell’anno scorso al termine di un sudato girone Silver, sperano di migliorarsi all’interno del torneo, che ha sempre la stessa formula (identica anche a U18 e U20). Il girone della prima fase di Qualificazione inizia questa prossima domenica 8 ottobre e si preannuncia bello tosto e competitivo, con le seguenti formazioni:

BASKET ISEO

CENTRO BASKET ALTO SEBINO COSTA VOLPINO

FRANCIACORTA ROVATO

PADERNESE BASKET

BASKET OME 01

OSPITALETTO BASKET

BASKET CHIARI

PALL. DARFO BOARIO T.

 

UNDER 14 & UNDER 13

I ragazzi U14 e U13, annate 2004 e 2003, vanno a formare un unico gruppone, sotto la direzione dei coach Nicola Zani, Viviani e Verzeletti, che si alterneranno anche in panchina nei due distinti campionati. Anche questi due campionati si articolano secondo l’ormai consolidata formula di Qualificazione e Classificazione, con inizio previsto nelle prossime settimane. In realtà, l’inizio del torneo U14 sarebbe previsto per questo imminente weekend (con una prima giornata di riposo, per i nostri, essendo il girone a 9 squadre), ma ancora non ci sono comunicazioni ufficiali da parte della Federazione in merito… cercheremo di tenervi aggiornati! I due gironi in cui sono inserite le nostre formazioni sono comunque temibili, essendo la competitività di queste annate particolarmente elevata, visto anche l’alto numero di squadre che partecipano ai campionati. Speriamo che i nostri giovani virgulti riescano a fare bene in termini di risultati, ma speriamo soprattutto che abbiano l’occasione di divertirsi e di crescere come giocatori in prospettiva futura, per arrivare a cogliere più importanti traguardi tra qualche anno.

I due gironi sono così composti:

UNDER 14

BASKET ISEO

TEAM 75 LOGRATO

PADERNESE BASKET

POL. DIL. ADRENSE

VESPA BASKET CASTELCOVATI

PALL. PISOGNE

U.S. MALONNO

RIVER BASKET ORZINUOVI

CUS BRESCIA “BLU”

 

UNDER 13

BASKET ISEO

PADERNESE BASKET

CUS BRESCIA “BIANCO”

BASKET BRESCIA LEONESSA

PALL. DARFO BOARIO T.

CXO BASKET

NEW BASKET PISOGNE

 

 

A tutte le nostre squadre facciamo un “in bocca al lupo” e tenetevi in contatto!

FORZA ISEO!!

 

PS Ricordiamo che tutte le formazioni saranno coinvolte nella presentazione di sabato prossimo, presso il Palantonietti di Iseo, insieme a tutte le altre squadre del Basket Iseo.

 

 

PROSSIMI INCONTRI

 

U15 – DOM 08/10/17 h.15,30 – BASKET ISEO - BASKET OME 01 – Palantonietti, ISEO

U20 – LUN 09/10/17 h.21,15 – BASKET ISEO - TRENZANO BASKET – Palantonietti, ISEO