Area riservata Area riservata

Giovanili: Play-Off 22/04/2017

22 maggio 2017

Giovanili: Play-Off 22/04/2017


RISULTATI

 

U15  20/05/2017   QUARTI

AYERS ROCK GALLARATE – BASKET ISEO   61-66

Parziali: 17-20, 18-16, 15-12, 11-18

Basket Iseo: Martinelli n.e., Quaresmini, Buffoli n.e., Codenotti 7, Abrami, Cuminetti, Serioli, Aglioni 16, Staffiere G. 8, Serana 5, Zubini 13, Staffiere R. 17. All.re: Adamini Vice: Verzeletti

Arbitri: Marenna e Lo Vaglio

E sono FINAL FOUR!

Con una grande prova di squadra i nostri ragazzi dell’U15 battono a domicilio un tostissimo Gallarate, al termine di un incontro palpitante e tirato fino alle battute finali, meritandosi con onore l’accesso alle Final Four del Campionato Regionale.

Come in tutte le partite che contano, l’inizio è contratto, da parte di entrambe le formazioni. I locali sembrano avere più fluidità offensiva, sfruttando un leggero vantaggio atletico rispetto ad alcuni dei nostri, e trovano la via del canestro con alcuni 1c1 in transizione. Gli iseani provano ad alzare l’intensità difensiva, ma vengono subito limitati dalla coppia arbitrale, che fischia ogni contatto, sia fuori che dentro l’area. Nonostante questo, però, i nostri riescono a imbastire alcune efficaci azioni d’attacco, che permettono di finire in vantaggio il primo periodo, al netto di alcuni giocatori carichi di falli. La seconda frazione si dipana sulla falsa riga della prima, con i gialloblu che si mettono a zona, un po’ per gestire i falli, un po’ per dare fiato agli uomini in campo, e riescono addirittura a guadagnare un vantaggio in doppia cifra a metà periodo. I gallaratesi, però, con un contro-parziale recuperano lo strappo, per andare alla pausa lunga in sostanziale parità. Al rientro l’intensità non cala, l’incontro è un batti e ribatti, in cui ogni squadra risponde colpo su colpo a ogni tentativo avversario. I locali provano ad aumentare la difesa a uomo sui migliori iseani, mentre i nostri alternano diverse difese a zona, per blindare la propria metà campo contro le incursioni avversarie. Verso il trentesimo i padroni di casa sembrano prendere possesso del match, passando per la prima volta in vantaggio, con i nostri che appaiono accusare un po’ di stanchezza e perdita di lucidità. Ma è solo una sensazione esterna, infatti negli ultimi 10 minuti di gioco i ragazzi iseani non mollano niente e rientrano anima e gambe nell’incontro. L’intensità del match rimane alta, anzi, sembra aumentare ulteriormente con le due formazioni che si scontrano a muso duro su ogni possesso, come se fosse l’ultimo, e il match non trova un padrone. Poi a circa 2-3 minuti dal termine il coach gallaratese perde la trebisonda per un fischio un po’ dubbio e inanella tecnico ed espulsione nel giro di pochi secondi. I ragazzi iseani che si alternano ai liberi sono glaciali e fanno un 3 su 3, che regala un piccolo vantaggio, con palla in mano. Ne segue quindi un canestro su azione, che pare incanalare l’incontro verso i gialloblu. Il finale vede l’assalto all’arma bianca dei padroni di casa, che riescono a recuperare un paio di palloni a danno degli iseani, forse un po’ poco lucidi nella gestione. Ma due giocate difensive importanti e il libero sbagliato su tecnico fischiato alla panchina iseana per proteste, permettono ai nostri di tenere il risultato, che viene sigillato da una tripla di Zubini (non esattamente uno specialista).

E così si va con merito alle Final Four di categoria, con una vittoria di tutta la squadra: di quelli che sono stati in campo a lottare 40 minuti, di quelli che han sofferto in panchina sostenendo i compagni, di quelli che han giocato 5 minuti dando il massimo.

Segnaliamo, per finire, la sportività del pubblico gallaratese, che ha applaudito i nostri ragazzi al termine dell’incontro fino anche alla partenza in pullman. Grazie a tutti.

PROSSIMI INCONTRI

Ancora due incontri attendono i nostri ragazzi, la semifinale e la finale (1°-2° o 3°-4° a seconda del risultato della semifinale).

Di sicuro, al momento, c’è solo che la semifinale sarà contro lo Sporting Milanino, squadra vincitrice del girone GOLD BS1, e che si svolgerà in quel di Basiglio, nella palestra Milano 3, sabato o domenica prossimo (siamo in attesa della conferma da parte della Federazione). Lo Sporting è squadra quadrata, finora imbattuta in stagione, ed è la tra le papabili alla vittoria finale.

In bocca al lupo e incrociamo le dita.

GO BASKET GO e forza ISEO!

U15  -  DATA E ORARIO DA DEFINIRE  -  SPORTING MILANINO – BASKET ISEO -  MILANO 3, BASIGLIO (MI)

In foto: il pre-partita dell’incontro a Gallarate e il Tabellone Regionale fino a oggi (by F.Bossola)