Area riservata Area riservata

Torneo di Pasqua Under 15

22 aprile 2017

Torneo di Pasqua Under 15


Presso il Palantonietti di Iseo si è svolto il giorno 15 aprile il Torneo di Pasqua Under 15, che ha visto scendere in campo, oltre alla nostra Under 15, le formazioni pari età di Olimpia Lumezzane, Basket Brescia Leonessa e Gamma Segrate.
Il torneo è stato articolato secondo una formula tipo Final Four, partendo dagli scontri di semifinale Iseo-Olimpia e Brescia-Segrate.
La prima semifinale ha visto Iseo imporsi abbastanza facilmente sull’Olimpia Lumezzane, squadra più fisicata, ma meno organizzata, che ha sofferto il gioco in velocità dei gialloblu. Iseo ha controllato il gioco fin dall’inizio con un parziale mortifero, per poi lasciare ambio spazio alle rotazioni di tutti.
L’altra semifinale è stata più equilibrata, con il Gamma Segrate che sembrava potersi imporre, arrivando addirittura alla doppia cifra di vantaggio all’intervallo lungo, ma che ha poi ceduto di schianto sul recupero della Leonessa Brescia nel terzo periodo. L’ultima frazione di gioco è stata un assalto a tutto campo con la Leonessa a ribattere colpo su colpo a ogni tentativo di recupero dei milanesi, per portare a casa una vittoria sudata.
Passando alle finali, la prima, per il terzo e quarto posto, ha visto il Gamma Segrate imporsi sull’Olimpia Lumezzane, in un incontro che è rimasto in bilico fino alla fine della terza frazione. Gli olimpici sono riusciti a mettere in difficoltà i milanesi, che solo nel secondo tempo hanno avuto ragione dell’avversario, facendo valere una panchina più lunga e una organizzazione di gioco migliore.
Nella finalissima tra Iseo e Leonessa Brescia, hanno prevalso i padroni di casa, i nostri Under 15, che hanno portato a casa una vittoria di prestigio contro i quotati cittadini. Dopo un inizio farraginoso, con i bresciani a controllare il campo, nel secondo periodo i gialloblu hanno stretto le maglie difensive e hanno piazzato il parziale decisivo. A quel punto, i ragazzi della Leonessa le hanno provate tutte per ribaltare il risultato, ma i nostri si sono dimostrati più concreti e più “cattivi” gestendo il risultato fino al finale. Segnaliamo, nel corso di questo match, l’infortunio occorso all’ex iseano Riccardo Alberti, caduto in uno scontro di gioco, al quale vanno i migliori auguri per una pronta e completa guarigione. MVP del torneo è stato nominato l’iseano Nicola Zubini, che in finale è stato una spina nel fianco per gli avversari con le sue inarrestabili incursioni al ferro. Riportiamo di seguito i risultati delle partite e il tabellino della finale.
Semifinali:

Basket Iseo – Olimpia Lumezzane 86 - 55

Basket Brescia Leonessa – Gamma Segrate 50 - 44

Finale 1° posto: Basket Iseo – Basket Brescia Leonessa 58 - 42 (12-14, 19-12, 13-7, 14-9)
Basket Iseo: Martinelli , Quaresmini 2, Buffoli , Codenotti 6, Bonetti , Serioli 2, Aglioni 7, Archetti , Staffiere G. 4, Zubini 20, Staffiere R. 17 All. Verzeletti Vice: Adamini
Arbitri: Azzolini e Alebardi

GDS