Area riservata Area riservata

XXVI giornata

29 marzo 2017

ARGOMM ISEO 78-92 BAKERY PIACENZA

(19-22; 27-24; 10-34; 22-12)

 

Basket Iseo: Azzola 6, Acquaviva 7, Dell’Aira 3, Pelizzari ne, Saresera 5, Prestini 18, Veronesi 12, Scuratti 4, Crescini 16, Giorgi 7. All.: M. Mazzoli.

Pallacanestro Piacentina: Magrini 21, Sanguinetti 17, Soragna ne, Rezzano 15, Guerra, Tempestini 4, Banti 8, Leonzio 13, Samoggia 11, Bruni 3. All.: F. Steffè.

Arbitri: M.M. di Franco di Dalmine (BG) e P. Sordi di Casalmorano (CR). 

Note – Parziali: 19-22; 46-46; 56-80 e 78-92. Tiri da due: Basket Iseo 18/37 ­– Pallacanestro Piacentina 21/30. Tiri da tre: Basket Iseo 12/33 - Pallacanestro Piacentina 13/35. Tiri liberi: Basket Iseo 06/07 - Pallacanestro Piacentina 11/14. Rimbalzi: Basket Iseo 30 - Pallacanestro Piacentina 42. Assist: Basket Iseo 18 - Pallacanestro Piacentina 16. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 12/08 - Pallacanestro Piacentina 14/09. Stoppate fatte: Basket Iseo 01 - Pallacanestro Piacentina 00. Falli commessi: Basket Iseo 19 - Pallacanestro Piacentina 11. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo tecnico ad Azzola (BI) al 31’30” (58-82). Fallo antisportivo a Bruni (PP) al 16’41” (39-39). Spettatori presenti 200 circa.

Nulla da fare per il Basket Iseo che al PalAntonietti nel turno infrasettimanale cede il passo (78-92) nella difficile sfida contro la Pallacanestro Piacentina. I gialloblu per venti minuti giocano alla pari con la terza forza del campionato, ma dopo la lunga pausa c’è il terrificante 34-10 a favore degli ospiti che mette in chiaro le cose e gli ultimi dieci minuti servono solo per rendere meno pesante il passivo. L’Argomm, che rinuncia a Leone, alla palla a due si schiera con Saresera, Acquaviva, Azzola, Prestini e Scuratti mentre coach Steffè propone Sanguinetti, Leonzio, Magrini, Samoggia e Rezzano. Pronti via e c’è il canestro di Prestini poi la Bakery mette in mostra il suo arsenale offensivo e poco dopo il terzo minuto con Rezzano, Leonzio e Samoggia si trova avanti di sette punti (2-9). Prestini, senza ombra di dubbio l’uomo in più dell’Argomm, si carica la squadra sulle spalle e con l’aiuto di Azzola (tripla per l’ala gialloblu) riporta sotto i sebini per l’8-12 di metà quarto. Samoggia e Magrini provano un nuovo allungo ma ancora Prestini, questa volta supportato da Acquaviva, riesce a mantenere inalterato il distacco (14-18) a due minuti dal decimo. Il bonus falli esaurito complica la rincorsa dei lacustri ma con la tripla di Crescini e l’appoggio di Prestini si arriva al meno due prima del canestro di Bruni per il 19-23 di primo quarto. L’inizio del secondo periodo non è dei più felici, all’11’44” sul 22-29 (per il Basket Iseo c’è solamente il canestro di Veronesi) coach Mazzoli è costretto a rifugiarsi nel time out. Dopo il minuto di sospensione Prestini e Crescini suonano la carica scuotendo la retina degli emiliani, il lungo gialloblu serve a Giorgi la tripla che al 13’50” consente all’Argomm di trovare addirittura il vantaggio (30-29). La partita viene giocata ad elevati ritmi e con alte percentuali realizzative, le difese certamente non danno il loro meglio ma apprezzabile è la voglia messa in campo dai gialloblu. Al 14’45” il canestro di Prestini vale il 36-35 e questa volta a chiamare time out è coach Steffè, alla ripresa due canestri di Banti rilanciano la Bakery ma la tripla di Crescini, che oltre alla solita difesa mostra precisione in fase offensiva (alla sirena un ottimo 4/5 dalla lunga), rimette tutto a posto. Anche Veronesi si scalda e un suo recupero difensivo porta all’antisportivo di Bruni. Il 2/2 di Samoggia sembra dare il vantaggio agli ospiti prima del lungo riposo ma la tripla di Acquaviva manda le due squadre negli spogliatoi sul 46-46.

Alla ripresa purtroppo la musica cambia, la Bakery probabilmente strigliata da coach Steffè torna sul parquet con più cattiveria e concentrazione alzando notevolmente l’intensità difensiva. Ma la differenza è notevole anche dall’altra parte del campo perché gli emiliani infilano tre triple (due per Sanguinetti e una per Rezzano) su quattro tentativi, il time out gialloblu non basta per fermare l’egemonia ospite infatti dopo il canestro dalla lunga distanza di Crescini e i due punti di Acquaviva arrivano le triple di Magrini, Sanguinetti e Leonzio per il 51-68 del 27’27”. Tra palle perse, rimbalzi concessi e qualche canestro non impossibile sbagliato il morale dei gialloblu cala vistosamente così il distacco si fa sempre più pesante. Dopo il canestro di Crescini arriva un altro parziale biancorosso con Magrini e Samoggia grandi protagonisti (cinque punti a testa), il  break ospite è chiuso dal canestro di Rezzano prima della tripla di Saresera per il 56-80 del minuto trenta. Il parziale di 10-34 è emblematico ed indicativo su quanto visto nel periodo. I dieci minuti finale sono di fatto una pura formalità, si parte con il canestro di Veronesi e subito dopo il tecnico per proteste ad Azzola. Il tutto porta in dote sei punti alla Bakery che sicura del successo molla un po’ la presa dopo aver toccato il massimo vantaggio (58-90 del 31’49”), l’Argomm ritrova un po’ di fiducia con Veronesi bravo ad attaccare in ripetizione il ferro avversario. A referto finisce anche Dell’Aira con una tripla, imitato poco dopo da Prestini per il 66-92 del 35’47”. Scuratti con due canestri da sotto accorcia sempre più il passivo, Prestini e Veronesi allungano la striscia gialloblu mentre Azzola è abile ad infilare la tripla che precede di pochi secondi la sirena per il 78-92 finale. KO che lascia invariata la situazione sul fondo stante le contemporanee sconfitte di Pallacanestro Vicenza 2012 e Rucker Sanve, però le opportunità diventano sempre meno e se si vuole abbandonare l’ultimo posto in classifica si deve tornare a vincere magari da domenica prossima quando il Basket Iseo farà visita alla Pallacanestro 2000 Reggio Emilia.