Area riservata Area riservata

L'Argomm soffre e vince in rimonta

28 febbraio 2015

ARGOMM ISEO 85-82 GORLA CANTU’

(21-17; 15-28; 18-20; 31-17)

Basket Iseo: A. Leone 7, Coppi 10, Zanini 8, Acquaviva 11, Lorenzetti 21, Cancelli 2, Saresera 2, Prestini 16, Veronesi ne, Crescini 8. All.: F. Leone.

Team ABC Cantù: Baparapè 4, Fioravanti 3, Fontana 11, Molteni 12, Zugno 25, Siberna, Ukaegbu 3, Cesana 14, Guerra 6, Nwohuocha 4. All.: A. Visciglia.

Arbitri: R. Spinello di Marnate (VA) e R. Reguzzoni di Busto Arsizio (VA).

Note – Parziali: 21-17; 36-45; 54-65 e 85-82. Tiri liberi: Basket Iseo 19/29 – Team ABC Cantù 13/17. Rimbalzi: Basket Iseo 48 – Team ABC Cantù 42. Assist: Basket Iseo 13 – Team ABC Cantù 13. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 14/07 – Team ABC Cantù 17/08. Usciti per falli: Ukaegbu (TC) al 33’30” (65-71), Molteni (TC) al 38’02” (76-78), Nwohuocha (TC) al 38’46” (80-78) e Crescini (BI) al 39’47” (85-80). Spettatori presenti 200 circa.

Il Basket Iseo batte 85 a 82 il Team ABC Cantù e accorcia sul quinto posto l’ultimo valido per l’accesso ai play off. Vittoria sofferta con i giovani canturini che per lunghi tratti hanno condotto le danze, mentre i gialloblu nel secondo e terzo quarto si sono dimostrati abulici e con poche idee ma grazie ad un finale straripante la vittoria è stata agguantata. Alla palla a due l’Argomm si presenta con lo stesso quintetto di sabato scorso: Leone, Crescini, Acquaviva, Prestini e Coppi mentre il Gorla risponde con Zugno, Fontana, Fioravanti, Ukaegbu e Nwohuocha. E’ di Coppi il primo canstro, Ukaegbu e Zugno portano avanti il Team ABC Cantù. Crescini, Acquaviva e Prestini replicano e grazie al 2/2 di Leone al 04’25” ecco il più cinque Basket Iseo (12-07). Tutti e cinque gli atleti schierati alla palla a due da coach Leone sono già a referto, sembra essere un buon segnale però l’Argomm non riesce a scrollarsi di dosso gli ospiti: Prestini, Acquaviva e Coppi confermano il più cinque ma Molteni e soprattutto Guerra immediatamente accorciano. Il quarto si chiude sul 21 a 17 con il canestro di Saresera dopo un felino rimbalzo offensivo. Il secondo periodo si apre con la fiammata del Gorla grazie alle due bombe di Cesana e all’arresto e tiro di Baparapè, per l’Argomm ci sono i soli due punti di Lorenzetti e al 11’29” è il Gorla a condurre (23-25). Il momento è difficile perché in attacco si fatica a trovare valide soluzioni mentre in difesa invece la velocità di Zugno è un dilemma e nemmeno la zona aiuta molto perché la precisione dalla lunga dei canturini è disarmante. E’ proprio il play canturino a firmare il più otto Gorla di circa metà quarto (25-33). In attacco le idee sono confuse e l’unico che trova la via del canestro è Prestini, il Basket Iseo si aggrappa all’ala in maglia numero quindici, un suo tiro dall’arco dei 6,75 si infila nella retina con l’aiuto della tabella per la prima tripla di serata (la fortuna però girerà le spalle all’Argomm che non segnerà da tre fino ad inizio ultimo quarto) per il 30-36. Il Team ABC Cantù senza fare cose straordinarie trova il più nove con Cesana (32-41 a circa due minuti dal lungo riposo), Acquaviva e Leone per il meno cinque ma Nwohuocha e Fontana riavvicinano il Gorla al vantaggio in doppia cifra mandando le due squadre negli spogliatoi sul 36 a 45.

All’uscita dagli spogliatoi ci si aspetta la reazione dell’Argomm, il canestro di Crescini sembra essere di buon auspicio ma a fare il break sono ancora i ragazzi di coach Visciglia. In un amen il Basket Iseo si trova sotto di sedici punti (38-54 del 23’40”). Zugno colpisce dalla media ma il canestro incredibile di Fontana (di tabella con tiro allo scadere dei 24” e fatto all’indietro) è il chiaro segnale che la serata è stregata. Nemmeno il time out di coach Leone serve a ridestare la squadra gialloblu, sono le azioni del solo Lorenzetti a non far precipitare la situazione. Prestini, Cancelli e ancora Lorenzetti per il meno sei del 26’50” (48-54). Un paio di banali errori in attacco regalano agevoli contropiede al Gorla che Cesana (da tre) e Molteni (dalla media) sfruttano puntualmente. Leone prima di lasciare spazio a Zanini firma il 2+1 dell’ennesimo sprint iseano, il distacco si assottiglia nuovamente ma l’ennesima bomba taglia gambe dei canturini chiude il terzo periodo sul 54 a 65. Gli ultimi dieci minuti si aprono con il 5-0 Argomm grazie a Prestini e Zanini (con la seconda bomba gialloblu di serata). Il Basket Iseo prova a schiacciare sull’acceleratore, Zanini garantisce maggiore fluidità alla manovra offensiva e la difesa è più aggressiva. Il Gorla però risponde colpo su colpo tanto che al 32’40” il distacco è quasi immutato (62-71), è ancora Zugno con le sue penetrazioni a scombussolare ogni piano. Zanini mette un’altra tripla e Lorenzetti infila il 2+1 che infiamma il PalAntonietti, peccato che in mezzo ci sia la tripla di Molteni. Coppi e lo scatenato Lorenzetti nel pitturato sfruttano le poche palle che arrivano ma ora c’è un solo possesso di distacco. Acquaviva al 35’16” mette a segno la tripla del sorpasso, azione partita da un rimbalzo di Prestini e proseguita col contropiede e assist di Lorenzetti (74-73). Per un paio di minuti si va avanti con sorpassi e controsorpassi con Ukaegbu e Molteni che commettono il quinto fallo (76-78 al 38’02”). Coppi segna da sotto e mette l’aggiuntivo dell’ennesimo sorpasso, Crescini e Lorenzetti regalano il più cinque (85-80) che sembra girare in modo definitivo le sorti dell’incontro. Zugno però non ci sta e dalla lunetta mantiene viva la fiammella della speranza canturina. Il Basket Iseo spreca l’inverosimile, gli arbitri ci mettono del loro non fischiando un clamoroso fallo su Zanini fatto sta che il Gorla per ben tre volte scocca la tripla del possibile pareggio ma tutti i tentativi non vanno a buon fine. A vincere 85 a 82, con una prestazione poco convincente, è così il Basket Iseo che dimezza lo svantaggio dal Milano 3 Basket fermato dall’Opera Basket Club. Ora per l’Argomm c’è la settimana di sosta causa la fase finale di Coppa Italia poi è in programma la trasferta con il Corona Platina Piadena.