Area riservata Area riservata

Marco Azzola torna al Basket Iseo!

24 giugno 2020

Marco Azzola torna al Basket Iseo!


Si chiude con il botto il mercato del Basket Iseo che per la stagione 2020/2021 trova l’intesa con Marco Azzola. Per la guardia/ala di 196 cm classe 1994 si tratta di un ritorno in riva al lago avendo vestito per tre campionati (2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018) la maglia gialloblu conquistando una promozione in Serie B. L’atleta orobico dopo i primi passi nella Seriana Basket ha proseguito il percorso formativo nel settore giovanile della Blu Orobica Bergamo con cui ha esordito (nel 2011/2012) tra i grandi nell’allora Serie C Regionale. Nel 2013/2014 è alla Pallacanestro Costa Volpino mentre la stagione successiva è al Basket Bergamo 2014 sempre in Serie B. Quindi il triennio iseano e poi il passaggio alla New Basket Prevalle con cui ha giocato gli ultimi due campionati: il primo chiuso con 18.43 punti, 4.80 rimbalzi e 2.54 assist mentre l’ultimo (condizionato da un problema fisico) con 15.55 punti, 4.82 rimbalzi e 2.18 assist. Azzola, abile ad attaccare il ferro e buona mano dalla lunga distanza, andrà a formare con il confermato Caramatti una delle copie offensive più temibili della Serie C Gold lombarda.

La società gialloblu comunica poi il mancato rinnovo con Mike De Guzman e Giovanni Medeghini, ad entrambi un ringraziamento per quanto fatto con la nostra maglia e un augurio per il prosieguo della carriera. Infine a completare il roster a disposizione di coach Mazzoli vengono aggregati dal settore giovanile Giorgio Buizza (centro di 200 classe 2003), Battista Piva (guardia/ala di 190 cm classe 2001) e Giovanni Staffiere (guardia di 180 cm classe 2003).

Con queste ultime mosse il mercato del Basket Iseo può considerarsi chiuso per la soddisfazione dei dirigenti gialloblu, ecco le parole del GM Giacomo Zani: “se penso a cosa si prospettava ad Aprile non posso che essere contento per come ci siamo mossi. In quel momento il futuro era un enorme punto di domanda e avrei messo la firma per ritrovare la maggior parte dei ragazzi che erano stati con noi. La speranza era quella di riproporre lo stesso roster della stagione interrotta per la pandemia perché i risultati stavano dando ragione a quel gruppo. Ma questo non è stato possibile per diversi motivi, in ogni caso il ritorno di Azzola è la classica ciliegina sulla torta. Abbiamo un mix di giocatori esperti e atleti di prospettiva, la volontà è anche quella di dare grande spazio ai ragazzi del nostro settore giovanile. Infine voglio ringraziare gli sponsor che ci hanno dato fiducia in questo difficile momento dimostrando, se mai ce ne fosse bisogno, la loro passione e il loro attaccamento al Basket Iseo. Un grazie che va esteso anche agli atleti, allo staff sia della prima squadra che delle giovanili perché tutti hanno capito il momento particolare e hanno accettato il sacrificio richiesto”. E per chiudere il pensiero di coach Matteo Samuele Mazzoli: “anche quest’anno la società ha fatto il massimo per assemblare il miglior gruppo possibile, con tutta onestà penso fosse difficile fare meglio. Felice poi di ritrovare quasi tutti i ragazzi che erano con noi la scorsa stagione, in attacco abbiamo un grande potenziale mentre in difesa la possibilità di poter cambiare in base alle diverse situazioni che si verranno a creare. A questo punto non vedo l’ora di tornare in palestra!”.