Area riservata Area riservata

XXIV giornata - Fase di Qualificazione

16 febbraio 2019

ARGOMM ISEO 65-81 EVOLUT ROMANO LOMBARDO

(15-22; 20-15; 10-26; 20-18)

 

Basket Iseo: Valenti 3, Ghitti 2, Baroni 6, Marelli 6, Furlanis 4, Dalovic 13, Franzoni 13, Tedoldi 5, Veronesi 6, Staffiere, Mori 5, Medeghini 2. All.: M.S. Mazzoli.

Romano Lombardo Basket: Duci 3, Gamba ne, N. Foresti, Deleidi 7, Ferri 12, Buzzini 11, Biasich 12, Chiarello 12, Villa 8, M. Foresti 12, Carrera 4. All.: E. Maioli.

Arbitri: S. Scarparo di Mariano Comense (CO) e S. Mariotto di Cassano Magnago (VA).

Note – Parziali: 15-22; 35-37; 45-63 e 65-81. Tiri da due: Basket Iseo 10/39 – Romano Lombardo Basket 15/37. Tiri da tre: Basket Iseo 06/24 – Romano Lombardo Basket 10/21. Tiri liberi: Basket Iseo 27/32 – Romano Lombardo Basket 21/34. Rimbalzi: Basket Iseo 46 – Romano Lombardo Basket 41. Assist: Basket Iseo 10 – Romano Lombardo Basket 13. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 16/04 – Romano Lombardo Basket 12/10. Stoppate fatte: Basket Iseo 01 – Romano Lombardo Basket 00. Falli fatti: Basket Iseo 29 – Romano Lombardo Basket 21. Nessun giocatore uscito per falli. Al 27’01” (43-56) Baroni (BI) e al 33’11” (48-66) Villa (RB) sono usciti per infortunio senza più fare ritorno sul parquet. Spettatori presenti 300 circa.

Il Basket Iseo perde la delicata sfida casalinga (65-81) contro il Romano Lombardo Basket e vede allontanarsi la qualificazione alla Poule Promozione. I gialloblu dopo un primo quarto in difficoltà reagiscono e riprendono gli ospiti, ma nel terzo periodo l’attacco si ferma (una costante della stagione) mentre quello degli avversari è infallibile e crea il solco impossibile da colmare. Alla palla a due l’Argomm propone Marelli, Dalovic, Tedoldi, Franzoni e Baroni mentre coach Maioli (senza i lungodegenti Mazzanti e Turelli) replica con Buzzini, Biasich, Ferri, Villa e Chiarello. Dopo il 2-0 di Tedoldi è Chiarello (accettato il ricorso urgente della società orobica contro le due giornate di squalifica) a mettere in moto l’attacco biancoblu, al 04’09” l’Evolut è avanti 9 a 4 (grazie ai canestri di Ferri, Villa e Buzzini) con coach Mazzoli che chiama subito time out. Al rientro i gialloblu reagiscono con Dalovic (cinque punti consecutivi) e il 2/2 di Baroni vale l’11-14 del 06’30”. Il Romano Lombardo Basket continua a fare male dalla lunga distanza e non basta il canestro da sotto di Baroni perché Villa e Deleidi ampliano la forbice. Il primo quarto si chiude con il 2/2 di Furlanis per il 22-15 Evolut. Il secondo periodo si apre con i liberi segnati da Deleidi, il Basket Iseo però ora è più attento in difesa con le tante palle recuperare e questo rende più fluido l’attacco. Mori ricuce, Biasich risponde ma con Franzoni e Veronesi l’Argomm è distante un solo possesso (23-26 del 12’37”). Il minuto di sospensione chiamato da coach Maioli non cambia la sostanza, il sottomano di Veronesi riduce ulteriormente il distacco e la tripla di Tedoldi vale il sorpasso al 13’44” (28-26). La sfida ora è equilibrata fatta di sorpassi e controsorpassi con Veronesi costretto ad uscire dopo aver commesso il terzo fallo però i gialloblu perdono slancio, le due squadre sono in bonus ed il punteggio si muove prevalentemente dalla lunetta. A due minuti dal lungo riposo con il 2/2 di Franzoni l’Argomm rimette avanti il naso (33-32), ma dura poco perché Matias Foresti riporta in vantaggio i suoi. Su un tiro dalla lunga distanza Franzoni subisce fallo da Villa, per gli arbitri è tutto regolare e sul ribaltamento di fronte arriva la tripla di Biasich. Negli spogliatoi si va sul 35-37 grazie al 2/2 di Ghitti proprio allo scadere della frazione.

Alla ripresa le due squadre si ripresentano sul parquet con gli stessi quintetti iniziali, si parte con il 2/2 di Franzoni che pareggia la situazione. Lo scambio di bombe tra Biasich e Franzoni fa pensare ad un terzo quarto con i due attacchi protagonisti ma così non sarà. Purtroppo il Basket Iseo smette quasi subito di segnare (i black-out al rientro dagli spogliatoi sono una costante difficile da comprendere) mentre dall’altra parte del campo l’Evolut è implacabile: Biasich, Chiarello e Foresti siglano il parziale di 6-0 che fa suonare il primo campanello d’allarme. Con i liberi di Franzoni e Baroni l’Argomm prova a resistere (43-46 del 24’00”), ma è un fuoco di paglia perché dopo il canestro di Biasich arrivano le due triple dall’angolo di Ferri che regalano il primo vantaggio in doppia cifra al Romano Lombardo Basket (43-54 del 26’47”). Il time out chiamato da coach Mazzoli questa volta serve a poco perché al rientro una palla persa in modo banale a metà campo regala a Matias Foresti un facile contropiede, piove sul bagnato perché nell’azione si infortuna Baroni che è costretto ad abbandonare la contesa con largo anticipo. Mori dalla lunetta ferma l’emorragia offensiva ma la sensazione è che il Basket Iseo sia vittima dei soliti problemi in attacco ma anche di una crisi di fiducia. Matias Foresti e Chiarello non stanno a guardare e aumentano il distacco, con l’1/2 di Buzzini e Deleidi si arriva al 45-63 del trentesimo. Gli ultimi dieci minuti sono un lento e inesorabile avvicinamento ad una sconfitta che rischia di condannare il Basket Iseo alla Poule Salvezza, l’attacco torna a fare il suo ma il distacco è difficile da colmare anche perché l’Evolut risponde colpo su colpo. Al 33’11” esce per infortunio Villa ma la squadra di coach Maioli non ne risente e mantiene il Basket Iseo a distanza di sicurezza, la tripla di Dalovic poco dopo metà quarto lascia l’Argomm sotto di quattordici punti (55-69). I due coach danno spazio ai diversi under in panchina, il primo a trovare la via del canestro è Medeghini con un bel tiro dalla media distanza (57-74 a tre minuti esatti dalla fine). Con Marelli e Dalovic si ricuce ulteriormente il distacco ma è impossibile sperare nella clamorosa rimonta, Duci fa 2/2 dalla lunetta mentre dall’altra parte Valenti fa 1/2  e poi realizza in penetrazione. Il canestro di Carrera e l’1/2 di Duci conducono infine al 65-81 della sirena. Pesante stop che relega il Basket Iseo al nono posto, ora per agguantare la Poule Promozione non basta più vincere ma serve sperare anche nel KO di qualche diretta avversaria. Sabato prossimo, palla a due alle ore 21:00, ultimo appuntamento casalingo della prima fase contro la Pallacanestro Milano 1958.