Area riservata Area riservata

Giovanili 27/11/2018

27 novembre 2018

Giovanili 27/11/2018


RISULTATI

UNDER 18 GIALLO

19/11/18 - 6° GIORNATA GIRONE TOP1

BASKET ISEO – BASKET PIOLTELLO   76-68

Parziali: 20-7, 22-16, 17-10, 17-35

Basket Iseo: Aglioni 8, Poli 3, Capoferri 7, Garosio, Del Buono, Staffiere G., Staffiere R. 6, Zubini 3, Gardin 12, Bosio 19, Medeghini 12, Codenotti 5. All.re: Adami Vice: Zani F.

Arbitro: Abdulaye

---

UNDER 18 BLU

19/11/18 - 6° GIORNATA GIRONE BS2

POL. ADRENSE – BASKET ISEO 68-64

Parziali: 14-24, 25-13, 11-20, 18-7

Basket Iseo: Buffoli, Abrami 6, Cuminetti 10, Bosio 2, Osmani 12, Bianchetti 10, Corti 2, Archetti 2, Serioli 12, Barbieri 2, Bossola 3, Zappalà 3. All.re: Zani F.

Arbitro: Ricci

---

UNDER 16

25/11/18 - 6° GIORNATA GIRONE TOP 1

N.A. GORGONZOLA – BASKET ISEO   68-78

Parziali: 18-20, 18-22, 10-16, 22-20

Basket Iseo: Staffiere 22, Martinelli 5, Bosio 9, Osmani 2, Barbieri G. 9, Fausti 3, Montini 2, Bossola A., Zappalà 1, Corridori 10, Campa 15, Bardini.  All.re: Zani F.

Arbitro: Andreoli

---

UNDER 15

22/11/18 - 6° GIORNATA GIRONE BS3

BS BASKET RONCADELLE – BASKET ISEO   68-55

Parziali: 21-19, 9-13, 10-15, 28-8

Basket Iseo: Viola, Capoferri P., Rizzini 1, Verga 11, Pasinelli 9, Brescianini 8, Ronca 4, Pezzotti, Busatto 3, Gardin 19, Taglietti.  All.re: Adamini

Arbitro: Collia

---

UNDER 14

TRENZANO BASKET – BASKET ISEO 62-77

Parziali: 13-20, 17-19, 14-20, 18-18

Basket Iseo: Ledda, Uttuso 6, Fosser 4, Capoferri R. 10, Zugni, Farolfi 6, Guerini, Reghenzi 12, Capoferri P. 16, Raccagni 4, Baez Del Orden 4, Rizzini 15. All.re: Verzeletti Vice: Viviani.

Arbitro: Rossi

---

UNDER 13

LIONS BK SCHOOL – BASKET ISEO 40-50

Parziali: 14-14, 2-7, 12-17, 12-12

Basket Iseo: Bossola, Serioli, Plata 3, Franzelli 4, Volpi, Facchetti Al., Brami 2, Facchetti Ag. 2, Zugni 1, Trezzi 14, Chiappone 2, Reghenzi 22.  All.re: Adamini.

Arbitro: Ndreko.

Cominciano ad arrivare i primi verdetti, a una giornata dal termine di questa prima fase.

La settimana appena conclusasi era iniziata con la sconfitta dell’U18 Blu in quel di Pontoglio, contro i ragazzi della Polisportiva Adrense, in un match malamente buttato alle ortiche con un ultimo periodo di sconforto e malessere, in cui i nostri ragazzi sprecano un vantaggio in doppia cifra contro un avversario alla portata. Fino a quel momento le cose non erano andate male, riuscendo i nostri a gestire l’incontro nel suo altalenante andazzo, per poi crollare nell’ultima frazione come un moderno Dorando Petri esausto al traguardo. Occasione buttata al vento, insomma, per cui mangiarsi le mani fino all’osso.

Poco dopo il Blu, scende in campo l’alternativa cromatica dell’U18 Giallo, che torna a giocare al Palantonietti contro il Basket Pioltello, dopo due sconfitte in trasferta. I nostri prendono subito il largo, con un parziale iniziale che indirizza il match a proprio favore. Si procede poi a strappi, ma gli avversari non riescono proporre iniziative particolarmente interessanti, permettendo ai locali di issarsi fino a un +26 di vantaggio. Nell’ultimo periodo, poi, la tensione agonistica scema e gli ospiti riescono a imbastire una specie di rimonta, tutta a base di intensità e voglia, che i sebini si limitano a controllare, portando a casa i due punti senza particolari patemi. Forse un po’ più di cazzimma sul finale non sarebbe stata affatto male. Con questa vittoria gli U18 Giallo si qualificano con una giornata di anticipo alla seconda fase TOP. La posizione definitiva nel ranking sarà definita col l’incontro dell’ultima giornata.

Il giovedì scende in campo l’U15, che anticipa infrasettimanalmente il match originariamente programmato nel weekend. Si tratta del big match del girone, in cui i nostri vanno in casa del Brescia Basket Roncadelle a giocarsi la leadership. È un incontro strano, con gli iseani che sembrano poter avere ragione dei padroni di casa, trovando (invero non senza qualche difficoltà) un vantaggio fino alla doppia cifra abbondante, ma appunto senza convincere fino in fondo e con le proprie bocche di fuoco un po’ sottotono. Poi, nell’ultimo periodo, il patatrac. I ragazzi si incartano su se stessi, lasciando che i locali si prendano il campo e con un parziale monstre ribaltino il risultato come un tavolino del tè con su tazze, biscotti e tutto. È una sconfitta che brucia, per come è maturata e per una condizione generalmente sottotono. Comunque, non tutto è perduto, giacché, per i meccanismi della classifica, i nostri risultano ancora primi in classifica in virtù di un quoziente canestri favorevole e, in caso di vittoria nel prossimo incontro, si qualificherebbero primi nel girone garantendosi l’accesso al Gold.

Da giovedì a sabato è un attimo e ci si trova anche qua nel big match di giornata dell’U14, con i nostri che vanno in casa del Trenzano a giocarsi la prima posizione. È un incontro, praticamente, da dentro-fuori: chi vince è matematicamente primo e va di sicuro al Gold. E gli iseani non si fanno trovare impreparati, sciorinando una prestazione di carattere su tutti e 40 i minuti. I nostri riescono a imporre il loro ritmo, sfruttando tutti i più piccoli errori degli avversari, sfrecciando in campo con ripartenze efficaci, e resistendo fino alla fine agli assalti avversari. Incontro frizzante, insomma, che rende onore a entrambe le squadre e che ha sicuramente divertito gli spettatori. Ora, via nel Gold, senza comunque trascurare l’ultima partita del girone.

Dopo l’unica partita del sabato, si va a domenica, con due trasferte impegnative.

I ragazzi dell’U13 sono impegnati a Brescia, contro i pari età del Lions Basket School. I nostri ci mettono un periodo a trovare il bandolo della matassa, riuscendo a sbrogliare la situazione nella seconda frazione di gioco, dopo un inizio equilibrato. Il secondo quarto è un po’ da siccità cestistica, ma i nostri si prendono un po’ di margine, che poi dà fiducia per il prosieguo dell’incontro. E nella seconda metà di gara si riesce a incrementare il gap quel tanto che basta per gestire fino in fondo senza troppi patemi. Forse si poteva fare qualcosa di più, ma va bene così, anche perché la vittoria vale l’accesso matematicamente garantito alla seconda fase Gold. Olé.

A chiudere la domenica e la settimana troviamo l’U16 in trasferta in quel di Gorgonzola, contro la Nuova Argentia. È un incontro delicato, che per i nostri può valere l’accesso matematico alla seconda fase TOP, mentre per i padroni di casa una sconfitta potrebbe compromettere questa prima parte di stagione. La tenzone parte subito a mille, con entrambe le formazioni a rispondersi colpo su colpo, in un crescendo di tensione agonistica e non, che coinvolge un po’ tutti, compresi gli spettatori. Iseo sembra disporre di un tasso tecnico maggiore, mentre i locali provano a salire sopra le righe con l’intensità agonistica. Ma gli iseani sono bravi a tenere botta, contrastando l’intensità avversaria con una tempra inaspettata, senza farsi intimorire e respingendo ogni assalto (e provocazione) con una garra da par loro. Succede un po’ di tutto, tra espulsioni, tecnici, proteste, botte, sfottò, insulti, ecc... ma alla fine sono i colori gialloblù a prevalere, e meritatamente per quello visto in campo. Rimane ancora un incontro da onorare, ma si proseguirà, con l’anno nuovo, nella seconda fase TOP, tra le migliori del torneo regionale lombardo.

La settimana agonistica, l'ultima di questa prima fase di qualificazione, è già ricominciata, con l'U18 Blu che ieri sera ha affrontato al Palantonietti il CUS Brescia, una delle corazzate del girone. Voci di corridoio dicono di una vittoria risicata degli ospiti, con un bella prova di squadra dei nostri, ma vi diremo di più al prossimo appuntamento.

Stasera sera tocca all’U18 Giallo, che va in trasferta a Rezzato contro il Basket Più. L’incontro, di per sé, potrebbe non avere grossi motivi di interesse, per lo meno non li ha ai fini della qualificazione. Se non che, per una pura questione di orgoglio, vale per stabilire l’ordine di classifica finale e per i nostri potrebbe anche significare la seconda piazza. Vedremo.

Si vola quindi su sabato, con due incontri consecutivi uno di seguito all’altro al Palantonietti.

Comincia l’U16, che alle ore 15,00 ospita il Bergamo Basket 2014. Anche qua, entrambe le formazioni sono già qualificate per la seconda fase e il match vale “solo” per stabilire l’ordine in classifica. Vedremo chi delle due saprà mantenere uno spirito agonistico più alto per i due punti del ranking.

Subito dopo, alle 17,30, scenderanno sullo stesso parquet i ragazzi dell’U14, che vanno a chiudere il loro girone contro l’Ospitaletto, che occupa le posizioni basse della classifica. È una partita che, fondamentalmente, non conta nulla, però siamo sicuri che i ragazzi ci terranno ad onorare il campo.

Domenica si va a chiudere questa parte di stagione agonistica con gli ultimi due match di U13 e U15.

L’U15 sarà impegnata in un matinée in quel di Sarezzo, per provare a confermare la sua prima posizione avulsa. Insomma, di base bisogna vincere, poi i calcoli si faranno alla fine sulla base dei risultati delle due dirette concorrenti al momento appaiate e gli scenari potrebbero essere diversi. Incrociamo i diti e sosteniamo i ragazzi per questo rush finale.

Nel pomeriggio, infine, l’U13 ormai certa della sua prima posizione si esibisce al Palantonietti contro il Basket Franciacorta di Rovato. Sulla carta non dovrebbe essere un impegno troppo impegnativo e ci aspettiamo che i ragazzi riescano a fare il filotto di W per chiudere in bellezza il 2018.

E anche voi che leggete venite a coronare questo scorcio di stagione con i nostri ragazzi in palestra, in casa e in trasferta, per urlare a squarciagola… FORZA ISEO!!!

PROSSIMI INCONTRI

U13  --  dom 02/12/18 h.14,15  --  BASKET ISEO – BK FRANCIACORTA  --  PALANTONIETTI, ISEO

U14  --  sab 01/12/18 h.17,30  --  BASKET ISEO – OSPITALETTO BK  --  PALANTONIETTI, ISEO

U15  --  dom 02/12/18 h.11,30  --  BASKET SAREZZO – BASKET ISEO  --  Palestra Sc. Medie, Via Verdi, SAREZZO

U16  --  sab 01/12/18 h.15,00  --  BASKET ISEO – BEERGAMO BK 2014  --  PALANTONIETTI, ISEO

U18B  --  lun 26/11/18 h.21,15  --  BASKET ISEO – CUS BS  --  PALANTONIETTI, ISEO

U18G  --  mar 27/11/18 h.20,45  --  BASKET+ REZZATO – BASKET ISEO  --  Palazzetto, Via Papa Giovanni XXIII, REZZATO

 
In foto: gli U16 di coach Zani (Photo by Bossola)