Area riservata Area riservata

Un super Basket Iseo espugna Manerbio

17 gennaio 2014

Un super Basket Iseo espugna Manerbio


DIMMIDISI’ MANERBIO 64-83 ARGOMM ISEO

(12-16; 23-30; 16-24; 13-13)

Manerbio Basket: Giacopini, Steccanella 2, Morbini ne, Ababacar 6, Temponi, Moreno 28, Guindani 5, Marchetti 3, Savazzi 14, Basola 4, Prandelli 2, Terzi. All.: S. Trazzi.


Basket Iseo: Coppi 14, Zanini 5, Caramatti 12, Bassi, Cancelli 4, Saresera 3, Oldrati 8, Ben Houmane 10, Crescini 26, Zani 1. All.: F. Leone.


Arbitri: N.O. Dragoi di Carate Brianza (MB) e A. Grillo di Palosco (BG).

Note – Parziali: 12-16; 35-46; 51-70 e 64-83. Tiri liberi: Manerbio Basket 11/12 - Basket Iseo 18/20. Uscito per cinque falli: Ben Houmane (BI) al 37’09” (57-78). Fallo tecnico a Cancelli (BI) al 22’10” (37-50) e Savazzi (MB) al 23’03” (39-50). Spettatori presenti 350 circa.

Il Basket Iseo dopo una partita ben giocata fin dalla palla a due si impone nettamente nel big match con il Manerbio Basket per 83 a 64. Alla palla a due coach Leone propone il neo arrivato Coppi e con lui Saresera, Crescini, Caramatti e Cancelli mentre tra i biancoverdi di casa troviamo Moreno, Savazzi, Ababacar, Steccanella e Marchetti. Si inizia con le due squadre che faticano a trovare la via del canestro, al 03’00” la seconda tripla di Moreno vale il 6-2 per la Dimmidisì Manerbio. L’Argomm reagisce e con le bombe di Caramatti e Crescini si porta avanti ma Baba da sotto impatta. Saresera al 04’58” infila la quarta tripla per i gialloblu che allungano ulteriormente con Coppi. Dopo quasi altri tre minuti senza nessun punto sono Crescini e Zanini (altra tripla per i sebini) a portare il Basket Iseo sul più otto. Al decimo si arriva con il canestro di Guindani che riduce il gap per i bassaioli (12-18). E’ proprio Guindani con una tripla ad aprire il secondo periodo, ma Oldrati ben servito da Coppi e Crescini dalla lunga ristabiliscono il più otto Argomm. Si va avanti con canestri su entrambi i fronti fino a metà quarto con il tiro dalla media di Crescini che mantiene inalterato il distacco (25-33). La tripla di Ben Houmane vale il primo vantaggio in doppia cifra con Moreno che immediatamente replica da distanza siderale. Al 18’10” con i liberi di Caramatti si torna sul più undici (30-41). Marchetti e Prandelli producono lo sforzo dimezzando lo svantaggio (35-41) quando mancano una trentina di secondi al lungo riposo. Coppi conferma il suo ottimo ritorno ad Iseo con il 2/2 dalla lunetta, il Dimmidisì Manerbio non riesce a trovare il canestro lasciando ai gialloblu qualche secondo per provare l’ultima azione. Crescini attraversa il campo e con una tripla allo scadere trova il 35-46 che manda in visibilio i tanti tifosi giunti da Iseo e le due squadre negli spogliatoi.

Si riprende con due canestri di Cancelli intramezzati dalla realizzazione di Savazzi. I due giocatori diventano i protagonisti in negativo perché per proteste si vedono affibbiare un tecnico. Prima tocca al lungo gialloblu, poi all’esterno biancoverde. Ad approfittarne sono gli ospiti che dopo il 2/2 di Crescini trovano il 2+1 di Coppi per il 39-55 Basket Iseo. La squadra di coach Trazzi prova a reagire ma l’Argomm, che rinuncia a Caramatti già a tre falli, trova cinque punti di Ben Houmane che al 26’16” costringono al time out i locali (41-60). Dopo il minuto di sospensione c’è il 4-0 Manerbio Basket ma i ragazzi di coach Leone non si fanno sorprendere perché Coppi in entrata e Ben Houmane portano addirittura a venti i punti di vantaggio per l’Argomm (45-65 al 28’40”). I gialloblu sono perfetti in difesa, costringono Moreno a prendere triple dalla lunghissima distanza che si fermano sul ferro e il rimbalzo è facile preda dei lunghi sebini. Il periodo si chiude sul 51-70 con i punti di Moreno da una parte, di Crescini e Coppi dall’altra. Gli ultimi dieci minuti si aprono con la schiacciata di Crescini, la giusta firma sulla straordinaria prestazione del venti gialloblu. Al 33’10” Moreno smuove per la prima volta nel quarto il punteggio per i suoi. L’asso argentino ora ha un po’ di spazio che sfrutta a dovere, ma i suoi punti servono più a rimpinguare il tabellino personale che a riaprire una partita oramai ampiamente segnata. Infatti Caramatti, Oldrati e Ben Houmane, che poco dopo abbandona la contesa per cinque falli, con i loro canestri mantengono oltre i venti punti il vantaggio dell’Argomm (57-78 al 37’00”). Basola si conferma un giovane interessante in casa Dimmidisì Manerbio con quattro punti di fila, Oldrati fa altrettanto e l’1/2 di Zani chiude la sfida con una vittoria che consegna al Basket Iseo il secondo posto in classifica. Vittoria che i tifosi gialloblu sognavamo ma probabilmente in pochi potevano aspettarsi di queste dimensioni. Non c’è però molto tempo per festeggiare perché settimana prossima inizia il girone di ritorno e venerdì al PalAntonietti arriva il Sansebasket Cremona.