Area riservata Area riservata

II giornata - Fase di Qualificazione

06 ottobre 2018

ARGOMM ISEO 75-83 IDROSANITARIA BONOMI LUMEZZANE

(19-17; 17-21; 19-19; 20-26)


Basket Iseo: Valenti ne, Ghitti, Baroni 6, Marelli 16, Furlanis 7, Dalovic 14, Franzoni 19, Tedoldi 10, Pelizzari ne, Veronesi 1, Mori 2, Medeghini ne. All.: M.S Mazzoli.

Virtus Basket Lumezzane: M. Borghetti ne, Molenius 15, Castrianni ne, L. Borghetti ne, Ciaramella 9, Gandoy 20, Arici 9, Gaibotti ne, Mora 4, Caramatti 26. All.: A. Crotti.

Arbitri: S. Gurrera di Vigevano (PV) e D. Vita di Olgiate Olona (VA).

Note – Parziali: 19-17; 36-38; 55-57 e 75-83. Tiri da due: Basket Iseo 21/41 – Virtus Basket Lumezzane 20/37. Tiri da tre: Basket Iseo 07/21 – Virtus Basket Lumezzane 07/21. Tiri liberi: Basket Iseo 12/18 – Virtus Basket Lumezzane 22/29. Rimbalzi: Basket Iseo 34 – Virtus Basket Lumezzane 37. Assist: Basket Iseo 17 – Virtus Basket Lumezzane 11. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 14/01 – Virtus Basket Lumezzane 10/06. Stoppate fatte: Basket Iseo 01 – Virtus Basket Lumezzane 00. Falli fatti: Basket Iseo 27 – Virtus Basket Lumezzane 19. Usciti per falli Arici (VL) al 33’31” (59-65) e Marelli (BI) al 39’46” (73-79). Fallo antisportivo a Marelli (BI) al 33’45” (59-65). Spettatori presenti 400 circa.

Il Basket Iseo resta fermo a zero punti in classifica dopo il KO al PalAntonietti (75-83) nel derby contro la Virtus Lumezzane. I gialloblu, pur mostrando miglioramenti per approccio e voglia rispetto alla sconfitta della prima giornata, non riescono ad avere la meglio di una Idrosanitaria Bonomi che presentatasi ad Iseo con pesanti assenze è stata più continua ed ha giocato meglio i momenti chiave dell’incontro. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Marelli, Furlanis, Dalovic, Franzoni e Baroni mentre coach Crotti (senza i due Borghetti, Fossati e Rinaldi) propone Ciaramella, Caramatti, Gandoy, Mora e Molenius. Il derby si accende con Gandoy a cui la squadra di casa replica con il canestro da sotto di Baroni e la tripla di Franzoni, il Basket Iseo pare più in palla contro una Virtus Lumezzane che inizialmente ha risposte solo da Gandoy (suoi i primi sette punti dei biancoblu). A metà quarto l’Argomm conduce 10-04 con i canestri di Baroni e Dalovic, gli ospiti biancoblu trovano le contromisure e si rifanno sotto con Ciaramella per l’11-09 che porta al time out di coach Mazzoli. Al rientro Gandoy pareggia ma il Basket Iseo prova nuovamente a scappare con Marelli e la pazza tripla di Tedoldi (16-12 a circa due minuti dalla fine del periodo). A questo punto entra in partita l’ex Caramatti che prima fa 2/2 e poi mette il 2+1 che vale il 17-17. Il quarto si chiude però con il Basket Iseo avanti perché nell’ultima azione proprio sulla sirena Tedoldi viene fermato fallosamente, l’ala gialloblu tutto solo sul parquet è glaciale nell’infilare i due punti per il 19-17 del decimo. Il secondo quarto si apre con un altro canestro dello scatenato Tedoldi, mentre Ciaramella e Caramatti trovano l’immediato 21-21.  Dalovic e Franzoni riportano subito avanti l’Argomm ma con i canestri di Arici (altro ex di serata) e Mora al 24’30” arriva il nuovo sorpasso ospite (26-27). Si assiste ad un botta e risposta continuo che porta a sorpassi e controsorpassi, protagonisti del frangente sono Marelli da una parte e Caramatti dell’altra. I canestri di Arici e Ciaramella, contropiede dopo una brutta persa gialloblu a metà campo, rompono l’equilibrio per il 31-33 del 17’38” che costringe al time out coach Mazzoli. Al rientro dal minuto di sospensione Furlanis e Franzoni riportano avanti i gialloblu, ma Caramatti (altro 2+1) e Arici puniscono implacabilmente la loro ex squadra mandando tutti negli spogliatoi con la Virtus Lumezzane avanti 38 a 36.

Alla ripresa troviamo Tedoldi per Furlanis poi gli stessi uomini della palla a due. Il primo canestro è di Molenius, fin qui piuttosto in ombra, che sfrutta al meglio la bella azione confezionata da Caramatti e Mora. Dalovic con il 2+1 che tiene a contatto l’Argomm ma l’Idrosanitaria Bonomi si sveglia dalla lunga distanza dopo il 0/9 dei primi venti minuti ed è proprio Molenius a spezzare il digiuno. Baroni dalla media e Franzoni con una fantastica entrata impattano per il 43-43 del 23’37”. Per un paio di minuti si va avanti con canestri su entrambi i fronti quando Caramatti con due bombe spezza l’equilibrio (48-53 del 25’40”). Franzoni prova a resistere ma ogni black out viene puntualmente punito così Gandoy e Molenius allungano ulteriormente (51-57 a circa due minuti dal trentesimo), l’attacco dei valgobbini però si ferma e l’Argomm ne approfitta per rientrare con Franzoni e Mori (55-57 di fine terzo quarto). Gli ultimi dieci minuti si aprono con due triple di Molenius, la Virtus Lumezzane aggiunge anche un viaggio in lunetta di Gandoy a cui il Basket Iseo replica solamente con due canestri in fotocopia di Furlanis. Gli ospiti nonostante le rotazioni ridotte si fanno preferire anche per la migliore circolazione di palla che spesso lascia tutto solo un proprio giocatore, al 33’31” Arici commette il quinto fallo ma il Basket Iseo non sa sfruttare il momento e anzi nell’azione dopo arriva l’antisportivo a Marelli. Gandoy fa 1/2 e dalla successiva rimessa da metà campo Caramatti infila altri due punti. L’attacco del Basket Iseo fatica e in difesa concede qualche rimbalzo di troppo, da uno di questi arriva la terza tripla del quarto di Molenius per il 59-71 del 34’30”. Ancora una volta sono Tedoldi, Marelli e Franzoni a suonare la carica, Caramatti segna in ogni modo e prova a respingere il disperato assalto dei gialloblu ma il canestro di Dalovic a due minuti dalla fine riaccende le speranze dei tifosi iseani (71-75). Il fallo sistematico diventa il grande protagonista, al 39’20” il Basket Iseo con palla in mano è sotto di cinque punti (72-77) purtroppo una persa in modo banale chiude di fatto il derby. Molenius dalla lunetta non sbaglia e mette i punti della staffa, l’ultimo canestro è di Caramatti l’MVP di serata che trova una incredibile tripla per il 75-83 della sirena. Il Basket Iseo nonostante qualche incoraggiante progresso è costretto a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale, ci riproverà giovedì nella trasferta contro la Sansebasket Cremona in una sfida d’alta tensione visto che pure i cremonesi sono a zero punti.