Area riservata Area riservata

Terzo turno play off - Gara 1

02 giugno 2018

FERRARONI MANGIMI CREMONA 72-69 ARGOMM ISEO

(15-20; 13-11; 22-22; 22-16)

 

JuVi Cremona Basket: Bernardi, Bozzetti, Cazzaniga 3, Bona 29, Ndiaye 13, Radunic 18, Belloni 7, Vacchelli, Gorla 2, Mantovani ne, Sbernadori ne. All.: P. Brotto.

Basket Iseo: Ghitti ne, Leone 20, Permon 6, Baroni 6, Furlanis 6, Boccafurni 9, Franzoni 3, Tedoldi 4, Arici 11, Azzola ne, Pelizzari ne, Veronesi 4. All.: M.S. Mazzoli.

Arbitri: U.A. Baviera di Pavia (PV) e S. Scarparo di Mariano Comense (CO). 

Note – Parziali: 15-20; 28-31; 50-53 e 72-69. Tiri da due: JuVi Cremona Basket 19/42 - Basket Iseo 23/46. Tiri da tre: JuVi Cremona Basket 06/27 - Basket Iseo 04/18. Tiri liberi: JuVi Cremona Basket 16/28 - Basket Iseo 11/20. Rimbalzi: JuVi Cremona Basket 53 - Basket Iseo 34. Assist: JuVi Cremona Basket 14 - Basket Iseo 10. Palle perse/recuperate: JuVi Cremona Basket 20/05 - Basket Iseo 14/09. Stoppate fatte: JuVi Cremona Basket 00 - Basket Iseo 00. Falli commessi: JuVi Cremona Basket 23 - Basket Iseo 24. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo tecnico a Bona (JC) al 19’57” (28-30). Fallo antisportivo a Furlanis (BI) al 07’23” (08-13). Spettatori presenti 400 circa.

Il Basket Iseo lotta strenuamente ma alla sirena è costretto a cedere (72-69) al cospetto della corazzata JuVi Cremona Basket. I gialloblu giocano una partita di grandissimo spessore conducendo per gran parte della sfida, ma a metà dell’ultimo periodo tre triple consecutive dei locali danno il là al parziale che alla fine si rivelerà decisivo nonostante l’ultimo disperato assalto dei ragazzi di coach Mazzoli. L’Argomm si presenta alla palla a due con Leone, Furlanis, Tedoldi, Franzoni e Baroni mentre coach Brotto propone Belloni, Bona, Ndiaye, Gorla e Cazzaniga. L’avvio è fortemente caratterizzato dalla tensione che imprigiona i dieci sul parquet, dopo oltre due minuti si vede il primo canestro con l’1/2 di Leone. Poco dopo il capitano gialloblu infila la tripla del 0-4, al 04’03” Bona segna i primi punti per la Ferraroni con l’aggiuntivo dopo il fallo di Leone. Per il play del Basket Iseo è già il fallo numero due e viene rimpiazzato da Arici che si mostra subito in palla infilando due canestri da tre (05-11 del 06’30”). La partita però stenta a decollare e si segna, nemmeno tanto viste le percentuali, solo dalla lunetta. Dopo aver messo il canestro del 06-13 a Furlanis viene fischiato un incredibile antisportivo e la JuVi Cremona Basket ne approfitta per rifarsi sotto (10-13 a circa due minuti dalla fine del primo quarto). Con Radunic e Belloni i cremonesi impattano sul 15-15 ma la terza tripla di Arici ed il canestro da sotto di Boccafurni portano al 15-20 del decimo. Il secondo periodo pare una fotocopia del primo con gli attacchi imprecisi, bisogna infatti arrivare al 13’00” per vedere Ndiaye muovere il punteggio con un arresto e tiro dall’angolo. Col il 2+1 di Baroni e l’uno contro uno di Leone però l’Argomm prova a scappare (17-25); purtroppo per i sebini c’è la grana Tedoldi, fin lì superlativo in marcatura su Bona, che commette il quarto fallo. Al 24’50” Veronesi trova il più dieci e subito dopo l’1/2 di Baroni regala il 17-28 che fa sognare i tifosi gialloblu. Dopo il time out di coach Brotto i cremonesi sembrano ancora faticare, a Bona replica Veronesi e due triple iseane girano sul beffardamente sul ferro. A questo punto però sale in cattedra Bona che infila due canestri e serve l’assist per il comodo appoggio di Radunic, nel mezzo Cazzaniga mette una bomba frontale e la contesa è nuovamente in equilibrio (28-30 a circa un minuto dal lungo riposo). Bona dopo una penetrazione andata a vuoto becca il tecnico per proteste, Furlanis dalla lunetta infila il libero per il 28-31 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.

Alla ripresa troviamo Boccafurni per Tedoldi da una parte e Radunic per Gorla dall’altra poi gli stessi uomini di inizio contesa. E proprio i due sono i protagonisti dello scoppiettante inizio del terzo quarto, il centro croato dimostra la sua forza nel pitturato segnando il meno uno. Ma Boccafurni con cinque punti filati rimanda in fuga l’Argomm (30-36), vantaggio effimero perché Bona e Radunic al 22’10” impattano. Ancora Boccafurni per i gialloblu ma due canestri di Ndiaye valgono al 23’55” il primo vantaggio oroamaranto (40-38). Per quasi tre minuti si assiste ad un botta e risposta senza tregua, per i cremonesi segnano Radunic e Bona mentre per i sebini a trovare la via del canestro sono Leone e Franzoni (45-45 del 27’39”). Radunic da sotto è immarcabile e segna un altro canestro subendo fallo, l’aggiuntivo non va a segno ma il rimbalzo è dei cremonesi e la palla arriva a Bona che infila la tripla del 55-50. Il momento è delicato però Arici torna a segnare per i gialloblu che in difesa non fanno passare più nulla, dall’altra parte del campo invece ci pensa Permon con tre consecutivi canestri (l’ultimo proprio allo scadere) ad operare il nuovo sorpasso per il 50-53 del trentesimo. Gli ultimi dieci minuti si aprono con il bel canestro di Tedoldi su brillante assist di Arici, Radunic subito replica e una brutta palla persa a metà consente il comodo appoggio a Bona. Arriva poi l’1/2 di Radunic  e al 32’00” ecco il 55-55, i due attacchi si bloccano e sono le azioni personali a fare la differenza. Ndiaye e Belloni colpiscono dalla lunga distanza, Leone prova a resistere ma la terza tripla locale questa volta con Bona porta al 64-57 poco dopo metà periodo. Coach Mazzoli si rifugia nel time out per imbastire la rimonta, Baroni e Leone riportano subito sotto l’Argomm che si concretizza nel meno uno del 39’00” (66-65). A venti secondi dalla fine dopo l’ennesimo recupero difensivo il Basket Iseo è in attacco per il possibile sorpasso, ma una palla persa in modo incredibile lancia in contropiede Ndiaye per il 68-65. Time out e fallo sistematico diventano le principali opzioni, Leone però non ci sta e prova la tripla del pareggio ma la palla dopo aver girato sul ferro esce con Arici abile a segnare su rimbalzo offensivo. Però qui finiscono le speranze gialloblu perché restano poco più di due secondi e sul fallo successivo Bona mette i due liberi per il 72-69 della sirena. Grande prestazione del Basket Iseo che nonostante il problema falli di molti giocatori e il limite a rimbalzo (troppi quelli offensivi concessi ai cremonesi) tengono botta ad una squadra costruita per salire, mercoledì ore 21:00 al PalAntonietti gara 2 per prolungare la serie e continuare a sognare.