Area riservata Area riservata

Giovanili 10/04/2018

10 aprile 2018

RISULTATI

 

U20 -- 09/04/2018 -- 6° RITORNO GOLD BG1

BASKET ISEO – FORZE VIVE INZAGO 65-58

Parziali: 23-16, 13-15, 18-16, 11-11

Basket Iseo: Capoferri 1, Ghitti 18, Mazzoldi 1, Cozzoli, Borani 2, Bonetti S. 6, Marmaglio 5, Bontempo 4, Cristinelli 2, Pelizzari 16, Malacrida, Alibrandi 10. All.re: Tignonsini Vice: Babaglioni

Arbitro: Caraffini

---

U18 -- 03/04/2018 -- 2° RITORNO GOLD BS1

BASKET ISEO – VIRTUS DESENZANO 82-66

Parziali: 28-22, 22-7, 15-14, 17-23

Basket Iseo: Zubini 13, Stefini, Capoferri 9, Corti 7, Aglioni 6, Staffiere R. 26, Garosio, Piva 2, Del Buono 2, Bianchetti 2, Borani 8, Gardin 7. All.re: Consoli Vice: Viviani

Arbitro: Alebardi

---

U18 -- 05/04/2018 -- 1° RITORNO GOLD BS1

BS BK RONCADELLE “GIALLO” – BASKET ISEO 56-71

Parziali: 9-26, 20-16, 10-23, 17-6

Basket Iseo: Zubini 2, Stefini, Capoferri 8, Corti, Aglioni 2, Staffiere R. 9, Garosio 2, Piva 11, Del Buono, Bianchetti, Borani 10, Gardin 27. All.re: Consoli Vice: Viviani

Arbitro: Romele

---

U16 -- 07/04/2018 -- 9° RITORNO GIRONE ELITE

EXCELSIOR BERGAMO – BASKET ISEO 45-58

Parziali: 10-17, 10-22, 2-13, 23-6

Basket Iseo: Zubini 18, Buffoli, Abrami, Cuminetti, Serioli, Aglioni 17, Archetti n.e., Serana 2, Staffiere R. 11, Faustini 7, Poli 1, Staffiere G. 2 All.re: Adamini Vice: Consoli

Arbitro: Musitelli

---

U15 -- 08/04/2018 -- 5° RITORNO SILVER BS1

BASKET ISEO – VESPA BASKET 62-55

Parziali: 12-13, 18-10, 16-14, 16-18

Basket Iseo: Martinelli 4, Bruno, Bossola, Barbieri 19, Zappalà 2, Baridni 11, Campa 4, Rossi, Staffiere G. 20, Corridori 2, Gruda. All.re: Zani F. Vice: Ghitti

Arbitro: Ricci e Romeo

---

U14 -- 07/04/2018 -- 5° RITORNO GOLD BS1

BASKET ISEO – BK TEAM PAULLO 55-60

Parziali: 14-12, 17-25, 8-14, 16-9

Basket Iseo: Verga 25, Pezzotti 5, Gardin 8, Viola, Ronca 3, Gazzola 3, Pasinelli 1, Zuffellato, Baez Del Orden, Brescianini 10 All.re: Zani N. Vice: Viviani

Arbitro: Parzani

Dopo la lunga pausa pasquale riprendono le ostilità per le nostre giovanili, per proiettarsi sul rush finale dei vari campionati, con già alcuni verdetti, più o meno piacevoli.

Andiamo nel consueto ordine cronologico, partendo dalla U18, che nei giorni immediatamente a ridosso della Pasqua aveva due importanti recuperi. Martedì 3 aprile si scendeva in campo in casa contro la Virtus Desenzano. I lacustri del lago “sbagliato”, seppur a ranghi ridotti, venivano sul sebino a vender cara la pelle e, sperabilmente, a dar vita a un match brioso e vivace. In realtà, l’inizio non era dei più interessanti, tenendo conto che l’arbitro designato aveva pescato l’ora del match e, non presentandosi, si doveva in quattro e quattr’otto reperire un sostituto al volo onde evitare di rimandare l’incontro ulteriormente. Si cominciava pertanto con circa 20 minuti di ritardo, con un primo parziale in cui gli iseani vorrebbero fare la voce grossa, ma senza riuscirci troppo. Bisogna quindi sviluppare i successivi 10 minuti di gioco per imporre un ritmo gialloblu e soffocare le velleità ospiti. Il match è quindi segnato e nel secondo tempo basta resistere agli assalti gardesani, che, in verità, ci mettono anche del loro per continuare a tenersi ai margini dalla partita. Vittoria importante, che serve per lanciare i nostri nelle parti altissime della classifica.

Giusto un paio di giorni dopo, gli stessi U18 vanno in trasferta a Roncadelle per recuperare la prima del girone di ritorno, a suo tempo rimandata per neve. Bisogna fare risultato per rimanere col fiato sul collo alla prima della classe e gli iseani non si fanno trovare impreparati. In pratica basta un primo periodo sopra le righe per annichilire i locali e indirizzare le sorti della partita in maniera definitiva. Per il resto è una gestione più o meno controllata, con ampi spazi per tutti, senza troppi pensieri.

Con questa vittoria e i recenti risultati degli avversari, i nostri U18 blindano il secondo posto del girone, giocandosi ancora delle possibilità per agguantare la prima posizione (in caso di doppia vittoria nei prossimi due incontri). È comunque garantito l’accesso al Tabellone Regionale Finale, obiettivo mai fallito da questo gruppo da quando esiste questa formula.

Sabato 7 aprile ci sono due partite. Inizia l’U14 che ospita i pari età di Paullo, la terza forza del girone. I nostri partono bene, dando l’impressione di poter contrastare i ben più grossi e fisicati avversari, che dal secondo periodo sembrano prendere il sopravvento. Ma gli iseani riescono a tenere, senza scomporsi troppo, mantenendo lo svantaggio entro limiti accettabili. Nell’ultima frazione i nostri tentano anche la rimonta, arrivando proprio a un soffio, ma alla fine devono arrendersi proprio alle fisicità dei milanesi, che riescono in qualche maniera a contenere gli incursori iseani e a sfruttare a proprio vantaggio la giornata un po’ appannata delle torri gialloblu, forse fiaccate dai malanni di stagione. Da un punto di vista puramente cestistico si può dire che, tutto sommato, è stata una prova incoraggiante (ah, se solo ci fosse stata la stessa verve contro avversari più abbordabili in passato!); dal punto di vista della classifica, questa sconfitta condanna i nostri U14 fuori dal Tabellone Regionale Finale, forse con qualche rimpianto.

Nella serata di sabato, proprio all’ora di cena, sono di scena gli U16 in quel di Bergamo, contro l’Excelsior, autentica bestia nera dei nostri in questi due ultimi anni di basket: mai i nostri sono riusciti a vincere contro i bergamaschi e si è in cerca di un qualche riscatto. E questa volta è proprio quella giusta. Gli iseani partono concentrati e duri fin dal primo minuto, senza farsi intimidire dalla fisicità avversaria e alzando un muro difensivo efficace e concreto. E a questo giro i nostri sono proprio bravi a gestire una difesa a uomo che non lascia nulla agli avversari, pur dovendo cedere qualcosa sul fronte offensivo. Al 30’ il tabellone recita un 22-53 che non lascia adito a dubbi ed è la fotografia eloquente della prestazione fino a quel momento. L’ultimo periodo è un po’ un tirare i remi in barca per lasciare che il naviglio approdi dolcemente in porto, ma poco male, è ribaltata anche la differenza canestri con l’andata.

Col risultato della trasferta bergamasca i nostri U16 Élite si assicurano la terza posizione del girone, che sarà preziosissima in chiave Play Off, e, in virtù del contemporaneo risultato degli avversari direttamente sopra in classifica, possono (possono) ancora sperare (sperare) di agguantare una ancor più preziosa seconda piazza. Chi vivrà vedrà.

Domenica mattina scende in campo l’U15 sul parquet amico del Palantonietti, ospitando i ragazzi del Vespa. Come da tradizione, si tratta di un incontro scoppiettante e tirato fino alla fine, con gli ospiti a dar vita a una bella bagarre cestistica per tutti e quaranta i minuti di giochi. I nostri procedono un po’ a onde, alternando, as usual, un gioco veloce ed efficace, a momenti di apatia e distrazione su entrambe le metà campo. In questo modo non si riesce mai a piazzare la zampata definitiva e si permette agli ospiti di rimanere in scia fino agli ultimi scampoli di partita. La sensazione che si ha è sempre uno stare un po’ sulle spine o sui carboni ardenti, pur senza mai annusare la possibilità di darla vinta agli avversari. Vabbè, così è se vi pare, prendere o lasciare, si tratterà di vedere fin dove si potrà arrivare.

Nel frattempo, con questa vittoria, i nostri U15 si guadagnano l’accesso al Tabellone Regionale Finale, o meglio allo spareggio preliminare per l’accesso al tabellone “ufficiale”. Nei prossimi giorni se ne saprà qualcosa di più, ma probabilmente toccherà andare in trasferta a Milano per sudarsi questo passaggio. Speròm...

Dopo il weekend, l’uggioso lunedì sera è ravvivato dal match dell’U20 contro il Forze Vive Inzago nella cornice casalinga dell’Antonietti. All’andata era stata un brutta sconfitta per i nostri (probabilmente la peggior prestazione stagionale – ho scritto probabilmente) e si è in cerca di riscatto e, soprattutto, di due punti che garantirebbero la matematica della quarta posizione. Gli avversari si presentano in 7, ma sono pronti a vender cara la pelle e, di fatti, dopo un inizio in sordina, con gli iseani che sembrano poter controllare agevolmente le danze, gli inzaghesi si fanno sotto e in un secondo periodo di sofferenza arrivano addirittura a prendere vantaggio: solo un colpo di reni sul finale di secondo parziale permette ai nostri di mantenere un seppur risicato margine. Il secondo tempo funziona sulla falsa riga del secondo parziale, con gli ospiti a buttare anima e corpo nel match, mentre gli iseani vanno a strappi, senza mai chiudere i giochi definitivamente. In più, ci si mette anche il sig. arbitro a buttare benzina sul fuoco in maniera bizzarra e compulsiva, con tecnici che fioccano a catinelle (solo nei confronti dei nostri) e alcuni uomini chiave che sono costretti a lasciare il parquet. Gli ultimi 10 minuti di gioco sono un po’ in affanno, ma mai i nostri danno l’impressione di poter mollare e si riesce a portare a casa i due punti esiziali.

La vittoria garantisce a questo punto la sicura quarta posizione in classifica e il sicuro accesso al Tabellone Regionale Finale, dove ogni cosa sarà possibile. Si tratta anche per questo gruppo della quarta partecipazione consecutiva al Tabellone, fin da quando esiste questa formula.

A questo giro, contrariamente a quanto comunicato a suo tempo, l’U13 non è scesa in campo, essendo stata spostata la gara col Pisogne a una data più avanzata, che diventerà lo scontro finale katale per la prima posizione del girone.

Buttiamo quindi un occhio ai prossimi incontri, che andranno a iniziare già da domani sera, con l’U18 che va in trasferta a Sarezzo: gli avversari sono più che alla portata, anche se dati in crescita, e serve una vittoria se si vuole provare a scippare la prima posizione del girone attualmente occupata dal Crema.

Sabato pomeriggio scendono in campo U14 e U16. I primi sono in trasferta sul difficile campo degli universitari del CUS, versione “Bianco”: il risultato sarebbe utile solo ai padroni di casa, ma una vittoria dei nostri servirebbe a dare fiducia a tutti i ragazzi e a incassare qualche dividendo, perlomeno a livello di morale, per il lavoro svolto fin qua. L’U16, invece, gioca in casa contro il Basket Pioltello, formazione da prendere con le pinze, capace di alti e bassi improvvisi, che potrebbero essere molto insidiosi. In chiave classifica, forse, gli ospiti potrebbero essere più motivati (è perloro l’ultimo treno per l’accesso ai Play Off), ma i nostri se vogliono puntare alla seconda posizione devono vincere...

Domenica con tre incontri tre. In mattinata c’è la lunga trasferta dell’U15 a Gavardo, contro un avversario che non dovrebbe essere particolarmente impegnativo, ma mai dire mai, anche se il risultato per i nostri conta solo per le statistiche e il proprio morale. Nel primo pomeriggio c’è la trasferta dell’U13 in quel di Paderno, contro la terza forza del girone. Gli iseani, se vogliono andare a giocarsi la prima posizione contro il Pisogne, sono obbligati a vincere, e non sarà troppo facile contro un avversario storicamente difficile. Servirà buttare il cuore oltre l’ostacolo e suggere ogni stilla di sudore per i due punti. In serata, infine, c’è la partita dell’U18 al Palantonietti. Si tratta dell’ultima partita del girone di Classificazione, contro un avversario, il Sansebasket, che già all’andata era stato regolato in maniera perentoria. I nostri saranno artefici del proprio destino in chiave classifica, insieme alla doppietta che saranno stati capaci di mettere assieme, considerando il match col Sarezzo di cui sopra. Vedremo.

A chiudere la settimana, c’è la chiusura del girone Gold della U20, che va in trasferta a Terno D’Isola contro i ragazzi del Bergamo Basket. I nostri sono matematicamente quarti, mentre i bergamaschi puntano alla testa della classifica. Sarà un incontro impegnativo e vedremo chi riuscirà a spuntarla, puntando sul fatto di non avere nulla da perdere...

A tutti facciamo il nostro in bocca al lupo e gridiamo forte ...FORZA ISEO!

PROSSIMI INCONTRI

U20 -- MAR 17/04/18 h.21,30 – BG BASKET 2014 – BASKET ISEO – Palazzetto, Via Casolini 3, TERNO D'ISOLA (BG)

U18 – MER 11/04/18 h.21,00 -- BASKET SAREZZO – BASKET ISEO -- Palestra 'La Pira', Via Verdi, SAREZZO

U18 – DOM 15/04/18 h.18,00 -- BASKET ISEO – SANSEBASKET CR -- PALANTONIETTI, ISEO

U16 -- SAB 14/04/18 h.17,00 -- BASKET ISEO – BASKET PIOLTELLO -- PALANTONIETTI, ISEO

U15 -- DOM 15/04/18 h.10,30 -- BASKET GAVARDO – BASKET ISEO – PALAZZETTO, Viale Avanzi 60, GAVARDO

U14 -- SAB 14/04/18 h.15,30 -- CUS BS “BIANCO” – BASKET ISEO -- C.S.vo Universitario, Via Branze, BRESCIA

U13 -- DOM 15/04/18 h.15,00 -- PADERNESE BASKET – BASKET ISEO – Palasport, Via Fam. Oldofredi 45, PADERNO F/C

 

 

PS Si allegano le classifiche aggiornate

 


Viauslizza PDF