Area riservata Area riservata

Giovanili 08/03/2018

08 marzo 2018

RISULTATI

U20 -- 26/02/2018 -- 1° RITORNO GOLD BG1

BASKET ISEO – BK CUSANO M.NO   77-75 d.t.s.

Parziali: 16-14, 20-17, 13-20, 19-17, 9-7

Basket Iseo: Bonetti G. 2, Ghitti 18, Cozzoli n.e., Mazzoldi n.e., Borani 4, Marmaglio 5, Bontempo 10, Belussi 8, Cristinelli, Pelizzari 14, Malacrida n.e., Alibrandi 16. All.re: Tignonsini Vice: Babaglioni

Arbitro: Romele

---

U20 -- 05/03/2018 -- 2° RITORNO GOLD BG1

CORONA PIADENA – BASKET ISEO   69-57

Parziali: 15-13, 13-15, 25-8, 16-21

Basket Iseo: Capoferri, Ghitti 15, Borani, Mazzoldi n.e., Marmaglio 2, Bontempo 10, Belussi 4, Pelizzari 19, Malacrida n.e., Alibrandi 7. All.re: Tignonsini Vice: Babaglioni

Arbitro: Bosini

---

U16 -- 03/03/2018 -- 5° RITORNO GIRONE ELITE

BASKET ISEO – SAN PIO X MILANO 60-42

Parziali: 15-5, 13-23, 16-2, 16-12

Basket Iseo: Zubini 18, Buffoli, Pezzotti, Abrami, Cuminetti, Serioli 3, Aglioni 16, Serana 4, Staffiere R. 15, Faustini 2, Poli, Staffiere G. 2 All.re: Consoli

Arbitro: Ghidini

---

U15 -- 04/03/2018 -- 1° RITORNO GIRONE BS SILVER 1

BASKET ISEO – SANSEBASKET   73-64

Parziali: 11-17, 21-19, 20-16, 21-12

Basket Iseo: Martinelli 2, Liko, Bruno 4, Bossola 5, Barbieri 21, Zappalà, Bardini 6, Campa 8, Staffiere G. 19, Corridori 8. All.re: Zani F. Vice: Ghitti

Arbitri: Lucariello e Festa

---

U14 -- 27/02/2018 -- 7° ANDATA GIRONE BS GOLD 1

VIRTUS DESENZANO – BASKET ISEO 88-74 d.t.s.

Parziali: 24-23, 17-11, 18-19, 17-23, 12-3

Basket Iseo: Verga 34, Pezzotti, Gardin 15, Viola 2, Capoferri P. 3, Ronca, Gazzola 4, Pasinelli 10, Barbieri 5, Zuffellato, Brescianini 6, Busatto. All.re: Zani N. Vice: Viviani e Verzeletti

Arbitro: Longhena

---

U14 -- 04/03/2018 -- 1° RITORNO GIRONE BS GOLD 1

NEW BASKET SALO’ – BASKET ISEO 79-51

Parziali: 25-16, 20-9, 15-9, 19-17

Basket Iseo: Verga 21, Pezzotti 4, Gardin 7, Viola 9, Ronca, Gazzola 2, Barbieri 1, Zuffellato, Brescianini 5, Busatto 2 All.re: Zani N.

Arbitro: Comparoni

---

U13 -- 04/03/2018 -- 6° ANDATA GIRONE BS SILVER 1

BASKET ISEO – VESPA BASKET 55-39

Parziali: 22-15, 16-12, 8-5, 9-7

Basket Iseo: Perini 2, Rizzini 12, Capoferri P. 11, Guerini 4, Baez Del Orden 8, Farolfi 3, Zugni 5, Reghenzi 6, Coelli, Ledda 2, Uttuso 2 All.re: Verzeletti

Arbitro: Viviani

---

Si, siamo in ritardo e in più la prederemo un po’ larga, giacché ci trovavamo in debito rispetto alla partita di lunedì della settimana scorsa dell’U20 (che ci siamo proditoriamente dimenticati nella tastiera al momento del commento precedente) e anche in considerazione del match disputato sul Garda da parte dell’U14 il martedì, anch’esso, della settimana passata.

Dell’U20 avevamo già anticipato il tabellino e, come si evince, confermiamo che si è trattato di una partita frizzante e vispa dall’inizio alla fine, con continui capovolgimenti di fronte, in cui i nostri sono stati bravi a sgambettare la prima della classe, il Basket Cusano Milanino, fin qua imbattuto. Gli iseani partono forte, riuscendo a imporre il proprio gioco aggressivo e rapido, con anche una buona precisione offensiva. A metà secondo quarto la partita sembra svoltare a favore dei padroni di casa, che si trovano con un vantaggio in doppia cifra, ma gli ospiti sono bravi a limitare i danni. Nella ripresa le parti sembrano invertite, con i nostri che arrancano e i milanesi ribaltano il match, trovando essi un buon vantaggio. Di riffa e di raffa, i sebini recuperano punto su punto, riuscendo a impattare proprio allo scadere con una tripla dall’angolo, quando i giochi sembravano fatti. Il supplementare è una guerra di nervi, da cui al termine escono vincenti i nostri, anche aiutati dalla fortuna. Olé.

Martedì sera è di scena l’U14, in trasferta a Desenzano contro i locali della Virtus. Anche questo match si risolve al supplementare, a seguito di uno svolgimento emozionante, in cui le due formazioni si sono, appunto, equivalse. Come si evince dal tabellino, purtroppo, l’epilogo è differente da quello dell’U20 delle sera prima. Si parte con un primo periodo di sostanziale parità, per poi proseguire nel secondo parziale con i locali che prendono un piccolo vantaggio, tenuto sotto controllo dagli iseani, rimanendo entro i limiti della cifra singola. Nella ripresa i nostri si fanno sotto, si ricompattano e riprendono contatto con gli avversari, per andare a impattare nell’ultimo quarto, a suon di bombe. Eccoci, quindi all’extra time e qua, come il crollo della torre di un castello sotto assedio, gli iseani si scompongono definitivamente, lasciando che i padroni di casa si avventino fameliche su un sudato referto rosa. Ai nostri manca sempre quell’uno per fare trentuno...

Dopo i due arretrati di cui appena sopra, saltiamo direttamente al sabato, visto che le partite tra giovedì e venerdì (tra cui quella della nostra U18 a Roncadelle) sono saltate in tutta la provincia, a causa dell’insolito fenomeno chiamato “neve”. Una roba bianca che cade dal cielo, probabilmente uno degli oscuri presagi di Toutatis, sperando che il cielo con ci cada sulla testa. In pratica, è l’U18 che rimanda alle Idi di marzo, un po’ più in là, in realtà, trattandosi del 22, l’incontro con il Roncadelle “Giallo”.

Sabato pomeriggio, pertanto, si gioca in casa tra la nostra U16 e il San Pio X Milano. Sulla carta l’incontro sarebbe tutto a favore dei padroni di casa, con i milanesi che occupano buon ultimi il fondo della classifica. E la partenza è lì a dimostrarlo, con un parziale di 15-5 senza troppi sforzi né gioco di squadra dei gialloblu. Nel secondo periodo, però, puntuale come la morte svizzera, sopravviene in campo il classico rilassamento da troppa confidenza e gli ospiti, imbastendo delle buone giocate corali riescono a portarsi in parità. Gli iseani hanno quindi bisogno di un paio di incentivi verbali da parte del coach per rientrare in carreggiata, sistemare la difesa e riprendere un po’ di fluidità offensiva (neanche troppa), per tornare in possesso del match e amministrarlo fino in fondo. Insomma, classica partita presa un po’ sottogamba e sottotono. Evidentemente, da cercare di non ripetere nel prossimo futuro.

Domenica mattina c’è l’U15 che inizia il suo girone di ritorno al Palantonietti, contro la diretta concorrente per la prima piazza, il Sansebasket di Cremona. I nostri ci mettono un po’ a carburare, con gli ospiti che aggrediscono il match e impongono la loro legge sul parquet nostrano. Un po’ come quando vi viene in casa il vicino a ravanare nell’armadietto dei biscotti. I due periodi centrali sono quindi di rincorsa, da parte dei padroni di casa, che riescono ad impattare proprio al 30’, con una bomba sulla sirena. Carichi di entusiasmo, si riesce allora a comandare gli ultimi 10 minuti, agevolati anche dalle energie ormai esaurite degli avversari, che non glie la fanno più. Il girone è ancora lungo, ma con i due punti di oggi i nostri riescono a tenersi il primo posto con due gare di vantaggio sulla seconda.

Nel pomeriggio, impegno quasi simultaneo di U13 e U14. I primi in casa contro i ragazzi del Vespa Basket, i secondi in trasferta in quel di Prevalle contro la New Basket Salò: due match che sono un po’ lo yin e lo yan, il giorno e la notte... L’U13 riesce ad avere agevolmente ragione di un Vespa Basket mai arrendevole, ma in evidente inferiorità tecnico-fisica. I nostri si limitano a controllare la partita, prendendo il controllo già nelle prime battute, ma poi mantenendo un basso numero di giri fino in fondo. In più ci mettiamo un pomeriggio da errori vari in fase offensiva e lo spettacolo non è da annali della pallacanestro. Ci prendiamo comunque i due punti per rimanere nelle posizioni che contano della classifica, in vista di incontri più probanti.

L’U14, dal canto suo, è chiamata a un incontro probante contro la New Basket Salò in quel di Prevalle. Ci si presenta all’appuntamento un po’ sottotono e a ranghi ridotti, pagando per questo soprattutto in fisicità e atletismo. I nostri ci mettono la buona volontà, ma rimangono inevitabilmente schiacciati sotto la morsa della formazione locale, che oltretutto può far valere una panchina profonda e articolata. Quindi, alfine, è un po’ una lotta contro i mulini a vento, in cui si può solo lottare fino in fondo a mantenere alto l’orgoglio e lo spirito.

La settimana agonistica entrante è già qua alle porte e inizierà sabato con tre partite in contemporanea.

Si parte alle 17,00 con la lunga trasferta della U16 in quel di Varese, contro la Robur Et Fides. Partita che si preannuncia insidiosa, un po’ per il lungo viaggio necessario per arrivare a destinazione, un po’ per l’avversario che è dato in crescita in questo periodo della stagione, un po’ per il periodo di rilassamento agonistico dei nostri. Troppi fattori e speriamo di non risentirne troppo.

Al medesimo orario sul legno casalingo dell’Antonietti scende in campo l’U14 contro la Vanoli Cremona. La prima della classe del girone non viene certo sul lago in gita di piacere e servirà distillare il massimo dai giovincelli iseani per evitare il peggio. Si tratta del secondo impegno di spessore per i nostri, contro la capolista del girone.

Per finire la giornata, con un fuso orario di un’ora avanti, alle 18,00, c’è l’impegno dell’U15 a Pizzighettone, contro i ragazzi del Basket Team. Anche qua, bisogna tenere in considerazione il fattore “viaggio da trasferta” e non sottovalutare un avversario che potrebbe risultare indigesto. Massima concentrazione.

Dopo l’abbuffata di sabato, la domenica sarà abbastanza tranquilla, con l’unico impegno dell’U13 che va a fare l’aperitivo mattutino a Rovato contro il Basket Franciacorta. Visto il risultato dell’andata non si preannuncia un impegno particolarmente impegnativo per i nostri, ma richiamiamo ognuno alle proprie responsabilità affinché venga messo in campo il massimo.

Nella usuale giornata di lunedì tocca all’U20 tornare a giocare in casa, ospitando una delle dirette concorrenti di metà classifica. Gia all'andata i nostri avevano avuto ragione dei milanesi, in una trasferta poco trasferta (PalaIseo, ricordate?), e a questo giro non ci aspettiamo risultati differenti. Ognuno è artefice del proprio destino.

Mercoledì 14 marzo torna anche in campo l’U18, dopo un lungo periodo di stop, forzato anche dalle condizioni climatiche. I nostri ospitano il Quistello, con cui all’andata era stata una disfatta totale, e la speranza è di riuscire almeno a prendere i due punti, importanti in chiave classifica. Vedremo.

Buon ultimi, arriviamo anche noi a ricordare con un nostro piccolo pensiero il grandissimo GINO, che ci ha lasciato la settimana scorsa.

Una sola cosa ci teniamo a dire: GRAZIE

e ...FORZA ISEO!

PROSSIMI INCONTRI

U20 -- LUN 12/03/18 h.21,00 -- BASKET ISEO – AZZURRI NIGUARDESE --  PALANTONIETTI, ISEO

U18 – MER 14/03/18 h.21,30 -- BASKET ISEO – PALL. QUISTELLO -- PALANTONIETTI, ISEO

U16 -- SAB 10/03/18 h.17,00  --  ROBUR VARESE – BASKET ISEO --  Campus, Campo B, Via Pirandello 31, VARESE

U15 -- SAB 10/03/18 h.18,00  --  BK TEAM PIZZIGHETTONE– BASKET ISEO --  Palasport, Via Soresina 2, loc. Regona, PIZZIGHETTONE (CR)

U14 -- SAB 10/03/18 h.17,00  --  BASKET ISEO – VANOLI BASKET CR  --  PALANTONIETTI, ISEO

U13 -- DOM 11/03/18 h.11,00  --  BK FRANCIACORTA – BASKET ISEO  --  Palestra Comunale, Via Einaudi 3, ROVATO