Area riservata Area riservata

Giovanili 30/01/2018

30 gennaio 2018

RISULTATI

 

U20 -- 25/01/2018 -- 3° ANDATA GIRONE GOLD BG1

AZZURRI NIGUARDESE – BASKET ISEO 50-56

Parziali: 16-18, 11-18, 10-11, 13-9

Basket Iseo: Bonetti G., Capoferri, Ghitti 17, Mazzoldi, Borani, Bonetti S. 7, Marmaglio 7, Bontempo 4, David 5, Pelizzari 16, Malacrida. All.re: Verzeletti Vice: Babaglioni

Arbitro: Di Deo

---

U20 -- 28/01/2018 -- 4° ANDATA GIRONE GOLD BG1

BASKET ISEO – PALL. MILANO 1958 46-42

Parziali: 24-13, 11-10, 8-17, 3-2

Basket Iseo: Bonetti G. 2, Capoferri n.e., Ghitti n.e., Mazzoldi n.e., Borani 5, Bonetti S. 5, Marmaglio 7, Bontempo 4, David 3, Pelizzari 12, Malacrida n.e., Alibrandi 8. All.re: Tignonsini Vice: Babaglioni

Arbitro: Stella

---

U18 -- 27/01/2018 -- 4° ANDATA GIRONE BS GOLD 1

BASKET ISEO – BS BK RONCADELLE BLU 68-75

Parziali: 20-6, 19-15, 7-18, 22-26

Basket Iseo: Zubini 15, Capoferri 14, Corti, Aglioni 11, Serana 2, Staffiere 12, Garosio, Del Buono 1, Bosio 2, Bianchetti, Poli, Borani 10. All.re: Consoli Vice: Viviani

Arbitro: Ricci

---

U16 -- 28/01/2018 -- 1° RITORNO GIRONE ELITE

PALL. LISSONE – BASKET ISEO 90-76

Parziali: 19-23, 20-25, 27-13, 24-15

Basket Iseo: Zubini 13, Codenotti 7, Pezzotti 1, Abrami 4, Cuminetti, Aglioni 23, Archetti, Serana 2, Staffiere R. 22, Faustini 4, Poli, Staffiere G. All.re: Adamini Vice: Consoli

Arbitro: Cozzi

---

U15 -- 27/01/2018 -- 3° ANDATA GIRONE BS SILVER 1

NEW BASKET SALO’ BLU – BASKET ISEO 52-69

Parziali: 11-17, 11-18, 14-16, 16-18

Basket Iseo: Martinelli 6, Liko, Bossola 8, Barbieri 20, Zappalà 2, Bardini 5, Fausti, Campa, Rossi 2, Staffiere G. 18, Corridori 4. All.re: Zani F.

Arbitro: Muscianese

---

U14 -- 27/01/2018 -- 3° ANDATA GIRONE BS GOLD 1

VESPA BASKET – BASKET ISEO 59-58 dts

Parziali: 17-12, 8-9, 13-12, 11-16, 10-9

Basket Iseo: Verga 15, Pezzotti, Gardin 19, Viola, Capoferri P., Ronca 5, Gazzola, Pasinelli 4, Barbieri 2, Baez Del Orden, Brescianini 13 All.re: Zani N. Vice: Verzeletti

Arbitro: Ghidini

---

U13 -- 23/01/2018 -- 1° ANDATA GIRONE BS SILVER 1

VESPA BASKET – BASKET ISEO 35-50

Parziali: 8-12, 9-11, 4-15, 14-12

Basket Iseo: Perini, Rizzini 5, Capoferri P. 11, Guerini 1, Baez Del Orden 4, Vetti 3, Capoferri R. 6, Farolfi 3, Reghenzi 17, Coelli, Ledda, Uttuso All.re: Verzeletti Vice: Viviani

Arbitro: Barbisoni

---

U13 -- 28/01/2018 -- 3° ANDATA GIRONE BS SILVER 1

BASKET ISEO – POL. CASTEGNATO 73-46

Parziali: 22-12, 15-7, 27-8, 9-19

Basket Iseo: Perini, Capoferri P. 14, Guerini 6, Baez Del Orden 14, Vetti 1, Farolfi 5, Bracchi, Zugni 8, Reghenzi 19, Coelli, Ledda, Uttuso 6 All.re: Verzeletti

Arbitro: Zani N.

È stato un fine settimana pieno e impegnativo, quello delle nostre giovani, a cui si aggiungono i due impegni di metà settimana scorsa, che andiamo a recuperare qua, seguendo il consueto ordine cronologico.

Martedì scorso l’U13 recuperava la prima giornata del girone, andando in trasferta a Calcio per incontrare il Vespa Basket. Nell’insolita cornice bergamasca, ne viene fuori un incontro frizzantino, nel senso che i nostri ragazzi fan vedere quello che son capaci di fare, divertendosi e facendo divertire il pubblico con l’amabile giuoco della pallacanestro (nonostante il punteggio non eclatante). Certo, l’avversario ha permesso che si potesse brillare di luce propria, senza mai arrivare ad adombrare i gialloblù, ma le trasferte non vanno mai sottovalutate.

Giovedì 25 è L’U20 che va a riempire il buco agonistico infrasettimanale, con la trasferta milanese a casa degli Azzurri Niguardese. In realtà è una trasferta un po’ meno trasferta del solito, visto che si gioca al Palaiseo di via Iseo, i casi della vita... Per l’occasione, tra l’altro, la squadra è affidata alle cure e alla gestione della strana coppia Verzeletti-Babaglioni, vista l’assenza dell’head coach Tignonsini. Poco male. Alla fine ne vien fuori un incontro a basso regime di giri, che per questa volta è una cosa a vantaggio dei nostri. Gli iseani, infatti, controllano la situazione lungo tutto il match, a parte un piccolo calo di concentrazione nel secondo periodo, e portano a casa due punti importantissimi per la classifica.

Si passa quindi al turno successivo, con tutte le partite giovanili concentrate nei due giorni di sabato e domenica.

L’U14 va in trasferta a Castelcovati, contro il temibile Vespa Basket, che era già stato avversario terribile nel girone di qualificazione (l’unica sconfitta del periodo pre-natalizio). Mentre nel precedente stagionale i vesponi locali avevano comandata per più o meno tutto il match, a questo giro le cose vanno un po’ diversamente. Gli iseani sono sempre in partita e fanno sudare agli avversari le proverbiali 7 camicie 7, portando l’incontro fino al supplementare con una inaspettata tripla e susseguente stoppata sul concitato finale. E il supplementare è una lotta tutta nervi, punto a punto fino in fondo, risolta solo da un tiro libero finale, che spegne le illusioni sebine. Arriverà la prima vittoria.

Anche l’U18 si trova a replicare un incontro già disputato nel girone di qualificazione, contro il Roncadelle Blu, che all’epoca era stato sconfitto con una pioggia di triple fuori dal comune. I nostri partono alla grande, facendo vedere un basket veloce ed efficace, girando il pallone e stordendo gli avversari, che paiono smarriti e in balia del vento lacustre. A metà i punteggio dice +18 Iseo e la partita sembra indirizzata in maniera più o meno scontata. Invece, nella ripresa gli ospiti ritrovano fiducia, mentre gli iseani rimangono negli spogliatoi e assistono attoniti al rientro furioso dei roncadellesi, che in meno di 10 minuti piazzano un parziale stordente di 19-0. Il suicidio iseano è servito: la partita si trascina poi fino al quarantesimo senza che i gialloblu riescano a riprendersi, incassando una sconfitta che fa male.

E fa male ancor più perché nel primo periodo si deve registrare il brutto infortunio occorso a Bosio, che si frattura il braccio in un fortuito episodio di contrasto a canestro. Ce ne avrà per un po’, il ragazzo, ma confidiamo che si rimetta completamente per ritornare sul parquet più temprato e in forma di prima. In bocca al lupo!

Contemporaneamente all’U18, scende in campo anche l’U15, in trasferta a Vobarno, contro i pari età del Salò, nella loro versione Blu. L’incontro è niente di che. Gli iseani si sforzano al minimo sindacale, sciabattando per il campo e tenendo a bada gli avversari senza troppe esitazioni. Più che di prova di forza, si può parlare di controllo del territorio, un po’ come quando il canide domestico tiene sott’occhio il cortile di casa. Diciamo che serve per il morale e per la classifica. Amen. Ora tocca un turno di riposo, proprio a metà del girone di andata.

Domenica mattina scende in campo l’U13, ospitando il Castegnato sul legno amico dell’Antonietti. È un po’ una replica della partita di martedì a Calcio, con il punteggio ritoccato al rialzo, forse agevolato in tal senso dal fatto di tirare nei canestri di casa. I ragazzi iseani dominano dal primo minuto, lasciando agli avversari il solo ultimo parziale, nel tourbillon di rotazioni concesse da coach Verzeletti. Fin qua tutto bene.

Nel pomeriggio, l’U16 è in trasferta a Lissone, in piena Brianza, per l’inizio del girone di ritorno: non esistono incontri scontati e questo ne è la dimostrazione. I nostri, infatti, partono bene, imponendo il proprio ritmo al match e aggredendo gli avversari sulla velocità e l’agonismo. I locali tengono, ma devono cedere circa 10 lunghezze ai nostri alla pausa lunga. Nel secondo tempo, però, la musica cambia. Gli iseani tendono a rallentare il 4/4 tenuto fino a quel momento e i padroni di casa cominciano a vedere una vasca da bagno a posto del canestro e in meno di 10 minuti è sorpasso. L’ultimo periodo è una lotta fino alla fine, ma gli iseani paiono stanchi e spossati e non riescono più a riprendere il match, che scivola a favore dei locali verso un finale amaro. Per lo meno si riesce a tenere la differenza canestri entro un margine favorevole. Peccato per l’occasione perduta.

In serata, a chiudere l’affollata settimana agonistica, è l’U20 che ritorna in campo contro la Pallacanestro Milano 1958, formazione storica del panorama lombardo. Gli ospiti, dal riscaldamento, sembrano tutti alti, grossi e agguerriti e non lasciano presagire nulla di buono. Invece, la partenza è tutta iseana: i nostri trovano subito fluidità offensiva e intensità difensiva, scavando immediatamente il break che si rivelerà decisivo sul risultato finale. I due periodi centrali vedono, infatti, una reazione degli ospiti, che però viene contenuta con le unghie e con i denti dai sebini. Per arrivare alla frazione di gioco finale che rimarrà probabilmente negli annali della pallacanestro come una delle più sterili della storia: 3-2 recita il parziale del periodo e, insomma, si lascia alla fantasia del lettore di immaginare quello che può essere stato. Vittoria, comunque, esiziale, maturata anche in ambito di un panorama infortuni non particolarmente roseo.

Dopo una settimana piena di impegni, arriva, ovviamente, una settimana di scarico, con soli 3 incontri da qui a domenica.

Domani, mercoledì 31 gennaio, c’è l’anticipo della U14, che va in scena a Roncadelle. I padroni di casa sono anch’essi a corto di vittorie (come i nostri) e di sicuro c’è solo che una delle due formazioni smuoverà la sua classifica in positivo. Speriamo che siano i nostri.

Sabato l’U16 è chiamata a un pronto riscatto contro il Saronno, che occupa sin qua la prima posizione del girone, avendo perso un unico incontro, peraltro proprio contro i nostri, nel girone di andata. I ragazzi sono chiamati a una grande prova, per provare ad aver ragione di un avversario ben organizzato e dotato di ottime individualità. Non solo per trovare due punti importanti in chiave classifica, ma soprattutto per rianimare lo spirito guerriero che hanno dentro.

Domenica, infine, l’U13 va in trasferta a Brescia città, ospite del CUS Blu. È il remake di un incontro già disputato in fase di qualificazione e confidiamo che anche il finale rimanga lo stesso: non essendo cambiati né gli sceneggiatori, né gli attori protagonisti...

A titolo di informazione, anticipiamo anche che U18 e U20 saranno entrambe impegnate in trasferta martedì 6 febbraio, una a Crema, una a Brescia, ma avremo modo di tenervi aggiornati più avanti.

In bocca al lupo a tutti e … FORZA ISEO!!!

PROSSIMI INCONTRI

U20 -- MAR 06/02/18 h.21,00 -- CUS BRESCIA - BASKET ISEO -- Centro S.vo Universitario, Via Branze, BRESCIA

U18 -- MAR 06/02/18 h.21,15 -- ABC BK CREMA - BASKET ISEO -- Palestra C.le, Via Lodi 9, BAGNOLO CREMASCO (CR)

U16 -- SAB 03/02/18 h.17,00 -- BASKET ISEO - ROBUR SARONNO-- PALANTONIETTI, ISEO

U15 -- RIPOSO

U14 -- MER 31/01/18 h.18,15 -- BS BASKET RONCADELLE - BASKET ISEO -- Palazzetto, Via Di Vittorio 32, RONCADELLE

U13 -- DOM 04/02/18 h.15,00 -- CUS BRESCIA “BLU” - BASKET ISEO -- Centro S.vo Universitario, Via Branze, BRESCIA