Area riservata Area riservata

Giovanili 12/12/2017

12 dicembre 2017

RISULTATI

 

U16 -- 09/12/2017 -- 8° ANDATA GIRONE ELITE

BASKET ISEO – ARDOR BOLLATE 51-62

Parziali: 13-10, 14-18, 16-13, 8-21

Basket Iseo: Zubini 19, Codenotti 2, Pezzotti, Serioli, Aglioni 11, Archetti, Zappalà, Serana 9, Staffiere R. 9, Faustini, Poli 3, Staffiere G. All.re: Adamini

Arbitro: Orabona

In questo scorcio di fine anno, rimaniamo a fare la cronaca della sola U16, il cui girone élite sarà sospeso solo dopo il 16 dicembre, per le feste natalizie.

Per questa ottava giornata del girone di andata, i ragazzi di coach Adamini giocano in casa con i pari età dell’Ardor Bollate, formazione che l’anno passato militava nel campionato U15 Eccellenza e che si preannuncia come una delle più difficili del girone. E così, di fatto, si dimostra. I milanesi piombano al

Palantonietti armati di cattive intenzioni fino ai denti e prendono possesso del parquet, per portare a casa lo scalpo dei nostri al termine dei 40 minuti di gioco. L’inizio è un florilegio di errori da entrambe le parti, con i nostri che sembrano riuscire a trovare qualche soluzione offensiva in più. Sono però le difese a farla da padrone, con gli ospiti che sigillano l’area come un pacco sottovuoto, riuscendo al tempo stesso a contestare gli shooter locali. Il secondo e il terzo parziale si svolgono su questa falsa riga: nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento e ognuno risponde colpo su colpo alle (poche) iniziative offensive avversarie. In tutto ciò, gli attaccanti iseani trovano una pessima giornata, soprattutto al tiro da fuori, e di break neanche a parlarne. Insomma, si viaggia a bassi ritmi, senza contropiedi né altra aggressività offensiva, lasciando che siano le difese e le sporadiche iniziative personali a regalare qualche sussulto. Il tutto però risulta essere agonisticamente intenso. È nell’ultima frazione che c’è la svolta. Gli iseani inanellano 6 minuti di sterilità offensiva quasi totale e sicuramente esiziale, rivelandosi fatale per le sorti del match, soprattutto perché a fargli da contraltare i milanesi riescono a piazzare un paio di contropiedi e due bombe che tagliano le gambe ai nostri. A quel punto i destini dell’universo sono indirizzati e gli ultimi scorci sono solo per contenere il parziale negativo entro limiti accettabili, in vista del ritorno. È un po’ un’occasione mancata, frutto di una prestazione un po’ così, un po’ condizionata da una specie di sudditanza psicologica, un po’ figlia di una giornata storta (ah! i ponti festivi!), che però serve a tornare coi piedi per terra e concentrarsi sul lavoro duro in vista del prossimo incontro prima della pausa di fine anno.

E, infatti, al prossimo turno si scende ancora in campo sul parquet amico dell’Antonietti contro lo spauracchio Excelsior Bergamo, squadra ormai ben nota ai nostri, visti i pregressi dell’anno passato e dell’amichevole pre-stagionale, e confidiamo in una rivalsa, che servirà per riprendersi anche dall’ultima opaca prestazione.

Vi aspettiamo quindi tutti in palestra a sostenere i nostri ragazzi, gridando tutti insieme...

… FORZA ISEO!!!

U16 -- SAB 16/12/17 h.17,00 -- BASKET ISEO – EXCELSIOR BG -- PALANTONIETTI ISEO