Area riservata Area riservata

Argomm vincente al PalAntonietti

28 marzo 2014

ARGOMM ISEO 60-45 AURORA TRESCORE

(13-11; 09-06; 19-14; 19-14)

Basket Iseo: Belotti ne, Coppi 15, Zanini 5, Caramatti 7, Bassi, Cancelli 4, Saresera, Oldrati 12, Baroni, Facchi ne, Crescini 15, Zani 2. All.: F. Leone.

Aurora Trescore: Alborghetti 2, Fagiuoli 15, Rrasa 4, Signorelli 13, Locatelli 2, Cantamessa, Tengattini ne, Bolis ne, Valle ne, Andreoletti ne, Aliaj 5, Colombo 4. All.: P. Agazzi.

Arbitri: S. Rastello di Bernareggio (MB) e A. Chirizzi di Cologno Monzese (MI).

Note – Parziali: 13-11; 22-17; 41-31 e 60-45. Tiri liberi: Basket Iseo 03/08 – Aurora Trescore 15/20. Usciti per cinque falli: Oldrati (BI) al 39’40” (60-45). Fallo tecnico a coach Leone (BI) al 32’53” (46-33). Spettatori presenti 150 circa.

Il Basket Iseo, dopo due ko casalinghi consecutivi, torna a vincere al PalAntonietti facendo sua la sfida (60-45) con l’Aurora Trescore. Partita che certamente non verrà  ricordata per lo spettacolo ma i due punti ottenuti sono importanti in chiave play off. Alla palla a due coach Leone, che deve fare a meno di Ben Houmane out due partite dopo l’espulsione di Asola e con Coppi non al meglio per un problema al gomito, schiera Zanini, Crescini, Caramatti, Oldrati e Cancelli. Mentre coach Agazzi, uno dei tanti ex di serata, risponde con Rrasa, Signorelli, Fagiuoli, Aliaj e Locatelli. Dopo quarantuno secondi Oldrati è già a due falli ma con Coppi acciaccato resta sul parquet. Dopo lo 0-2 di Fagiuoli proprio Oldrati impatta, l’Aurora Trescore gioca veloce e con Rrasa al 02’27” trova il 2-6. L’Argomm prova l’immediata reazione: con Caramatti, Crescini e Zanini ecco l’8-0 che vale il 10-6. Dopo il canestro di Aliaj c’è la tripla di Crescini che sembra dare ai gialloblu l’impressione di poter scappare. Così non è perché dopo diversi errori c’è la bomba di Fagiuoli per il 13-11, siamo al 07’50” e praticamente il primo quarto finisce qui. Il secondo periodo si apre con il 4-0 Argomm (Cancelli e Crescini) cui l’Aurora risponde con i canestri di Colombo, Fagiuoli e Signorelli così al 13’40” la sfida è in perfetta parità (17-17). Gli errori aumentano, tra palle perse e tiri sballati passano oltre quattro minuti per vedere un altro canestro. E’ Coppi che dall’angolo spezza l’incantesimo ed è sempre lui a mettere la tripla che manda negli spogliatoi il Basket Iseo avanti 22-17.

Alla ripresa c’è l’immediato terzo fallo di Oldrati e i primi liberi della serata che Locatelli sfrutta a dovere. L’Argomm nonostante tutto prova a scappare, con il 2+1 di Oldrati e il canestro di Caramatti, trova il 29 a 23. Purtroppo si sprecano troppe occasioni per aumentare il gap e l’Aurora Trescore con Signorelli e Aliaj torna a meno due. A metà quarto c’è la tripla in avvitamento di Crescini che poco dopo con una rubata dà a Oldrati la comoda palla del 34-27 che costringe al time out coach Agazzi. Dopo il minuto di sospensione le cose non cambiamo perché Oldrati da sotto, Caramatti dalla lunga distanza e Crescini con una schiacciata mandano in orbita l’Argomm (41-27 del 28’40”). A questo punto i gialloblu colpevolmente abbassano i ritmi e l’Aurora ne approfitta per tornare a meno dieci (41-31 al trentesimo). Gli ultimi dieci minuti sembrano poter scorrere senza troppi patemi perché i bergamaschi faticano in modo incredibile ad infilare la retina. Ma dopo la bomba di Zanini che vale il 46 a 33 gli arbitri si inventano un fallo su un tiro da tre quando al momento del contatto la palla non era ancora uscita dalle mani di Signorelli. Coach Leone chiede spiegazioni e invece trova il tecnico. Signorelli fa 4/5, nell’azione successiva anche Fagiuoli va in lunetta e la partita si riapre pericolosamente (46-39 del 33’33”). Sono Crescini (tripla) e Coppi (1/2 dalla lunetta e tripla) a riportare la sfida sui giusti binari (53-39 di metà quarto). Fagiuoli e Signorelli provano a resistere ma c’è ben  poco da fare perché Oldrati e Coppi non sbagliano le loro occasioni (58-45 a circa novanta secondi dalla sirena). E’ Federico Zani a chiudere la contesa che da sotto mette il canestro del 60 a 45. Vittoria che regala al Basket Iseo il primo posto in compagnia del Manerbio Basket e della Virtus Lumezzane. Non aumenta però il vantaggio sul quinto posto, dove ora c’è il solo Basket Pizzighettone. La battaglia per i play off si fa sempre più calda e sabato prossimo c’è la difficile trasferta sul campo della Seriana Basket che si gioca le ultime chance di raggiungere la post season proprio contro l’Argomm.