Area riservata Area riservata

Giovanili: Play Off - 15/04/2017

15 maggio 2017

Giovanili: Play Off - 15/04/2017


RISULTATI

 

U16  14/05/2017   OTTAVI

BASKET ISEO – ACLI TRECELLA 47-67

Parziali: 11-26, 14-10, 18-15, 4-16

Basket Iseo: Codenotti n.e., Stefini n.e., Capoferri 10, Aglioni 9, Zubini 6, Staffiere 8, Garosio, Piva 1, Del Buono, Bosio 5, Bianchetti, Arrigoni 8. All.re: Consoli Vice: Adamini

Arbitro: Stella

---

U15  13/05/2017   OTTAVI

BASKET ISEO – PALL. BUSTO ARSIZIO   73-61

Parziali: 20-14, 16-26, 19-4, 18-17

Basket Iseo: Quaresmini, Buffoli, Codenotti 12, Bonetti, Abrami, Serioli, Aglioni 20, Archetti n.e., Staffiere G. 2, Serana 7, Zubini 7, Staffiere R. 25. All.re: Adamini Vice: Verzeletti


È stato un weekend intenso, quello appena trascorso, ricco di emozioni, positive e negative, in cui le nostre U15 e U16 giocavano il secondo turno del Tabellone Regionale Finale, valido per l’accesso ai quarti.

Si inizia sabato pomeriggio, con l’U15 contro la Pallacanestro Busto Arsizio, formazione quarta classificata nel suo girone GOLD VA, già capace di sovvertire il pronostico al turno precedente contro la Bluceleste. Gli iseani partono leggermente contratti e nervosi, facendosi irretire dall’aggressività degli ospiti, che non concedono nulla in difesa e trovano buone soluzioni offensive: troppe palle perse da parte dei gialloblù e poca precisione e convinzione in attacco. Nonostante questo, i nostri riescono a terminare il primo periodo in vantaggio, grazie a un colpo di reni degli ultimi due minuti. Nel secondo parziale, però, gli iseani, invece di ritrovarsi, si smarriscono: i bustesi continuano a tenere lo stesso ritmo agonistico, inserendo a tratti una zone-press 2-1-2 tutto campo, mentre i nostri si incaponiscono in forzature ed errate letture, che lasciano praterie aperte agli avversari, capaci di capitalizzare sia con incursioni in contropiede, sia con ottimi arresti e tiro dalla media. Gli iseani sono sostanzialmente tenuti in partita da alcune iniziative personali di Aglioni e Zubini, troppo poco per impensierire gli ospiti. Dopo la pausa lunga la musica cambia. Iseo sistema la difesa e ritrova convinzione in attacco: gli ospiti vengono tenuti a soli 4 punti segnati e Staffiere R. spacca il match, segnando 13 punti dei 19 totali del quarto, alternando sia tiri da fuori che attacchi al ferro, secondo quello che concede la difesa ospite. L’omelette è rivoltata e l’ultimo parziale è in controllo da parte iseana. Busto ci prova a recuperare, aumentando la pressione difensiva a tutto campo e trovando alcune buone conclusioni dalla distanza, ma ancora Staffiere, supportato da Codenotti, riescono a rintuzzare ogni tentativo di rimonta avversaria. Il finale vale, quindi, la vittoria per i nostri ragazzi, che possono accedere alla fase successiva dei quarti del Tabellone Regionale.

A circa 24 ore di distanza dall’U15, tocca all’U16 scendere in campo contro i pari età dell’ACLI Trecella (provenienti dalla zona sud-est della provincia di Milano). Alla palla a due, però, sembra che si presentino sul parquet solo gli ospiti, con i padroni di casa che si lasciano tramortire dall’uno-due agonistico dei milanesi. I nostri, infatti, si fanno travolgere dagli avversari e non riescono a trovare nessuna soluzione per contrastarne la carica. In particolare, in attacco non si riesce mai a trovare agevoli soluzioni a canestro, con i milanesi che chiudono bene tutti gli spazi, e in difesa si rimane in balia della precisione avversaria dalla lunga distanza, con un mortifero 5/5 da oltre la linea dei 6,75. Il match risulta quindi già indirizzato alla fine del primo periodo, con un macigno di 15 punti da recuperare da parte degli iseani. Un po’ alla volta, ritrovando un minimo di fiducia offensiva e sistemando parzialmente la difesa, i nostri tentano un timido recupero, ma non riescono mai ad andare oltre un faticoso -6, venendo sempre ricacciati indietro da qualche soluzione offensiva dei milanesi, che fanno male un po’ dappertutto. Inoltre, gli iseani si lasciano condizionare troppo dall’arbitraggio permissivo, che fischia pochissimi contatti sui palleggiatori e sotto i canestri, sbagliando molti appoggi vicino al ferro (non così gli avversari, che con la fisicità concessa dall’omino in grigio trovano benzina e slancio). Comunque, il -7 del 30’ sembra poter essere recuperato e, perlomeno dagli spalti, l’impresa appare possibile. Invece, gli ultimi 10 minuti si rivelano una vera Via Crucis, con i nostri sfiancati ed esausti, avendo ormai esaurito le energie mentali e fisiche, in balia della verve degli ospiti, che continuano a colpire con costanza e precisione. Quindi, finisce come finisce, con un parziale finale forse un po’ troppo penalizzante per gli iseani, ma che è sostanzialmente la fotografia di quanto visto in campo. Complimenti al Trecella, che ci ha creduto fin dall’inizio e ha trovato in questa convinzione la fiducia per una prestazione oltre le aspettative (perlomeno le nostre...). Ricordiamo che è il secondo upset consecutivo da parte dei milanesi, che al prossimo turno andranno in trasferta a Garbagnate, mentre Iseo si consola al termine di una stagione comunque bella e intensa, in cui essere arrivati tra le migliori 16 del Tabellone Regionale deve essere uno slancio per il prossimo anno come U18.

PROSSIMI INCONTRI

A questo punto, quindi, l’unico prossimo incontro che c’è in calendario è quello dell’U15, che andrà in trasferta a Gallarate, contro l’Ayers Rock, formazione che ha dominato il girone GOLD MI 2 e che si presenta come una delle contendenti al titolo. Sicuramente servirà una grande prova per ribaltare i pronostici e ci proveremo.

In bocca al lupo e incrociamo le dita.

GO BASKET GO e forza ISEO!

U15  -  SAB 20/05/17 h. 18,00  -  AYERS ROCK GALLARATE – BASKET ISEO -  GALLARATE (VA)


In foto: L'Under 15 al termine della partita vinta contro Busto Arsizio (foto di Aglioni)