Area riservata Area riservata

Giovanili: Play Off - 09/05/2017

09 maggio 2017

Giovanili: Play Off - 09/05/2017


RISULTATI

 

U16  07/05/2017   SEDICESIMI

BASKET ISEO – BASKET CUCCIAGO 73-56

Parziali: 18-14, 22-4, 15-20, 18-18

Basket Iseo: Codenotti, Capoferri 2, Corti 2, Aglioni 23, Zubini 16, Staffiere 5, Garosio 2, Piva 5, Del Buono 3, Bosio 11, Bianchetti, Arrigoni 4. All.re: Consoli Vice: Adamini

Arbitro: Villa

---

U15  06/05/2017   SEDICESIMI

BASKET ISEO – BK SANMAURENSE PV 76-64

Parziali: 23-5, 22-25, 23-21, 8-13

Basket Iseo: Quaresmini 3, Buffoli 2, Codenotti 2, Bonetti, Abrami 4, Serioli, Aglioni 27, Archetti, Staffiere G. 9, Serana 9, Zubini 11, Staffiere R. 9. All.re: Adamini Vice: Verzeletti

Arbitro: Ghidini

---

U14  07/05/2017   SEDICESIMI

IL GIARDINO LVS BK – BASKET ISEO   73-24

Arbitro: Vasapollo

Ed eccoci al clou della stagione cestistica, con i Play-off ormai iniziati, che vedono la partecipazione delle tre formazioni U14, U15 e U16. Come già negli anni passati, i Play-off si svolgono secondo un tabellone a 32 squadre, articolato in scontri diretti a eliminazione secca, in puro stile NCAA: chi vince va avanti, chi perde va a casa.

Il primo turno si è svolto nello scorso weekend e ha visto una delle nostre formazioni (la U14) eliminata subito, mentre le altre due hanno vinto abbastanza agevolmente. Ma andiamo con ordine.

A dare inizio alle danze dell’ultima parte di stagione è l’U15, che sabato pomeriggio gioca in casa, ospitando la Sanmaurense Pavia. Gli ospiti si presentano al Palantonietti monchi del loro miglior giocatore, in borghese per problemi di salute, e vengono letteralmente sbranati dagli iseani, che nei primi 7-8 minuti sprigionano tutta la loro energia, annichilendo di fatto il match con un 20-1 che non lascia scampo. Forti dell’avvio al fulmicotone, i gialloblù abbassano quindi l’aggressività e la tensione agonistica e i rimanenti 3 periodi le due formazioni hanno modo di confrontarsi in maniera più equilibrata. A tratti i pavesi provano anche a riavvicinarsi, ricucendo lo svantaggio sotto la doppia cifra, ma nei vari frangenti sono bravi i nostri a ristabilire le distanze. Bella partita, con un discreto contributo di tutti, su cui però si issa la prova monstre di Aglioni, che scorrazza indemoniato sul parquet seminando il panico tra le fila avversarie. La vittoria vale ai nostri l’accesso agli Ottavi, tra le migliori 16 del Campionato Regionale.

Gli altri due incontri si disputano entrami la domenica pomeriggio.

L’U14 gioca in trasferta, in quel di Orsenigo, zona lago di Como, vicino Erba, contro i locali de Il Giardino LVS Basket. I comaschi si sono classificati primi nel forte girone Gold di Varese e incutono il massimo timore reverenziale. E i timori diventano presto certezze mortifere. Difatti, il match è totalmente a senso unico per i padroni di casa, che fin dalle prime battute impongono la propria superiorità tecnica, fisica ed agonistica, controllando ogni listello del parquet e lasciando ai nostri solo le bricioline che si lasciano ai passerotti. C’è quindi poco da fare, fin dal 10-0 iniziale, per terminare ai soli 6 punti segnati nella seconda metà di gara. Ad ogni modo, rimane una bella esperienza per i nostri ragazzi, che si sono dovuti sudare l’accesso tra le migliori 32 del Campionato Regionale, andando a vincere un girone Silver con le unghie e con i denti. C’è da lavorare, e tanto, per puntare a migliorare il risultato nel prossimo anno sportivo.

L’U16, partendo dal suo secondo posto nel girone GOLD BG2, esordisce ai Play-off ospitando in casa il Basket Cucciago, società che ruota nell’orbita del Cantù (il Pianella è proprio a Cucciago). I nostri già avevano incrociato i canturini due anni fa, agli ottavi del Tabellone Regionale, uscendo sconfitti. Ma era, praticamente, un’era geologica fa. A questo giro i giochi sono molto diversi e Iseo riesce a prendersi la sua rivincita. Dopo una partenza col freno a mano tirato, da parte di entrambe le squadre, è nel secondo quarto che gli iseani impongono il break decisivo, con una difesa che tiene gli avversari a solo 4 punti, e un attacco efficace, capace di capitalizzare quasi tutto, implacabile anche dalla linea della carità. Il secondo tempo è in gestione, con il divario che va un po’ a elastico, ma che mai da’ l’impressione di permettere il recupero avversario. Tra tutti, segnaliamo Aglioni, che replica la prova offensiva del giorno precedente con l’U15, ben supportato a questo giro da Zubini (100% ai liberi) e Bosio, implacabile nell’1c1. A chiosa della bella vittoria, il buffet organizzato dai genitori, che anche gli ospiti comaschi sembrano aver apprezzato.

PROSSIMI INCONTRI

Siamo quindi proiettati sui prossimi incontri, validi per gli ottavi del Tabellone, che si svolgeranno nel prossimo fine settimana, ancora entrambi tra le mura amiche del Palantonietti.

Sabato pomeriggio, l’U15 ospita il Busto Arsizio, che un po’ a sorpresa ha eliminato la BluCeleste nei sedicesimi. I varesotti non vengono certo in gita di piacere e saranno sicuramente una bella gatta da pelare.

Domenica pomeriggio è poi il turno della U16, che a sua volta ospita l’ACLI Trecella, anch’essa reduce da una vittoria sulla BluCeleste ai sedicesimi. Pure qua, l’ospite va preso con le pinze (più che coi guanti bianchi) e ci sarà da sudare per provare a portare a casa una W.

A entrambe le formazioni facciamo il nostro in bocca al lupo e incrociamo le dita.

GO BASKET GO e forza ISEO!

U16  -  DOM 14/05/17 h.17,00  -  BASKET ISEO – ACLI TRECELLA  -  ISEO

U15  -  SAB 13/05/17 h.17,30  -  BASKET ISEO – PALL. BUSTO ARSIZIO -  ISEO


In foto: le due formazioni U15 e U16, al termine del loro primo turno di sedicesimi.