Area riservata Area riservata

Giovanili 14/02/2017

14 febbraio 2017

Giovanili 14/02/2017


RISULTATI

 

U18  12/02/2017  5° ANDATA GIRONE BS GOLD 1

BASKET ISEO – ACLI TRECELLA 46-43

Parziali: 16-18, 11-8, 10-10, 9-7

Basket Iseo: Mazzoldi 2, Calabria, Borani 12, Bordonali 3, Arrigoni G. 7, Bontempo 8, Belussi 12, Malacrida 2 All.re: Tignonsini Vice: Babaglioni

Arbitro: Castagna

---

U16  12/02/2017  5° ANDATA GIRONE BG GOLD 2

POL. CAMPAGNOLA D.B. – BASKET ISEO 51-60

Parziali: 15-8, 6-21, 15-18, 15-13

Basket Iseo: Stefini, Capoferri 10, Aglioni 7, Zubini 11, Staffiere 13, Garosio 2, Piva, Del Buono, Calvi, Bosio 10, Bianchetti 4, Arrigoni 3. All.re: Consoli Vice: Adamini

Arbitro: Lupo

---

U15  11/02/2017  5° ANDATA GIRONE BG GOLD 1

BASKET ISEO – POL. BREMBATE SOPRA 84-77

Parziali: 30-18, 21-21, 17-20, 16-18

Basket Iseo: Buffoli, Codenotti 5, Abrami 2, Serioli 2, Aglioni 10, Archetti, Staffiere G. 5, Serana 21, Zubini 23, Staffiere R. 16. All.re: Leone  Vice: Adamini e Verzeletti

---

U14  11/02/2017  5° ANDATA GIRONE BG SILVER 2

BASKET VERDELLO – BASKET ISEO   40-51

Parziali: 11-11, 17-21, 4-8, 8-11

Basket Iseo: Martinelli 4, Verga 9, Gardin 9, Liko 1, Bruno 7, Beltrami, Bossola 4, Montini 2, Zappalà 3, Kupfer, Bardini 6, Corridori 6. All.re: Zani F. Vice: Ghitti

Arbitri: Agazzi e Ghisleni

---

U13  12/02/2017  5° ANDATA GIRONE BS GOLD 1

SAN PIO X MN – BASKET ISEO 53-37

Parziali: 17-11, 13-12, 11-5, 12-9

Basket Iseo: Verga 12, Pezzotti 2, Gardin 7, Muntoni, Borghesi 2, Busatto 2, Viola 2, Piva, Ronca, Gazzola 7, Pasinelli 3, Zuffellato. All.re: Zani N. Vice: Viviani

Arbitro: N.D.


Eccoci a una nuova avventura settimanale in giro per la regione Lombardia, con le nostre squadre impegnate nei vari gironi di classificazione. E questa volta, anche se non riusciamo a fare strike, possiamo almeno vantare una buona percentuale di vittorie, pur non avendo ancora i risultati della U20 (che gioca domani) e del secondo incontro in pochi giorni della U13 (recupero della 4° giornata, che si terrà proprio stasera).

Andando con ordine, cominciamo con l’U15, che dopo la sconfitta della settimana passata, torna a leccarsi le ferite tra le mura amiche, contro un’altra bergamasca, il Brembate Sopra. Il match parte come un fuoco artificiale, sparato come un missile terra-aria per un 15-2 che potrebbe anche fare terra bruciata fin da subito. Invece, purtroppo (o per fortuna) i ragazzi della Val Brembana non ci stanno e fanno in fretta a riprendersi, per provare a resistere e rimontare nei rimanenti 35 minuti di gioco. Ne viene fuori un incontro abbastanza piacevole con continui capovolgimenti di fronte, in cui gli attacchi più che le difese hanno modo di mettersi in mostra. Gli ospiti mettendo in campo tanta energia e voglia, i padroni di casa facendo valere le proprie doti tecniche e la rapidità di esecuzione. A tratti è l’arbitraggio un po’ superficiale a farla da padrone, condizionando un po’ i portatori di palla, invece che punire i contatti sotto canestro, ma alla fine sono i nostri che tengono duro e si issano fino a un +18 a circa metà ultimo periodo, per poi assestarsi il risultato nel tourbillon delle rotazioni finali.

In contemporanea alla U15, scende in campo anche l’U14 in quel di Verdello. Gli iseani puntano a continuare la striscia di vittorie, seppur a questo giro devono fare a meno dei due principali terminali offensivi. La partita è una lotta senza quartiere, con i nostri che si battono allo strenuo per portare a casa i due sudati punti. Ci si muove sempre sul filo di un equilibrio instabile, senza che si riesca mai a produrre uno strappo definitivo e ogni punto è sudato, combattuto e guadagnato con lo sforzo di tutti. E alla fine la vittoria arride ai gialloblu, che si beccano i due punti, merito del lavoro di squadra efficace. Insomma, vittoria del collettivo, tutta sangue e lacrime, lacrime e sangue. Manco una manovra finanziaria.

Domenica mattina tocca alla U13, che va in trasferta nella remota Mantova, per giocarsela con i pari età del San Pio X. L’esito finale è un altro foglio giallo, un’altra sconfitta, maturata sempre all’inseguimento dei locali. I nostri riescono in qualche maniera a resistere nei primi due periodi di cambi obbligati, per poi cedere di schianto nella terza frazione di gioco, faticando oltremodo nel trovare la via del canestro, quasi smarrita in qualche palude virgiliana. Si paga, forse, un disavanzo fisico sempre un po’ a svantaggio dei nostri ometti, che a certi livelli si fa sentire. Osserviamo trepidanti l’evoluzione del girone, sperando in altri e più propizi esiti, un po’ come Romolo e Remo scrutando il volo degli avvoltoi, per la nascita di Roma (andate a ripassarvi la mitologia sulla fondazione di Roma).

Nel pomeriggio, poi, ci sono i due incontri quasi contemporanei di U16 e U18.

L’U16 è in trasferta a Lissone, non per intarsiare mobili, né per acquistare la nuova cucina superaccessoriata, ma per scontrarsi con i locali della Campagnola Don Bosco. L’inizio non è entusiasmante, soprattutto da parte dei nostri che faticano a trovare il fondo della retina, in una compilation di errori e palle perse che con altri avversari potrebbero rivelarsi esiziali. Nel prosieguo del match, però, i ragazzi riescono a decifrare il manoscritto sumero che vela l’evento e finalmente cominciano a bucare con regolarità la difesa avversaria. Il tutto stringendo anche le maglie difensive, che non fa mai male. Si ha modo quindi di controllare il match fino in fondo, in una derapata controllata sempre un po’ al limite. Altra vittoria, quindi, per rimpinguare la classifica.

A circa mezz’ora di distanza è l’U18 che scende in campo al Palantonietti contro i milanesi di Trecella, località del comune di Pozzuolo Martesana, che mi ricorda tanto Gaber e Jannacci, non so perché. Il risultato finale è quasi roba da CSI russo anni ’70, una roba poco entusiasmante in termini di punti, per capirsi, ma fa tanto sangue e morale per i nostri. La vittoria iseana, infatti, giunge al termine di un incontro tirato fino all’ultimo, palpitante ed emozionante, in un continuo batti e ribatti, in cui si segna col contagocce, e che va via in equilibrio su una corda tesa su un baratro. Sono bravi i sebini a resistere e a strappare una W, essendo tra l’altro in condizioni di emergenza con l’infermeria affollata e dovendo rinunciare anche agli innesti dalla U16 che giocava in contemporanea. Dopo le due ultime sconfitte, è quindi una vittoria che rilancia i nostri e, in qualche maniera, li rinfranca in vista dei prossimi impegni.

Queste le cronache (più o meno), possiamo quindi proiettarci sui prossimi match, che si giocano già tra una manciata di ore.

Tra poco, infatti, scende in campo nuovamente l’U13, che deve recuperare la partita valida per la sua quarta giornata del girone di andata, contro la corazzata Salò. Sarà dura, lo sappiamo, ma la palla è rotonda e bisogna infilarla in quell’anello arancione sospeso a mezz’aria… dare niente per scontato…

Mercoledì l’U20 va in trasferta in Brianza a Nova Milanese. Consigliamo un approccio zen, per ritrovare la via dorata della vittoria e non dare nulla per perduto.

Si zompa poi a sabato pomeriggio, con l’U18 in trasferta a Inzago, periferia orientale della provincia milanese, al confine con la bergamasca. Servirà un'altra prova di cuore e passione per trovare i due punti della vittoria. Sabato c’è anche l’U15, che rimane a giocare ancora al Palantonietti, questa volta contro i milanesi di Pioltello. Appuntamento al buio, come si suol dire. Speriamo di essere noi ad accendere la luce.

Domenica ci saranno due incontri casalinghi. In mattinata l’U13 contro il Crema, un po’ per provare finalmente l’ebbrezza di una vittoria (sempre che l’imponderabile non abbia avuto il sopravvento nel match col Salò), un po’ per provare a “vendicare” la prima squadra... Nel pomeriggio l’U14 contro Osio Sotto, che sulla carta non dovrebbe presentare troppe difficoltà... sulla carta.

La settimana, però, non finisce di domenica. Infatti, lunedì altre due partite ci delizieranno la serata. Alle 19,00 è di scena l’U16 in quel di Bergamo contro i talentuosi della Blu Orobica, formazione di sotto-età (sono tutti nati 2002) che si contende coi nostri il primato del girone. Vedremo chi avrà il sangue più blu... A seguire, al Palantonietti, scende in campo l’U20 che ospita il Garegnano, proveniente da Milano città, periferia nord-ovest. Insomma, un’altra sfida da affrontare a spada tratta, per provare a strappare una vittoria.

E anche per questa settimana è tutto, anche se non escludiamo aggiornamenti nei prossimi giorni con le partite infrasettimanali imminenti…

A presto, forza basket e Forza Iseo!

PROSSIMI INCONTRI:

-  MAR 14/02/2017 h.17,45  -  BASKET ISEO - NEW BASKET SALO’  -  ISEO

-  DOM 19/02/2017 h.15,30  -  BASKET ISEO - BASKET OSIO SOTTO -  ISEO

-  LUN 20/02/2017 h.19,00  -  BLU OROBICA - BASKET ISEO -  BERGAMO

-  MER 15/02/2017 h.21,30  -  USSA NOVA - BASKET ISEO  -  NOVA MILANESE (MB)