Area riservata Area riservata

Giovanili 07/02/2017

07 febbraio 2017

Giovanili 07/02/2017


RISULTATI

 

U20  03/0/2017  4° ANDATA GIRONE MI GOLD 1

BASKET ISEO – ARDOR BOLLATE 65-73

Arbitro: Serioli

---

U18  04/02/2017  4° ANDATA GIRONE BS GOLD 1

BASKET BOVEZZO – BASKET ISEO 57-38

Arbitro: Orabona

---

U16  04/02/2017  4° ANDATA GIRONE BG GOLD 2

BASKET LUMEZZANE – BASKET ISEO 41-69

Parziali: 14-13, 12-19, 4-18, 11-19

Basket Iseo: Codenotti 3, Stefini, Capoferri 13, Aglioni 12, Serana 11, Zubini 2, Staffiere 11, Garosio 4, Piva, Del Buono 4, Calvi, Bianchetti 9. All.re: Consoli Vice: Zani F.

Arbitro: Stella

---

U15  05/04/2017  4° ANDATA GIRONE BG GOLD 1

EXCELSIOR BG – BASKET ISEO 77-69

Parziali: 24-16, 16-22, 27-19, 10-12

Basket Iseo: Quaresmini, Buffoli n.e., Codenotti 13, Bonetti, Abrami, Cuminetti, Serioli 2, Aglioni 22, Archetti, Serana 22, Zubini 7, Staffiere R. 3. All.re: Adamini  Vice: Verzeletti

Arbitro: Giudici

---

U14  05/04/2017  4° ANDATA GIRONE BG SILVER 2

PALL. DARFO – BASKET ISEO 66-80

Parziali: 17-27, 24-10, 12-22, 13-21

Basket Iseo: Martinelli 9, Verga 8, Lochis, Bruno, Beltrami, Bossola 2, Montini 6, Zappalà 4, Bardini 2, Barbieri 21, Corridori 5, Staffiere 23. All.re: Zani F. Vice: Ghitti

Arbitro: Romele

---


Turno non troppo positivo per le nostre giovanili, con un bilancio di due partite vinte a fronte di tre sconfitte. Non è sempre festa, insomma, lo abbiamo capito e lo stiamo verificando sulla nostra pelle. Ma il basket ci piace anche per questo e nelle sconfitte bisogna trovare lo spunto per riconquistare la vittoria (come disse la volpe all’uva, mentre i porconi volavano bassi in sottofondo, mi immagino)

Si comincia di venerdì sera, con l’U20 che anticipa rispetto al solito, ospitando l’Ardor Bollate. Si sa già che non sarà una passeggiata, viste le quotazioni al borsino del girone e anche considerando le assenze che stanno falcidiando i nostri ultimamente. E invece, i ragazzi in gialloblu vendono cara la pelle, in un match tutto cuore, gambe e intensità, per tutti i 40 minuti di gioco. A nulla valgono i nervosismi vari, conditi da espulsioni e amenità assortite, tutte ben orchestrate dall’uomo in grigio, alla fine il match è teso e vibrante fino al termine. I nostri perdono, è vero, ma giocando forse la miglior partita dall’inizio dell’anno. Peccato. Si spera, a questo punto, che segni un po’ un punto di svolta di questo girone iniziato con entrambi i piedi sbagliati.

Sabato nel primo pomeriggio c’è la trasferta della U16 in quel di Lumezzane, contro la formazione locale che negli anni è stata un po’ la bestia nera dei nostri quindicenni-quasi-sedicenni. In passato, infatti, i nostri mai avevano battuto i valgobbini, scontando nei loro confronti anche una sorta di sudditanza psicologica. A questo turno, però le cose sembrano cambiate: i lumezzanesi hanno perso il loro totem storico e hanno, per dipiù, il play titolare fuori per indisposizione. Quindi il trentello è servito. Dopo un avvio stentato, scaldato il motore e sfruttando la panchina più lunga e una fisicità mediamente favorevole, i nostri controllano fino alla fine, in crescendo per un parziale finale che poteva anche essere maggiore. Aria di rivalsa.

Un po’ più verso sera, sempre di sabato, c’è l’U18, impegnata anch’essa in trasferta, in quel di Nave, contro il Basket Bovezzo. In questo miscuglio di località da bassa Val Trompia, con i comuni che si compenetrano e si sovrappongo in un intreccio di strade e stradine, i nostri ne rimangono un po’ troppo confusi e si lasciano bistrattare come mai successo in precedenza. Cioè, a questo giro proprio non ce n’è. I 38 punticini messi assieme in 40 minuti di gioco sono lì a dimostrare che non c’è stato proprio nulla da fare, con i nostri in balia totale (più o meno) di un avversario che in passato era già stato agevolato, non diciamo in scioltezza, ma senza patire troppo. Sarà stata la spossatezza di quelli che avevano dato tutto il giorno prima nell’U20, sarà stata l’umidità a bagnare le polveri, l’orario o il giorno, le congiunture astrali, insomma, un po’ tutto, ma non ci piace trovare scuse. Alla fine è una sconfitta che brucia e che non ci voleva in chiave di classifica finale.

Domenica è giornata di altre due trasferte, l’U14 a Darfo in mattinata e l’U15 a Bergamo nel pomeriggio.

L’U14 si va a giocare il primo posto del girone contro un Darfo sempre combattivo e mai domo. I nostri sembrano sul pezzo fin dalle prime battute, gestendo la situazione con sicurezza e vigore, ma nel secondo periodo la stanchezza da domenica mattina prende il sopravvento, probabilmente pensando ai cartoni animati da guardare sul divano in pigiama mangiando biscotti, e gli ospiti piazzano un parziale che ribalta la frittata in quattro e quattr’otto. Serve poi svegliarsi definitivamente con un bel caffè e impegnarsi al massimo per riprendere il controllo delle operazioni e condurre in porto il match su spiagge amiche. Vittoria importante in chiave classifica.

Nel pomeriggio, a Bergamo, gli U15 sono impegnati nel big match di giornata, valido anche questo per conquistare la testa solitaria del girone. No, non stiamo parlando dell’Atalanta, che in contemporanea affronta un Cagliari un po’ sottotono, ma dell’Excelsior Bergamo, la cui palestra è a pochissimi metri di distanza proprio dallo stadio dei cugini bergamaschi. La cosa non è insignificante: viabilità e parcheggi diventano un incubo e i minuti persi a girare in auto possono aver fiaccato i nostri (ogni scusa è buona, neh). Nostri, che si trovano al cospetto di un avversario di tutto rispetto, che domina fisicamente in ogni parte del campo, oltre ad essere disciplinato e chirurgico nell’esecuzione dei suoi giochi. In più alcuni tra gli iseani si fanno prendere un po' controtempo, senza riuscire a trovare le giuste misure della partita e quindi è tutto un inseguire dal primo all’ultimo minuto. Senza mai distanze abissali, per carità, ma in quel limbo ad elastico che lascia sempre qualche speranza, per poi ucciderla senza pietà sul più bello. Alla fine, ci si trova anche con palla in mano, sotto di quattro a 1.30 dalla sirena, ma a quel punto la stanchezza prevale e va tutto in vacca (come si dice ad Oxford). Perlomeno si riesce a contenere il gap sotto i 10 punti, per coltivare ambizioni di rivalsa al ritorno. Già si stanno affilando le armi.

Per la seconda settimana consecutiva, l’incontro dell’U13 (a questo turno contro il temibile Salò) viene spostato. Si giocherà martedì 14 febbraio.

Ah, non ci sono pervenuti i tabellini di U18 e U20, quindi dovrete accontentarvi delle info riportate sopra. Vedremo di fare i modo che per la settimana prossima i piccioni viaggiatori arrivino per tempo.

E siamo già proiettati sulla prossima settimana agonistica, spalmata tra sabato 11 e San Faustino.

In ordine strettamente cronologico.

L’U15 torna tra le mura amiche per incrociare un’altra compagine bergamasca. Questa volta sono i pari età di Brembate Sopra che vengono al Palantonietti e speriamo che i nostri abbiano riarmato i moschetti, dopo le cariche a salve di questa settimana.

Continuano i derby con le squadre di oltre Oglio, infatti, quasi in contemporanea, con una sovrapposizione di mezz’ora di differenza, l’U14 è in trasferta in quel di Verdello, località dalle parti di Treviglio. L’incontro non dovrebbe essere dei più impegnativi, ma mai dire mai, la palla è rotonda, ecc... ecc...

Nella mattinata di domenica, l’U13 si sciroppa una kilometrica trasferta fino a Mantova, per giocare contro il San Pio X. Dopo praticamente due turni di riposo, speriamo che i nostri siano belli vispi e contiamo che facciano una ricca colazione per tirare l’ora di pranzo giocando.

Per proseguire la domenica in allegria, nel pomeriggio, l’U16 va in trasferta a Lissone, capitale mondiale del mobile, a scontrarsi contro la Polisportiva Campagnola Don Bosco. Vedremo se il risultato sarà un bel mobile di legno massello o un impiallacciato di quarta segata.

La domenica andrà infine a concludersi con l’incontro casalingo della U18 contro l’ACLI Trecella. Sulla carta i milanesi di Pozzuolo Martesana (non so perché ma mi vengono in mente Cochi e Renato) sono una delle formazioni più toste del girone e i nostri vengono da una brutta sconfitta. Si preannuncia una bella lotta.

Si continuerà poi a giocare ancora il martedì 14, San Valentino, con il recupero dell’U13 in casa contro il Salò. I salodiani, pur essendo sul lago sbagliato, si preannunciano come una bella gatta da pelare per i nostri giovani virgulti. Vedremo.

E a chiudere le danze della settimana agonistica, arriva l’U20, che andrà in trasferta in Brianza a Nova Milanese, in una proustiana ricerca della vittoria perduta. Stavolta ci aspettiamo che la missione vada a buon fine.

A risentirci su questi schermi, forza basket e Forza Iseo!

PROSSIMI INCONTRI:

-  DOM 12/02/2017 h.11,00  -  SAN PIO X MN - BASKET ISEO  -  MANTOVA

-  SAB 11/02/2017 h.17,30  -  BASKET VERDELLO - BASKET ISEO -  VERDELLO

-  DOM 12/02/2017 h.17,30  -  POL. CAMPAGNOLA D.BOSCO - BASKET ISEO -  LISSONE

-  MER 15/02/2017 h.21,30  -  USSA NOVA - BASKET ISEO  -  NOVA MILANESE


In Foto: scatti rubati dal match di Darfo della nostra U13 (foto di Bossola)