Area riservata Area riservata

XXIX giornata

24 aprile 2016

IMPRESA EDILE CITTADINI SAREZZO 59-75 ARGOMM ISEO

(13-22; 19-19; 16-21; 13-13)

 

Basket Sarezzo: Mason 3, Feroldi, Baroni 5, Ghidinelli ne, Furlanis 13, Pesenti 8, Singne, Franzoni 22, Lugic 4, Gobbi 4, Scazzola ne, Romano. All.: D. Violi.

Basket Iseo: Leone 17, Del Barba, Arici 1, Acquaviva 9, Lorenzetti 19, Ghitti, Cancelli 4, Saresera 2, Prestini 8, Azzola 4, Bonvicini ne, Crescini 11. All.: M. Mazzoli.

Arbitri: S. Fracassetti di Bergamo (BG) e O. Baroni di Melegnano (MI).

Note – Parziali: 13-22; 30-41; 46-62 e 59-75. Tiri da due: Basket Sarezzo 15/45 - Basket Iseo 20/43. Tiri da tre: Basket Sarezzo 05/18 - Basket Iseo 07/22. Tiri liberi: Basket Sarezzo 14/19 - Basket Iseo 14/18. Rimbalzi: Basket Sarezzo 36 - Basket Iseo 47. Assist: Basket Sarezzo 12 - Basket Iseo 10. Palle perse/recuperate: Basket Sarezzo 14/09 - Basket Iseo 15/09. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo tecnico ad Azzola (BI) al 23’12” (39-46). Al 13’14” (15-26) Baroni (BS) esce per infortunio alla caviglia sinistra senza più fare ritorno sul parquet. Spettatori presenti 200 circa.

Il Basket Iseo vince (59-75) il derby con il Basket Sarezzo e con una giornata di anticipo conquista matematicamente il primo posto. I gialloblu di coach Mazzoli conducono sin dalla palla a due ma i locali non si arrendono mai, con il 7-0 di inizio terzo quarto la partita sembra riaprirsi ma le triple di Acquaviva e Leone danno il via alla fuga definitiva. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Leone, Crescini, Azzola, Lorenzetti e Prestini mentre coach Violi replica con Mason, Pesenti, Furlanis, Franzoni e Baroni. Azzola e Prestini per il 4-0 Basket Iseo, dopo tre tentativi andati a vuoto (per altrettante rubate iseane) i locali infilano la retina con la tripla di Franzoni. Crescini con cinque punti consecutivi (3-9) per il primo tentativo di fuga dell’Argomm. L’Impresa Edile Cittadini, oramai già sicura di doversi giocare la salvezza attraverso i play out, non ci sta e con altre due triple impatta (9-9) al 04’22”. Al nuovo vantaggio sebino con Leone ecco i primi punti nel pitturato per la squadra di casa grazie all’appoggio di Baroni. A tre minuti dalla fine del primo quarto il Basket Iseo torna avanti di sei punti con i canestri di Lorenzetti, Leone e Prestini. Le due squadre sono in bonus ma la mano dalla lunetta non è delle migliori (2/4 su entrambi i fronti), a sbloccare l’apparente equilibrio è Acquaviva che proprio allo scadere della prima frazione trova la tripla del nuovo massimo vantaggio (13-22). Secondo periodo che si apre con i due canestri di Lorenzetti che permette al Basket Iseo di doppiare il Basket Sarezzo (13-26 del 12’43”). Baroni da sotto accorcia ma subito dopo candendo male a seguito di un rimbalzo difensivo si scaviglia ed è costretto ad abbandonare la contesa. L’Argomm controlla il tentativo dei biancorossi di rientrare trovando anche qualche canestro di pregevole fattura (da applausi l’invitante assist di Acquaviva a Cancelli). A metà quarto il vantaggio è sempre di tredici punti (17-30) con i gialloblu che hanno già esaurito il bonus falli, ad ogni canestro locale pronta è la replica dei ragazzi di coach Mazzoli. A Lugic e Franzoni rispondono Leone ed Azzola, al 18’30” la tripla di un pimpante Crescini riporta a tredici i punti di distacco (26-39). Franzoni e Furlanis provano a ricucire in vista della pausa lunga ma negli spogliatori si va con il Basket Iseo avanti 30-41 dopo il 2/2 di Leone.

Alla ripresa il Basket Iseo si presenta con gli stessi uomini della palla a due. Uno scatenato Franzoni mette a segno un 7-0 che riporta a contatto i biancorossi di casa, l’ala in maglia numero tredici segna in ogni modo (da tre, da sotto e con un arresto-tiro dalla media) e diventa quasi immarcabile per la difesa gialloblu. Cancelli, entrato per Prestini al terzo fallo, dopo 2’20” dall’inizio di terzo quarto trova i primi punti per il Basket Iseo. Crescini dalla lunga sembra poter rimettere le cose a posto ma Pesenti e Furlanis tengono l’Impresa Edile Cittadini a soli sei punti di distacco (40-46). A complicare le cose per i gialloblu arriva il tecnico a Franzoni, a metà quarto il gap è sempre di sei punti (44-50) quando le triple di Acquaviva e Leone cacciano definitivamente dietro il Basket Sarezzo (44-56). Dopo il time out di coach Violi c’è il canestro di Pesenti, ma il 6-0 firmato Leone e Lorenzetti chiude il terzo periodo con il massimo vantaggio Argomm (46-62). Ultimi dieci minuti che si aprono con il 5-0 Basket Iseo (Prestini e Saresera), i gialloblu hanno anche la palla per arrivare al più venti ma il tiro di Arici si spegne sul ferro. Furlanis, Pesenti e Franzoni per l’ultimo disperato sussulto locale ma al 35’11” il canestro di Lorenzetti vale il 53 a 69. Il risultato non è più in discussione, per l’Argomm scendono sul parquet anche Ghitti e Del Barba. Ci si avvicina così stancamente alla minuto quaranta con i canestri da una parte di Gobbi, Franzoni e Furlanis e dall’altra di Arici, Acquaviva e Lorenzetti che a poco dalla sirena segna il 59-75 finale. Vittoria giusta e mai in discussione che regala matematicamente al Basket Iseo il primo posto importante in chiave play off. Sabato prossimo (ore 21:00) ultimo appuntamento della regular season con il Milano3 Basket di scena al PalAntonietti.