Area riservata Area riservata

X giornata di campionato

28 novembre 2015

X giornata di campionato


ARGOMM ISEO 73-52 NUOVA OLYMPIA BASKET VOGHERA

(19-13; 14-05; 20-12; 20-22)

 

Basket Iseo: Leone 18, Del Barba 2, Arici 3, Acquaviva 10, Lorenzetti 14, Ghitti, Cancelli 2, Saresera 3, Prestini 13, Azzola 5, Bonvicini ne, Crescini 3. All.: M. Mazzoli.

Nuova Olympia Basket Voghera: Turini ne, Buzzin ne, Banin, Finazzi 8, Ogliaro 2, Villani ne, Becerra 12, Serafin 7, Furlanetto 11, Sanlorenzo 4, De Spuches ne, Cristelli 8. All.: R. Petitti.

Arbitri: N.O. Dragoi di Carate Brianza (MB) e V. Castellano di Legnano (MI).

Note – Parziali: 19-13; 33-18; 53-30; 73-52. Tiri da due: Basket Iseo 19/41 – Nuova Olympia Basket Voghera 16/43. Tiri da tre: Basket Iseo 09/25 – Nuova Olympia Basket Voghera 03/16. Tiri liberi: Basket Iseo 08/10 – Nuova Olympia Basket Voghera 11/18. Rimbalzi: Basket Iseo 46 – Nuova Olympia Basket Voghera 33. Assist: Basket Iseo 17 – Nuova Olympia Basket Voghera 08. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 16/03 – Nuova Olympia Basket Voghera 16/03. Nessun giocatore uscito per falli. Spettatori presenti 300 circa.

Continua l’ottimo momento del Basket Iseo che al PalAntonietti batte nettamente (73-52) la Nuova Olympia Basket Voghera continuando la marcia solitaria in vetta. I gialloblu schiantano gli avversari grazie ad una difesa asfissiante (solamente 30 i punti concessi agli ospiti nei primi tre quarti!) che manda fuori giri la squadra dell’ex Nando Becerra, mentre in attacco coach Mazzoli trova a turno un protagonista in grado di infilare la retina dei pavesi. Alla palla a due l’Argomm si schiera con il collaudato quintetto composto da Saresera, Acquaviva, Azzola, Lorenzetti e Prestini mentre coach Petitti replica con Serafin, Becerra, Ogliaro, Cristelli e Sanlorenzo. I primi due punti sono di Lorenzetti, ma pronto arriva il 2-2 di Ogliaro bravo a sfruttare con il back door l’assist di Cristelli. Saresera e Lorenzetti da sotto fanno male ma è la mano calda di Acquaviva (otto punti consecutivi) a lanciare in fuga il Basket Iseo (14-02 al 5’46”). Becerra torna a segnare per l’Olympia, i quattro punti in fotocopia di Cristelli dimezzano lo svantaggio (14-07). Le tante palle perse causa passi dei gialloblu danno agli ospiti l’occasione per restare a contatto. Alla tripla di Leone infatti c’è la replica di Furlanetto e Cristelli. Cancelli dimenticato tutto solo nel pitturato prova a rilanciare l’attacco gialloblu ma il quarto si chiude con un altro canestro di Furlanetto per il 19-13 Basket Iseo. Il secondo periodo si apre con la tripla di Finazzi, i sebini sembrano faticare ma appena alzano l’intensità in difesa i risultati sono subito evidenti (saranno infatti solo cinque i punti subiti nel quarto). Leone con quattro punti e Crescini con una tripla riportano l’Argomm sul più dieci punti a metà quarto (26-16). Becerra dopo oltre cinque minuti torna a segnare per i pavesi, ma Prestini al 28’02” mantiene inalterato il distacco con un canestro dei suoi (28-18). Azzola trova una fortunosa tripla ma subito dopo è protagonista del veloce e bel contropiede per il 33-18 Argomm, punteggio con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.

Alla ripresa la musica non cambia perché a fare la differenza è la difesa della squadra di casa e per l’Olympia costa sempre grande fatica trovare un tiro comodo. Gli ospiti alternano la difesa a uomo e a zona, ma con i canestri di Saresera e Lorenzetti al 22’40” il Basket Iseo doppia l’Olympia (36-18). Becerra e Furlanetto provano a replicare, ma dopo lo 0-5 ospite arrivano i canestri di Prestini e Lorenzetti (impetuosa schiacciata dopo rubata)  che replicano con un 6-0 che rimette subito le cose a posto. Al 26’00” il 2/2 di Acquaviva vale il 44-25, Becerra non demorde facendo canestro da sotto e costringendo al terzo fallo Saresera. L’ex Basket Iseo dei primi anni 2000 non mette l’aggiuntivo così Lorenzetti e Prestini (tripla frontale) hanno modo di regalare il massimo nuovo vantaggio ai tifosi di casa (49-28 del 28’40”). L’ala in maglia numero 15 subito dopo è autore di un fantastico canestro, dopo essersi involato in contropiede trova con un abile gioco di mani la retina che manda in visibilio i tifosi iseani. Becerra infila altri due punti ma il quarto si chiude sul 53 a 30 dopo l’ennesimo canestro di un Prestini indemoniato. Gli ultimi dieci minuti sono di fatto una pura formalità, i gialloblu non difendono più con grande intensità così l’Olympia può rimpinguare il proprio tabellino. A Finazzi, Cristelli e Furlanetto però il Basket Iseo risponde con Prestini, Lorenzetti e Leone (per lui due identici canestri da tre punti che valgono il premio di top scorer di giornata). Poco dopo metà quarto l’Argomm è a più venticinque grazie alla tripla di Arici, coach Mazzoli decide di dare spazio anche a Ghitti e Del Barba. Mentre dall’altra parte un Serafin apparso nervoso per gran parte dell’incontro riduce il gap pur non sfruttando a dovere i diversi passaggi in lunetta. L’ultimo canestro è del giovane Del Barba che trova i primi punti stagionali anticipando di poco la sirena per il 73 a 52 Argomm. Altra grandissima vittoria dei gialloblu che annichiliscono una delle candidate al salto di categoria grazie ad una eccezionale prova corale in difesa. Sabato prossimo è in programma la più lunga trasferta stagionale, alle 18:00 palla a due sul parquet degli Aironi Pallacanestro Robbio squadra affrontata tre stagioni fa nella finale play off in Serie D.