Area riservata Area riservata

L'Argomm vince e ora spera

30 maggio 2015

ARGOMM ISEO 83-74 CALLIGARIS CORNO DI ROSAZZO

(11-23; 26-11; 26-18; 20-22)

 

Basket Iseo: A. Leone 9, Coppi ne, Zanini 16, Acquaviva 11, Lorenzetti 10, Cancelli 10, Saresera 2, Prestini 14, Veronesi 9, Crescini 2. All.: F. Leone.

Centro Sedia Basket Corno di Rosazzo: Avanzo 12, Bazzaro 3, Tonetti 22, Diviach 6, Miniussi 12, Miani, Franco, Piccini 19, Della Vedova. All.: L. Cittadini.

Arbitri: D. Sidoli di Vezzano sul Crostolo (RE) e L. Grazia di San Pietro in Casale (BO).

Note – Parziali: 11-23; 37-34; 63-52 e 83-74. Tiri liberi: Basket Iseo 09/14 – Centro Sedia Basket Corno di Rosazzo 09/12. Rimbalzi: Basket Iseo 56 – Centro Sedia Basket Corno di Rosazzo 35. Assist: Basket Iseo 17 – Centro Sedia Basket Corno di Rosazzo 14. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 15/05 – Centro Sedia Basket Corno di Rosazzo 10/07. Uscito per falli: Tonetti (BC) al 39’27” (81-74). Fallo tecnico a Tonetti (BC) al 24’50” (42-44). Fallo antisportivo a Bazzaro (BC) al 29’20” (56-51). Franco (BC) al 13’39” (18-28) esce per un problema alla caviglia destra senza più fare ritorno sul parquet. Spettatori presenti 250 circa.

Il Basket Iseo batte (83-74) il Centro Sedia Basket Corno di Rosazzo e ora resta in attesa della sfida tra Virtus Spes Vis Imola-Etrusca Basket San Miniato per capire se la stagione finisce qui o proseguirà con lo spareggio di sabato prossimo a San Vincenzo (LI). I gialloblu faticano all’inizio per la tensione e la posta in palio (difesa poco aggressiva e attacco impreciso), ma nel secondo quarto raddrizza la situazione poi sono le bombe di Zanini a lanciare l’Argomm verso la vittoria nonostante l’ennesima reazione di Piccini e Tonetti. Alla palla a due i gialloblu si schierano con Andrea Leone, Crescini, Acquaviva, Lorenzetti e Prestini con Coppi in panchina per onor di firma dopo la forte botte all’anca rimediata a San Miniato. Dall’altra parte invece coach Cittadini, che deve rinunciare a Braidot e Vecchiet, risponde con Tonetti, Diviach, Piccini, Franco e Miniussi. Dopo il 2-0 di Tonetti a farsi preferire sono gli ospiti che con i liberi e i canestri di Piccini prova a scappare. L’Argomm sembra destarsi dal torpore, Lorenzetti recupera mentre Prestini al 04’06” riporta avanti la squadra di casa (09-08). Però nella Calligaris ci sono Piccini e Tonetti che non ci stanno a fare la parte della comparsa. A tre dalla fine del primo quarto il CSB Corno di Rosazzo è avanti di otto (09-17), la schiacciata in contropiede di Crescini non basta perché Diviach regala ai suoi il vantaggio in doppia cifra (11-21) e subito dopo Piccini allunga ulteriormente per l’11 a 23 del decimo. Il secondo periodo si apre con la bomba di Piccini che potrebbe piegare le speranze e il morale di gialloblu, dopo diversi minuti di digiuno tocca a Veronesi togliere il tappo dalla retina friulana. Acquaviva infila due canestri che risvegliano il pubblico di casa, Tonetti prova a reagire ma subito dopo il canestro del play ospite Franco si infortuna alla caviglia mentre ferma fallosamente Leone. Per coach Cittadini le rotazioni sotto i tabelloni si riducono ulteriormente e le cose si complicano sempre di più. Leone, Acquaviva e un Cancelli implacabile nel pitturato riportano sotto il Basket Iseo, ci pensa Veronesi ad effettuare il sorpasso (29-28 del 16’00”). La partita prosegue con sorpassi e controsorpassi fino all’allungo Argomm con Veronesi, Cancelli e Leone. A poco dal lungo intervallo il Basket Iseo è avanti 37 a 31 ma la bomba allo scadere di Bazzaro dimezza lo svantaggio dei friulani e manda le due squadre negli spogliatoi sul 37-34 per la squadra di casa.

Alla ripresa la Calligaris parte bene, con i punti di Miniussi e Piccini sorpassa (37-39). Ci pensa Prestini a riportare la sfida in perfetto equilibrio e con la bomba di Zanini ecco il nuovo vantaggio iseano. Piccini e Tonetti continuano a fare il bello e cattivo tempo, però il play ospite prima commette il terzo fallo e immediatamente arriva anche il quarto a seguito del tecnico per proteste. Il CSB Corno di Rosazzo si affida a Diviach (tripla per il 43-47 di circa metà quarto), gli arancioazzurri si affidano alla difesa a zona ma l’indemoniato Zanini mette altre due triple a cui dobbiamo aggiungere i cinque punti di Prestini per il 54-47 del 27’38”. Dopo il time out di coach Cittadini è il veloce Avanzo che prova a mantenere viva la contesa con due canestri consecutivi in entrata. L’antisportivo fischiato a Bazzaro è però una pesante mazzata perché dopo l’1/2 dalla lunetta Zanini si inventa la quarta tripla del periodo per il 60-51 (a circa trenta secondi dal trentesimo). Piccini dalla lunetta torna a segnare per i friulani ma proprio allo scadere della frazione Veronesi segna la tripla del 63 a 52 che vale il massimo vantaggio Argomm. Ultimi dieci minuti che si aprono con il 4-0 Calligaris (Miniussi e un sempre più positivo Avanzo), Lorenzetti da sotto e Zanini con l’ennesima bomba sembrano spegnere definitivamente la fiammata dei friulani (68-56 del 31’50”). Così però non è perché c’è il break ospite (11-02) che a metà quarto rimette tutto in discussione (70-67). La Calligaris ha la palla per rientrare completamente ma non la sfrutta a dovere, Prestini ferma il momento difficile mentre Cancelli da sotto allunga trovando il canestro del più sette (74-67 del 36’44”). Leone e Cancelli replicano al tentativo di Avanzo e a sessanta secondi dalla fine tutto è deciso (80-71), la bomba folle di Tonetti (l’ultimo ad arrendersi) da quasi metà campo mette ancora qualche brivido ma non c’è più nulla da fare ed è il 2/2 di Saresera a mettere il sigillo per l’83 a 74 della sirena. Il Basket Iseo doveva vincere e vittoria è stata facendo il suo dovere fino all’ultimo, chiudendo i play off nel migliore dei modi. Oggi nel tardo pomeriggio si trepiderà per il risultato della partita Virtus Vis Spes Imola-Etrusca Basket San Miniato che deciderà la squadra destinata a salire direttamente in Serie B. Se a vincere saranno i gialloneri di casa per l’Argomm sabato prossimo a San Vincenso (LI) c’è lo spareggio promozione contro la seconda del Girone F (Scafati Basket o Virtus Valmontone che sempre oggi si affrontano nello scontro decisivo). Se invece a vincere saranno i toscani toccherà a Porcellini e compagni lo spareggio mettendo così la parola fine alla stagione 2014/2015 dei gialloblu che in ogni caso sarà da ricordare in modo sicuramente positivo!