Area riservata Area riservata

L'Argomm perde e chiude quinta

18 aprile 2015

BASKET 7 LAGHI GAZZADA 85-82 ARGOMM ISEO

(25-18; 19-26; 24-18; 17-20)

Basket 7 Laghi Gazzada: Passerini 25, Biganzoli, Montin ne, Spertini 24, Moalli, Terzaghi 13, Bertoglio 12, Testa, Fedrigo 6, Moraghi 5. All.: F. Garbosi.

Basket Iseo: A. Leone 1, Coppi 6, Zanini 14, Acquaviva 18, Lorenzetti 16, Cancelli 2, Saresera 6, Prestini 14, Veronesi 5, Facchi. All.: F. Leone.

Arbitri: F. Grandi di Milano (MI) e F. Jurina di Cassina de’ Pecchi (MI).

Note – Parziali: 25-18; 44-44; 68-62 e 85-82. Tiri liberi: Basket Gazzada 16/23 - Basket Iseo 13/17. Rimbalzi: Basket Gazzada 42 - Basket Iseo 47. Assist: Basket Gazzada 15 - Basket Iseo 12. Palle perse/recuperate: Basket Gazzada 11/04 - Basket Iseo 11/07. Usciti per falli: Lorenzetti (BI) al 36’24” (80-74) e Coppi (BI) al 37’12” (80-74). Fallo tecnico a Cancelli (BI) al 27’07” (58-57) e a coach Leone (BI) al 34’11” (76-70). Fallo antisportivo a Facchi (BI) al 39’56” (84-82). A. Leone (BI) al 19’15” (40-41) esce per una botta alla schiena senza più fare ritorno sul parquet. Prima della palla a due un minuto di silenzio in memoria dell’ex arbitro e commissario Luigi Caslotti. Spettatori presenti 250 circa.

Il Basket Iseo torna dalla trasferta di Gazzada con una sconfitta (85-82) e la stagione regolare si chiude con il quinto posto. Positiva la partita dei gialloblu che, pur privi di Crescini (out precauzionalmente in vista dei play off), tengono testa al Basket 7 Laghi primo in classifica. Sfida equilibrata con la squadra di casa che sfodera una grandissima prestazione dalla lunga distanza (ben 17 le triple a segno), qualche fischio penalizzante del duo in grigio aumenta il rammarico per una sconfitta arrivata a poco dalla sirena. Alla palla a due il Basket Iseo si schiera con Andrea Leone, Acquaviva, Prestini, Lorenzetti e Coppi mentre coach Garbosi propone Passerini, Spertini, Bertoglio, Terzaghi e Moraghi. Dopo un minuto e due attacchi andati a vuoto per parte la bomba di Spertini inaugura la sfida, Lorenzetti e Prestini (contropiede dopo una stoppata) ribaltano la situazione. Nella squadra di Gazzada c’è un indemoniato Passerini che firma cinque punti e regala l’assist del 11-04 a Terzaghi (a poco da metà quarto). I varesini sono precisi al tiro e sempre con Passerini provano ad allungare ma grazie ai canestri di Lorenzetti, Acquaviva e Prestini il distacco non aumenta (20-13 a circa due minuti dal decimo). Ad ogni tentativo gialloblu di rientrare c’è sempre una tripla a spegnere le speranze (due volte Spertini sul finire di quarto), così il primo periodo si chiude sul 25-18 Basket 7 Laghi Gazzada. I secondi dieci minuti si aprono con il clamoroso 11-0 Argomm. Lorenzetti, Coppi e Veronesi riportano sotto i sebini che grazie alla penetrazione e alla tripla di Zanini trovano addirittura il più quattro (25-29 del 22’50”). Dopo il time out di coach Garbosi i locali firmano l’8-0 cui i gialloblu ospiti replicano prontamente con il 5-0 di Prestini (33-34 del 17’10”). A questo punto si assiste ad un continuo ribaltamento di fronte, spesso propiziato da tiri dalla lunetta. La tripla di Acquaviva ad un minuto da lungo riposo sembra spezzare l’equilibrio, Leone in penetrazione subisce fallo e nel cadere prende un colpo alla schiena che lo costringe ad alzare bandiera bianca. Al suo posto entra Zanini che dalla lunetta fa 1/2, Terzaghi e Passerini riprendono così l’Argomm. Proprio sulla sirena Prestini infila da quasi metà campo la retina della squadra di casa, gli arbitri annullano e le squadre vanno negli spogliatoi sul 44-44 con la sensazione che il canestro fosse valido.

Alla ripresa c’è il 4-0 locale firmato Passerini e Moraghi. Zanini con una tripla prova a rispondere ma Spertini (2/2 più tripla) e Bertoglio con un 8-0 avvicinano al Basket 7 Laghi Gazzada al vantaggio in doppia cifra (56-47 di metà quarto). Con Acquaviva e Saresera i gialloblu ritrovano la via del canestro, proprio l’ingresso di Saresera è la soluzione alle folate offensive di Passerini. Acquaviva e Cancelli, ben servito da Saresera, e lo svantaggio è di un solo punto (58-57 a circa tre minuti dalla fine del quarto), subito dopo il lungo sebino rimedia un tecnico che rimette in carreggiata un Basket 7 Laghi che pareva in difficoltà (62-57 in un amen). Un Acquaviva che sta ritrovando la forma migliore dopo il periodo di stop e Veronesi impattano, ma le triple di Passerini e Bertoglio (lasciato colpevolmente troppo solo) chiudono il terzo quarto sul 68 a 62. Gli ultimi dieci minuti si aprono con il 5-0 della squadra di coach Garbosi che sembra indirizzare la partita. E’ il primo vantaggio in doppia cifra dell’incontro (73-62), ma l’Argomm di questo periodo non è gruppo che si arrende facilmente. Lorenzetti e due volte Saresera (passibile di antisportivo il fallo con cui viene fermato il suo contropiede) dimezzano in poche battute lo svantaggio (73-68 del 32’10”). Il tecnico a coach Leone e i canestri di Spertini complicano la rimonta (81-74 a circa quattro minuti dalla sirena finale). L’Argomm perde per falli prima Lorenzetti (per lui altra buona prestazione) e poi Coppi, Zanini con una tripla e un bellissimo canestro in penetrazione però riapre la partita e costringe al time out coach Garbosi (81-79 del 38’20”). Al rientro dal minuto di sospensione Passerini infila la sua quinta tripla, Prestini risponde a modo suo e lascia invariata la situazione. Il Basket Iseo recupera palla e ha la possibilità di trovare il canestro del pareggio, i due rimbalzi offensivi non bastano ad infilare la retina. Restano da giocare ancora trenta secondi, anche questa volta i gialloblu difendono al meglio e con gli undici secondi rimanenti si giocano l’ultima chance dopo il time out di coach Leone. La penetrazione di Prestini non porta a nulla e sul rimbalzo viene fischiato un discutibile antisportivo a Facchi. Moraghi fa 1/2 ma quanto basta per condurre alla vittoria i suoi (85-82). Il Basket Iseo non approfitta così del ko del Manerbio Basket e raggiungere il quarto posto, giocherà così le proprie possibilità di promozione nel Girone E. Gli avversari della seconda fase sono l’Etrusca Basket San Miniato (PI), Centro Sedia Basket Corno di Rosazzo (UD) e Virtus Spes Vis Imola (BO). E si inizia subito, sabato prossimo c’è la trasferta di Corno di Rosazzo che fu già nostra avversaria ai tempi della B.