Area riservata Area riservata

Sulla sirena Acquaviva fa giore l'Argomm

11 gennaio 2015

Sulla sirena Acquaviva fa giore l'Argomm


TESSILFORM BERNAREGGIO 64-66 ARGOMM ISEO

(09-15; 21-23; 17-13; 17-15)


Pallacanestro Bernareggio: Perego 11, Baroni 6, Bardotti 5, Furlanis ne, Carzaniga, Saini 16, Radovanovic 6, Delle Donne 20, Spinelli, Waldner. All.: P. Monguzzi.

Basket Iseo: A. Leone 1, Zanini 10, Acquaviva 12, Lorenzetti 11, Cancelli 11, Saresera 3, Prestini 14, Veronesi, Facchi 1, Crescini 3. All.: F. Leone.

Arbitri: F. Jurina di Cassina de’ Pecchi (MI) e S. Fracassetti di Bergamo (BG).

Note – Parziali: 09-15; 30-38; 47-51 e 64-66. Tiri liberi: Pallacanestro Bernareggio 22/25 - Basket Iseo 08/17. Rimbalzi: Pallacanestro Bernareggio 40 - Basket Iseo 28. Assist: Pallacanestro Bernareggio 06 - Basket Iseo 11. Palle perse/recuperate: Pallacanestro Bernareggio 24/08 - Basket Iseo 14/05. Usciti per falli: Radovanovic (PB) al 37’09” (59-60). Fallo tecnico a Radovanovic (PB) e a Prestini (BI) al 18’11” (29-35). Spettatori presenti 150 circa.

Il Basket Iseo vince a Bernareggio (64-66) sulla sirena confermando i miglioramenti visti con l’inizio dell’anno nuovo. I gialloblu devono ancora rinunciare a Coppi mentre i locali hanno l’ex Gughi Furlanis in panca per onor di firma a seguito di un problema alla caviglia. La Tessilform è oltretutto profondamente cambiata rispetto alla gara d’andata quando ad Iseo si impose in modo piuttosto netto (56-76): coach Sacchi sostituito dal vice Monguzzi, mentre Carrera (al Romano Basket) e Corno (alla Robur Saronno) hanno cambiato colori. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Zanini, Crescini, Acquaviva, Prestini e Cancelli mentre la squadra di casa propone Perego, Carzaniga, Delle Donne, Saini e Radovanovic. Il primo canestro è di Saini, ma i gialloblu con i canestri di Cancelli e Acquaviva a metà quarto conducono 2-9. Delle Donne segna il secondo canestro per i suoi ma le conclusioni di Prestini, Crescini e Cancelli regalano il vantaggio in doppia cifra (04-13 a circa due minuti dalla fine del quarto) all’Argomm. Lo scatenato Cancelli allunga ulteriormente ma l’ultimo minuto vede il 5-0 locale che chiude la prima frazione sul 09-15. Saresera e Crescini iniziano al meglio il secondo periodo, con Saini che sotto i tabelloni crea qualche problema e i tanti viaggi in lunetta (nel quarto i punti saranno ben undici) la Tessilform arriva a meno tre (21-24 del 15’15”). Coach Leone di rifugia nel time out, dopo il minuto di sospensione le bombe di Acquaviva e Prestini fanno nuovamente respirare l’Argomm (26-35). Però la situazione falli è preoccupante (a tre Lorenzetti e Prestini) e a complicare le cose arriva il tecnico a Prestini (accompagnato da Radovanovic). La bomba di Zanini mantiene buono il vantaggio gialloblu, il secondo viaggio in lunetta del Basket Iseo dei primi venti minuti non viene sfruttato a dovere da Acquaviva e negli spogliatoi si va su 38-30 Basket Iseo.

Dopo la lunga pausa si assiste al forcing della squadra di casa. Radovanovic e Delle Donne iniziano a bombardare subito il canestro iseano, l’alternanza della difesa a zona (con Radovanovic in campo) con quella a uomo (senza il lungo di origine balcaniche) mette in difficoltà i tiratori iseani. Cancelli segna i primi punti dopo quasi tre minuti, ma non bastano per rallentare la rimonta della Tessilform. Anche perché gli arbitri continuano a penalizzare in modo evidente i giocatori di coach Leone (altri undici punti dalla lunetta per la Pallacanestro Bernareggio nel quarto), i liberi di Delle Donne e Perego portano al perfetto equilibrio (42-42 di metà quarto). Con l’1/2 di Perego arriva anche il sorpasso ma Cancelli e Crescini ribaltano la situazione a circa un minuto dalla fine del quarto (47-48). Ancora Lorenzetti e Zanini portano in dote altri tre punti per il 47-51 del trentesimo. Il minimo vantaggio sebino è il leitmotiv degli ultimi dieci minuti, ogni volta che la Pallacanestro Bernareggio prova ad accorciare pronta è la replica dei gialloblu targati Argomm. Saini e Delle Donne portano più volte a meno uno la Tessilform ma Facchi, Prestini e Lorenzetti mantengono il possesso pieno di vantaggio (57-60 di metà quarto). I locali sprecano in modo banale tanti possessi però l’attacco gialloblu non sa approfittarne. A meno di due minuti il canestro di Prestini regala il più quattro che sembra essere decisivo (59-63). Così non è perché dopo una rubata di Carzaniga arriva la tripla di Delle Donne. A venti secondi dalla sirena Leone fa 0/2 dalla lunetta, Baroni nell’attraversare la metà campo fa accompagnata e riconsegna palla al Basket Iseo. Il fallo sistematico dei locali questa volta manda in lunetta Crescini. Il suo 1/2 non chiude per l’ennesima volta la sfida, dopo il time out locale i gialloblu non commettono fallo e Delle Donne impatta. Questa volta a chiamare time out è coach Leone, dalla rimessa Zanini trova nell’angolo Acquaviva che in precario equilibrio mette il canestro della vittoria proprio sulla sirena. E subito dopo aver infilato la retina del 64-66 l’esterno gialloblu festeggia andando ad abbracciare la figlia Micol presente in tribuna. Il buon momento del Basket Iseo quindi prosegue ma non ci si deve fermare qui, sabato prossimo c’è la difficile trasferta sul parquet del Basket Valceresio.