Area riservata Area riservata

XXI giornata di Campionato

22 febbraio 2020

XXI giornata di Campionato


ARGOMM ISEO 88-71 OLIMPIA LUMEZZANE

(24-15; 24-26; 19-17; 21-13)

 

Basket Iseo: Mensah 11, Cuelho 9, Baroni 15, Caramatti 25, Giorgini ne, Medeghini 2, Boccafurni 4, Tedoldi 17, Bosio ne, R.E. Staffiere 5, De Guzman ne, Modenese. All.: M.S. Mazzoli – Vice: G. Consoli.

Olimpia Lumezzane: Tomic 20, Marelli 17, Labovic 7, Gotti 1, Dalovic 14, Rakic, Pesenti 2, Ravelli ne, Bona ne, Milovanovic 8, Piantoni 2. All.: M. Bianchi – Vice: L. Rinaldo.

Arbitri: F. Bruni di Cernusco sul Naviglio (MI) e D. Vita di Olgiate Olona (VA).

Note – Parziali: 24-15; 48-41; 67-58 e 88-71. Tiri da due: Basket Iseo 21/41 – Olimpia Lumezzane 16/42. Tiri da tre: Basket Iseo 10/32 – Olimpia Lumezzane 04/16. Tiri liberi: Basket Iseo 16/21 – Olimpia Lumezzane 27/37. Rimbalzi: Basket Iseo 44 – Olimpia Lumezzane 43. Assist: Basket Iseo 13 – Olimpia Lumezzane 05. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 12/08 – Olimpia Lumezzane 16/05. Stoppate fatte: Basket Iseo 02 – Olimpia Lumezzane 03. Falli fatti: Basket Iseo 32 – Olimpia Lumezzane 20. Usciti per falli: Modenese (BI) al 28’29” (64-56) e Tomic (OL) al 36’11” (80-65). Spettatori presenti 350 circa.

Il Basket Iseo in una giornata caratterizzata da tanti rinvii, solo due le partite giocate nel Girone Est, vince (88-71) il derby con l’Olimpia Lumezzane. I gialloblu alle prese con gli infortuni di De Guzman e Veronesi (in ospedale per la botta rimediata nella partita di sabato scorso) conduce dall’inizio alla fine giocando una partita gagliarda, soffre la presenza fisica degli avversari ma negli ultimi dieci minuti impone la propria legge e conquista il terzo successo consecutivo. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Cuelho, Caramatti, Tedoldi, Boccafurni e Baroni mentre coach Bianchi (senza Ubiali e con Bona in panca per onor di firma) risponde con Labovic, Dalovic, Marelli, Tomic e Milovanovic. Il Basket Iseo parte bene con il 5-0 di Boccafurni e Caramatti, dopo la tripla di Marelli altro 5-0 sebino con Baroni e Cuelho (10-03 al 02’20”). L’Olimpia Lumezzane dopo l’avvio difficile recupera e a metà quarto ha la palla del sorpasso ma la bomba di Marelli è sputata dal ferro, Baroni ne approfitta così per portare a quattro i punti di vantaggio. Tedoldi e Cuelho proseguono il lavoro costringendo al time out coach Bianchi (19-10 a circa tre minuti dalla fine del primo quarto). Al rientro c’è il canestro di Labovic ma la tripla di Tedoldi vale il più dieci. L’Olimpia Lumezzane prova a rientrare con i viaggi in lunetta di Tomic e Piantoni, il canestro dello scatenato Tedoldi conduce al 24-15 del decimo. Il secondo periodo si apre con i due punti di Labovic su assist di Gotti, la sfida lentamente perde l’intensità vista nei primi dieci minuti. Marelli fa 2/2, dopo il canestro nel pitturato di Medeghini ancora Marelli per il 27-21 del 12’00”. Tedoldi riporta a nove i punti di vantaggio per l’Argomm, mentre a Tomic risponde Staffiere. Con Boccafurni fuori perché già a due falli Tomic diventa l’uomo della rimonta per l’Olimpia Lumezzane, Caramatti prova a respingere l’assalto ma Tomic fa il bello e cattivo tempo (34-28 a poco da metà quarto). La tripla di Mensah fa respirare i gialloblu, ma il bonus falli manda spesso in lunetta gli ospiti e il vantaggio si assottiglia (43-37 a due minuti dal lungo riposo). Milovanovic riporta ulteriormente sotto i biancoblu, ma il suo 0/2 a pochi secondi dalla fine del quarto viene punito da Tedoldi con la tripla che manda le due squadre negli spogliatoi con il Basket Iseo avanti 48 a 41.

Si riprende con Pesenti (al rientro dopo un lungo stop) per Dalovic poi gli stessi uomini di inizio partita, Tedoldi colpisce immediatamente poi ecco il lampo di Boccafurni per il più undici. Dopo il canestro di Marelli è ancora Tedoldi che infila la retina dell’Olimpia Lumezzane per il 54-43 del 22’50” che porta al time out di coach Bianchi. Dopo il minuto di sospensione c’è il terzo fallo di Tomic a cui segue la tripla di Caramatti per il più quattordici Argomm, passano solamente novanta secondi e l’Olimpia Lumezzane dimezza lo svantaggio con i canestri dalla media di Marelli, Pesenti e la tripla dell’ex Dalovic (57-50 del 24’24”). Questa volta a chiamare time out è coach Mazzoli, i gialloblu però continuano a soffrire e il 2+1 di Tomic è piuttosto pesante perché è accompagnato dal quarto fallo di Boccafurni. Il Basket Iseo scampa un paio di pericoli, i cinque punti di Caramatti sono puro ossigeno ma Marelli non sta a guardare e colpisce dalla lunga distanza per il 62-56 a tre minuti dalla fine del quarto. Modenese esce per cinque falli, dopo l’1/2 di Gotti arriva la tripla di bomber Caramatti che riconsegna il vantaggio in doppia cifra all’Argomm. Al trentesimo si arriva sul 67-58 grazie all’1/2 di Marelli. Gli ultimi dieci minuti si aprono con il più undici firmato da un Mensah perfetto dalla lunetta, l’Argomm allunga con Caramatti e Baroni ma gli ospiti provano a rispondere con Tomic e Dalovic. La tripla di Mensah vale il 77-63 del 33’44”, dopo il time out ospite l’1/2 di Cuelho allarga la forbice. Baroni a metà quarto mette il più diciassette (80-63) e l’Argomm inizia ad intravedere lo striscione del traguardo. A Marelli replica Cuelho, Baroni e ancora Cuelho lanciano definitivamente il Basket Iseo che oramai trova la resistenza del solo Marelli (85-67 a due minuti dalla fine). Per l’Olimpia Lumezzane, che nel frattempo ha perso Tomic (ben controllato nella seconda metà), c’è il 4-0 di Milovanovic e Labovic, mentre Staffiere dopo un recupero infila la tripla che fissa l’88-71 della sirena. Vittoria amplia che forse non rispecchia il giusto andamento dell’incontro, ma per il Basket Iseo sono due punti che regalano il secondo posto in coabitazione della Sansebasket Cremona. Domenica prossima, salvo rinvii legati all’emergenza sanitaria, è in programma la trasferta di Milano contro la Social O.S.A. Basket.