Area riservata Area riservata

Giovanili 04/03/2019

04 marzo 2019

RISULTATI

UNDER 18 GIALLO

BASKETOWN - BASKET ISEO 47-70

Parziali: 16-13, 11-22, 15-17, 5-18

Basket Iseo: Aglioni 5, Poli 4, Capoferri, Garosio, Staffiere G., Staffiere R. 4, Zubini 14, Gardin 20, Bosio 17, Medeghini 6. All.re: Adami Vice: Zani F.

Arbitro: Sarhan

---

UNDER 18 BLU

25/02/19  --  1° GIORNATA RITORNO GIRONE SILVER BS4

BASKET ISEO – OSPITALETTO BASKET   53-82

Parziali: 12-25, 17-20, 11-16, 13-21

Basket Iseo: Buffoli 2, Abrami 4, Cuminetti 8, Osmani 4, Corti 4, Archetti, Serioli 7, Barbieri 8, Bossola, Zappalà 8, Campa 2, Bardini 6. All.re: Zani F. Vice: Adami

Arbitro: Cabrini

---

UNDER 16

BASKET ISEO – JUNIOR KNIGHTS LEGNANO 75-62

Parziali: 14-18, 21-16, 22-17, 18-11

Basket Iseo: Staffiere 18,Martinelli, Bosio, Barbieri F. 14, Osmani 16, Barbieri G. 13, Fausti 8, Bossola A. 2, Montini 2, Zappalà, Corridori 2, Bardini.  All.re: Zani F.

Arbitro: Castagna

---

UNDER 15

BASKET ISEO – CUS BRESCIA 67-52

Parziali: 16-13, 21-14, 14-15, 16-10

Basket Iseo: Vieru, Viola 4, Capoferri P. 2, Rizzini, Verga 33, Pasinelli 8, Brescianini, Ronca, Borghesi 6, Gardin 7, Taglietti 7.  All.re: Adamini Vice: Viviani

Arbitro: Castagna

---

UNDER 14

LIONS BK SCHOOL – BASKET ISEO 70-61

Parziali: 16-14; 18-11; 16-11; 20-25

Basket Iseo: Perini, Uttuso, Zugni 3, Farolfi 1, Guerini, Reghenzi 6, Capoferri P. 30, Raccagni 2, Baez Del Orden 4, Coelli, Rizzini 15.  All.re: Verzeletti

Arbitro: n.d.

---

UNDER 13

27/02/19  --  7° GIORNATA ANDATA GIRONE GOLD BS

SAN PIO X MN – BASKET ISEO 63-26

Parziali: 16-10, 11-0, 19-5, 17-11

Basket Iseo: Di Maio, Plata 3, Franzelli 3, Volpi, Pezzotti, Toalisa, Zugni 4, Bertino 2, Gonzini, Bracchi 3, Trezzi 11.  All.re: Adamini

Arbitro: Bulgarelli

---

UNDER 13

03/03/19  --  1° GIORNATA RITORNO GIRONE GOLD BS

BASKET ISEO – VIRTUS DESENZANO 46-61

Parziali: 13-20, 9-16, 18-8, 6-17

Basket Iseo: Bossola 2, Franzelli 6, Pezzotti, Brami 2, Facchetti Ag., Toalisa, Zugni 6, Bertino 6, Bracchi 2, Trezzi 9, Chiappone, Reghenzi 13. All.re: Adamini Vice: Viviani

Arbitro: Ricci

---

La settimana di inizio dei gironi di ritorno dei vari gironi giovanili non si presenta malaccio e, oltretutto, include anche una bella sorpresa. Ma andiamo con ordine.

Si comincia di lunedì, con l’U18 Blu che ospita l’Ospitaletto. Sembra un po’ un ossimoro fonetico, anche perché alla fine di ospitale non c’è un fico secco. Gli ospiti, infatti, calano sul Palantonietti con le peggiori intenzioni, per portare a casa una vittoria senza discussioni. Però a questo giro, per dei buoni tratti, gli iseani riescono a farsi valere, dando del filo da torcere agli avversari. Dopo un inizio di sbombardamento franciacortino, nel secondo periodo i nostri riescono a imbrigliare gli shooter avversari e a farsi sotto, fino a un -2 che potrebbe anche essere significativo. Purtroppo, però, è un fuoco di paglia, che viene smorzato sempre a suon di tiri da lontano contro cui i nostri possono poco. Ci sono segni di vita, comunque, tra le fila iseane e il gap finale non è più quello dell’andata, lanciando tra l’altro alcuni presagi positivi per il prosieguo del girone.

Mercoledì è giornata da doppia trasferta. Iniziano gli U13 che vanno a Mantova, per recuperare l’ultima del girone di andata contro i locali della Polisportiva San Pio X. I virgiliani navigano a metà classifica, ma si dimostrano formazione più concreta e fisica dei nostri. Talmente concreta è l’azione dei locali, che gli iseani, nel secondo periodo di gioco, mettono a referto zero punti. I nostri faticano proprio a costruire delle azioni offensive sensate, lasciandosi sopraffare dai padroni di casa, in azioni personali che vengono quasi regolarmente fermate senza troppo impaccio, per lasciare il campo a ripartenze mortali. E così, la sterilità offensiva regala un match da dimenticare alla svelta.

A seguire, ci sono gli U18 Giallo impegnati sul campo milanese del Basketown, all’ombra dei grattacieli della zona fiera. I ragazzi ci mettono quell’attimo a carburare, lasciando che nel primo quarto siano i padroni di casa a fare il ritmo dell’incontro. Già dall’inizio della seconda frazione, però, i nostri innescano i giri del motore e, alzando l’intensità e la fisicità del match, recuperano e passano a condurre senza troppi fronzoli. Gli errori e le palle perse si sprecano da entrambe le parti, ma gli iseani sono più bravi a gestire le situazioni critiche e capitalizzano meglio i vantaggi a disposizione. Nell’ultimo periodo, poi, i locali sbracano e aprono il campo ai gialloblù, per l’ampia vittoria finale.

Sabato tocca ad U14 e U16. L’U14 va in trasferta a Brescia contro il Lions Basket School. L’incontro è un po’ il remake di quello dell’andata, con i cittadini che sono sempre in controllo di quella manciata di punti necessaria e sufficiente a garantire loro una vittoria senza troppi patemi. I nostri sono sempre lì su un confine immaginario di “vorrei ma non posso”, quasi come frenati e trattenuti, senza mai riuscire a scatenare tutto il fuoco a disposizione. C’è insomma un po’ di che mangiarsi le mani, contro un avversario tutto sommato alla portata, che ha fatto giusto il minimo che serviva per vincere. Daje!

L’U16, invece, fa piacevolmente il suo, contro lo Junior Knights Legnano, riuscendo a vincere un incontro intenso e agonistico, ribaltando anche la differenza canestri rispetto all’andata. L’abbrivio della partita è un po’ sottotono, con i nostri imballati (soprattutto mentalmente) e in balia delle scorribande avversarie. È nella seconda frazione che gli iseani si svegliano e alzano il ritmo dell’incontro, riuscendo a trovare buona velocità e punti da tanti giocatori diversi. Ognuno dà il suo contributo, tanto è vero che alla fine saranno 4 gli uomini in doppia cifra e, soprattutto, è nella seconda parte della partita che l’intensità viene tenuta alta e tutti sono sul pezzo. Insomma, buona partita, che speriamo sia il viatico e l’ispirazione per la continuazione del girone.

Domenica mattina tocca all’U15 che, finalmente, trova la prima vittoria di questo 2019 solare contro il CUS Brescia. I ragazzi disputano l’incontro rimanendo concentrati dall’inizio alla fine, con solo un piccolo e breve passaggio a vuoto nel terzo parziale, che però non influisce sul risultato finale. Il risultato è come una boccata di aria nuova per i nostri colori e, non sia mai, che finalmente i nostri si sblocchino psicologicamente per continuare in crescendo la fase di ritorno. Per il resto, la cronaca non ci interessa, si era alla ricerca disperata dei due punti e tanto basta, tutto il resto è noia marginale.

Nel pomeriggio, infine, l’U13 chiude le danze con l’incontro casalingo contro la Virtus Desenzano. All’andata era stata l’unica vittoria dei nostri, che avevano sciorinato una prestazione perfetta sull’ostico campo del lago “sbagliato”. Purtroppo a questo giro, si fa un po’ come Paganini, che non ripete e tocca incassare il colpo di una sconfitta che pesa. Il primo tempo è tutto per gli ospiti, che schiacciano i nostri senza troppi patemi, prendendo già un discreto margine. Poi nel terzo parziale c’è la reazione degli iseani, che recuperano quasi tutto il gap, andandosela a giocare nell’ultima frazione di gioco. A quel punto, però, si spegne la luce, finisce la benza, scappano le mucche, insomma, trovate la metafora che volete per dire che i gardesani riescono a piazzare il break decisivo, mentre gli iseani non segnano più. Peccato.

Come d’un tratto siamo già pronti per ricominciare a giocare. Già da stasera infatti si ritorna in campo, con l’U18 Giallo che ospita al Palantonietti l’Ardor Bollate. All’andata era stata una vittoria sul filo di lana (1 solo punto), strappata con le unghie e con i denti al termine di un incontro tirato e nervoso su tutti i 40 minuti. Quindi ci aspettiamo già una bella sudata al calor bianco, da cardiopalma. Quindi, stante che l’U18 Blu a questo giro osserva un turno di riposo, per via del numero dispari di squadre del girone, si va direttamente a sabato prossimo con U14 e U15. L’U14 scende in campo al Palantonietti contro la Virtus Desenzano. I nostri non passano un gran momento, tra alti e bassi di varia natura e vedremo se riusciranno a pelare questa gatta gardesana. L’U15 va invece in trasferta in quel di Salò, contro la New Basket, una delle corazzate del girone. Sarà un’impresa improba, ma si sa mai che i nostri abbiano finalmente scoperto la formula della pozione magica di Mike… Domenica, a chiudere la settimana agonistica, troviamo U13 e U16. Entrambe le formazioni saranno impegnate in improbe trasferte mattutine. L’U13 va a Cremona, contro la Sansebasket, succursale della Vanoli, che occupa stabilmente la prima posizione della classifica con i suoi carichi pesanti. Sperom... L’U16 va invece in provincia di Como, in quel di Orsenigo, contro Il Giardino LSV. All’andata fu una bella e sorprendente vittoria, contro una delle formazioni più quotate del girone. A questo giro vedremo se i nostri sapranno riconfermarsi o meno, per rilanciarsi in chiave classifica, nella quale al momento hanno forse raccolto meno di quanto avrebbero potuto. Crederci!

E con questo, vi invitiamo come al solito a sostenere le nostre formazioni giovanili in tutti i campionati, per gridare dagli spalti a voce alta, altissima… FORZA ISEOOOOHHH!!!!

PROSSIMI INCONTRI

U13  --  DOM 10/03/19 h.10,30  --  SANSEBASKET - BASKET ISEO  --  Palestra “Spettacolo”, L.go degli Sportivi, CREMONA

U14  --  SAB 09/03/19 h.15,30  --  BASKET ISEO - VIRTUS DESENZANO --  PALANTONIETTI - ISEO 

U15  --  SAB 09/03/19 h.18,00  --  NEW BASKET SALO’ - BASKET ISEO --  Palestra ITC “Battisti”, Via IV Novembre, SALO’

U16  --  DOM 10/03/19 h.11,00  --  IL GIARDINO LSV - BASKET ISEO  --  Palestra, Via I Maggio, ORSENIGO (CO)

U18 BLU  --  RIPOSO

U18 GIALLO  --  LUN 04/03/19 h.21,15  --  BASKET ISEO - ARDOR BOLLATE --  PALANTONIETTI, ISEO