Area riservata Area riservata

XXVI giornata - Fase di Qualificazione

02 marzo 2019

FARMACIA SEGALINI SORESINA 74-47 ARGOMM ISEO

(21-06; 15-12; 18-11; 20-18)


Gilbertina Soresina: Bandera, Pala, Roljic 20, Del Sorbo 10, Cazzaniga 7, Massari 7, Tolasi 4, Rappoccio 2, Knezevic 6, Banic 5, Maghet 13. All.: P. Castellani.

Basket Iseo: Valenti 9, Ghitti 3, Baroni 4, Marelli 2, Furlanis 3, Dalovic, Franzoni, Tedoldi, Pelizzari 2, Veronesi 13, Mori 9, Medeghini 2. All.: M.S. Mazzoli.

Arbitri: U.A. Baviera di Pavia (PV) e A. Magnani di Mortara (PV).

Note – Parziali: 21-06; 36-18; 54-29 e 74-47. Tiri da due: Gilbertina Soresina 13/40 - Basket Iseo 15/47. Tiri da tre: Gilbertina Soresina 09/23 - Basket Iseo 03/20. Tiri liberi: Gilbertina Soresina 23/28 - Basket Iseo 08/12. Rimbalzi: Gilbertina Soresina 42 - Basket Iseo 44. Assist: Gilbertina Soresina 12 - Basket Iseo 05. Palle perse/recuperate: Gilbertina Soresina 14/01 - Basket Iseo 15/00. Stoppate fatte: Gilbertina Soresina 04 - Basket Iseo 00. Falli fatti: Gilbertina Soresina 20 - Basket Iseo 25. Uscito per falli Baroni (BI) al 28’37” (51-28). Fallo antisportivo a Mori (BI) al 12’55” (21-12). Spettatori presenti 250 circa.

Il Basket Iseo perde la sfida (74-47) contro la Gilbertina Soresina ma raggiunge ugualmente la Poule Promozione. I gialloblu dovevano vincere per non dipendere dai risultati favorevoli dagli altri parquet, entrare in campo con la grinta e la giusta rabbia per mettere in difficoltà una squadra che veniva da nove successi consecutivi invece l’avvio è stato a dir poco disastroso (17-0 dopo sei minuti) e praticamente la sconfitta è arrivata con largo anticipo rispetto alla sirena finale. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Marelli, Dalovic, Tedoldi, Franzoni e Baroni mentre coach Castellani (senza Chiacig e Martinelli) propone Massari, Roljic, Del Sorbo, Maghet e Cazzaniga. Dopo il 2-0 alla prima azione di Del Sorbo le retine rimangono inviolate per oltre sessanta secondi, ma appena la Farmacia Segalini riprende a segnare dall’altra parte si continua a litigare con il ferro. Al 04’33” il tabellone dice 11-0 (due volte Roljic, Del Sorbo e Massari) per i gialloverdi e la panchina sebina chiama time out per riprendere una sfida che rischia già di sfuggire. Al rientro dal minuto di sospensione non c’è più Tedoldi (out per il problema all’inguine) e la sfuriata di coach Mazzoli non dà gli effetti sperati: tripla di Cazzaniga e 2+1 di Roljic. Al 06’30”, dopo tredici tentativi a vuoto!, il neoentrato Valenti riesce finalmente ad infilare la retina di casa, dopo la tripla di Roljic c’è il 2/2 di Veronesi. Ultime battute del quarto che vedono l’1/2 di Roljic e l’entrata di Valenti per il 21-06 del decimo. Seconda frazione che si apre con le triple gialloblu di Furlanis e Veronesi (21-12 del 12’10”), il Basket Iseo prova a stringere le maglie in difesa e colpire in attacco ma l’antisportivo fischiato a Mori ferma sul nascere la rimonta. Massari e Del Sorbo dalla lunetta, Cazzaniga dalla media ricacciano indietro a metà quarto i gialloblu (26-12). Mori dalla lunga distanza e Baroni da sotto replicano il 5-0 e l’Argomm torna sotto la doppia cifra di distacco, Roljic con la sua velocità continua però a fare male e la Farmacia Segalini scappa di nuovo (30-17 del 16’40”). Al rientro dal secondo time out gialloblu con i liberi di Massari e Del Sorbo i cremonesi doppiano gli ospiti (34-17 a poco più di due minuti dal lungo riposo), il 2/2 di Maghet e l’1/2 di Veronesi mandano le due squadre negli spogliatoi con la Gilbertina Soresina avanti 36 a 18.

Alla ripresa la Gilbertina Soresina ha lo stesso quintetto dell’inizio mentre nel Basket Iseo ci sono Marelli, Furlanis, Franzoni, Medeghini e Veronesi con coach Mazzoli che dà largo spazio alla panchina (alla sirena saranno solo sei i punti del quintetto partente). L’Argomm inizia con i canestri di Veronesi e Marelli ma la squadra di casa non sta a guardare e colpisce sia dalla lunga distanza (Maghet e Roljic) sia nel pitturato (Massari, Maghet e Del Sorbo). Poco dopo la metà arriva il canestro di Baroni che vale il 48 a 24, un distacco incredibile ma a far più male è l’atteggiamento di molti giocatori in maglia Argomm. Sul parquet rientra Valenti dopo l’infortunio patito alla testa a fine primo quarto, il numero uno in maglia gialloblu e Mori per i canestri del 51-28 a due minuti dalla fine del terzo periodo. Subito dopo Baroni esce per cinque falli, il punteggio si muove solo dalla lunetta con le conclusioni di Knezevic da una parte e Valenti dall’altra per il 54-29 del trentesimo. Gli ultimi dieci minuti non hanno nulla da dire, ad ogni canestro gialloblu è pronta la replica degli uomini in maglia Farmacia Segalini. Veronesi e Valenti sono tra i più attivi nel Basket Iseo (con Ghitti tra i pochi da salvare nella trasferta in terra cremonese) mentre nella squadra di casa trova i primi punti il neoarrivato Banic (che settimana scorsa aveva affrontato il Basket Iseo con la maglia della Pallacanestro Milano 1958). Al 34’36” da sotto Pelizzari per il 63 a 38, lo scambio di canestri (Rappoccio, Tolasi e Banic da una parte, Valenti, Mori e Medeghini dall’altra) avvicinano la sfida alla fine (71-44 del 36’40”). Con la partita decisa l’attenzione si sposta sul campo della Pallacanestro Milano 1958 che dopo un lungo inseguimento ha sorpassato la Pallacanestro Lissone, Reali e compagni resistono all’assalto finale e la sconfitta della Galvi regala clamorosamente all’Argomm la Poule Promozione. A Soresina restano da giocare ancora un paio di minuti, con i canestri di Maghet e Ghitti si arriva lentamente al 74-47 della sirena. Basket Iseo sconfitto ma che accede ugualmente alla Poule Promozione, traguardo forse non meritato per quanto mostrato nella sfida di questa sera e nel girone di ritorno (solamente cinque vittorie). Il cammino dell’Argomm ora prosegue con la sfida alle prime otto del Girone Ovest che determineranno la griglia play off, si parte settimana prossima con la trasferta sul parquet del Basket Busto Arsizio. Fuori casa si giocherà anche contro US Nervianese 1919, Virtus Pallacanestro Cermenate e Basket Valceresio Arcisate mentre al PalAntonietti arriveranno Basket Club 7 Laghi Gazzada Schianno, Basket Robur Saronno, Milano3 Basket Basiglio e, per l’ultima giornata della seconda fase, il Basketball Gallarate.