Area riservata Area riservata

Giovanili 25/02/2019

25 febbraio 2019

RISULTATI

UNDER 18 GIALLO

BASKET ISEO – PALL. LISSONE 71-48

Parziali: 21-13, 18-15, 19-8, 13-12

Basket Iseo: Poli 2, Capoferri 2, Del Buono 6, Staffiere G. 2, Staffiere R. 12, Zubini 6, Gardin 11, Bosio 7, Medeghini 23. All.re: Adami Vice: Zani F.

Arbitro: Lera

---

UNDER 18 BLU

20/02/19  --  7° GIORNATA ANDATA GIRONE SILVER BS4

TRENZANO BASKET - BASKET ISEO   72-61

Parziali: 18-10, 15-14, 22-18, 17-19

Basket Iseo: Buffoli, Abrami 15, Cuminetti 8, Bosio, Osmani 19, Archetti 2, Serioli, Bossola 2, Zappalà 8, Campa 6, Bardini. All.re: Zani F.

Arbitro: Muscianese

---

UNDER 16

BASKET ISEO - C.A.T. VIGEVANO   50-58

Parziali: 10-17, 13-11, 13-13, 14-17

Basket Iseo: Staffiere 12, Morandi n.e., Gardin 2, Bosio, Barbieri F. 4, Osmani 8, Barbieri G. 13, Fausti 2, Bossola A., Zappalà 2, Corridori 5, Campa 2.  All.re: Zani F.

Arbitro: Castagna

---

UNDER 15

BASKET ISEO - POL. SAN PIO X MN 61-80

Parziali: 19-28, 17-22, 15-16, 10-14

Basket Iseo: Vieru 1, Viola, Capoferri P., Rizzini, Verga 24, Zuffellato 2, Pasinelli 1, Brescianini 4, Ronca, Pezzotti 7, Borghesi 4, Gardin 18.  All.re: Adamini Vice: Viviani

Arbitro: Spatti

---

UNDER 14

BASKET ISEO - BASKET PIU’ REZZATO   60-56

Parziali: 10-17, 15-15, 23-16, 12-8

Basket Iseo: Perini, Ledda, Uttuso, Capoferri R. 4, Zugni, Farolfi 4, Guerini, Reghenzi 16, Capoferri P. 17, Raccagni 1, Baez Del Orden 4, Rizzini 14.  All.re: Verzeletti

Arbitro: Bonardi

---

Si chiudono con questa settimana i vari gironi di andata, che certificano le alterne fortune delle nostre formazioni giovanili. In un turno con tante partite casalinghe, più o meno felici, e un'unica trasferta, ci sentiamo si segnalare la solita unica cosa: c’è da lavorare.

La settimana inizia bene, con la prova di forza dell’U18 Giallo ai danni della Pallacanestro Lissone. Gli ospiti si affacciano al Palantonietti un po’ frastornati (sarà la trasferta o altro non è dato sapere) e gli iseani partono a razzo e continuano così per 3 periodi e mezzo, lasciando agli ospiti giusto qualche iniziativa personale. Addirittura, il terzo periodo vale un 15-0 fino al minuto 28:30, con gli ospiti che sbagliano anche alcuni appoggi da sotto, mentre gli iseani spadroneggiano. Non sarà sempre così, ne siamo consci, ma intanto ci prendiamo la W che fa classifica.

Mercoledì tocca all’altra U18, la Blu, che va a Berlingo contro il Trenzano Basket. I ragazzi ci provano, ma scendono in campo un po’ troppo timorosi e cedono quel tanto che serve a indirizzare il match senza poterlo più riacciuffare. Nel prosieguo, infatti, si gioca, si combatte e si lotta alla pari, arrivando anche un paio di volte a tiro degli avversari, ma niente da fare, la quaglia se la svigna col bottino. Peccato, perché era uno scontro diretto per la quarta piazza e si poteva fare.

Da mercoledì ci involiamo a sabato con il doppio impegno casalingo di U14 e U16 in rapida sequenza.

Gli U14 ospitano il Basket Più di Rezzato e sono alla disperata ricerca dei primi due punti nel girone. E a questo giro la fortuna arride ai nostri, che sono bravi a sfruttare il fattore campo contro un avversario che ha sottovalutato la voglia e la tenacia iseana. La partenza infatti è tutta per i rezzatesi, che prendono il comando delle operazioni e amministrano fino alla pausa lunga, senza sforzarsi più di tanto. Quindi, dopo la sosta per il tè, i nostri rientrano in campo più vogliosi e con altro piglio, riuscendo a trovare l’energia giusta per imbrigliare gli ospiti. Al 30’ è perfetta parità e gli iseani provano a prendere il controllo del match. L’ultimo parziale è una corsa al cardiopalma verso il 40’, con i padroni di casa che prendono un minimo vantaggio e resistono strenuamente agli assalti ospiti, per portare a casa i due punti. Vittoria che fa morale e che rilancia i nostri per il girone di ritorno.

Subito dopo tocca a un’U16, armata di ottimismo e buone intenzioni, ospitare il CAT Vigevano, anch’essa alla ricerca di continuità. Evidentemente entrambe le formazioni devono fare i conti con i propri demoni interiori, poiché quello che ne viene fuori non è uno spettacolo troppo degno di nota. Errori e nefandezze da entrambe le parti, con gli ospiti a farsi preferire leggermente, riuscendo a sfruttare il vantaggio fisico di alcuni giocatori. Gli iseani sono in partita giusto per una manciata di minuti a inizio secondo quarto, per poi non credere mai alle proprie capacità e lasciarsi irretire in una sorta autodafé che ne inibisce le potenzialità espressive. Per capirsi, non è la squadra vista in campo in altre occasioni (a partire dallo scontro di Saronno di soli 6 giorni prima) e non ce ne si capacita. Così il match scivola via più o meno lentamente verso la sponda ducale, pur essendo sempre lì a un tiro di schioppo. C’è lavoro per tutti, insomma, anche per lo psicoanalista.

Domenica tocca alla sola U15, stante che l’incontro dell’U13 è programmato per l’infrasettimanale dei prossimi giorni. I ragazzi della 15 nel matinée del Palantonietti ospitano i pari età della Polisportiva San Pio X di Mantova, che guida la classifica del girone in maniera più o meno incontrastata. I nostri ci provano anche, ma è troppo il divario fisico e tecnico con gli avversari, ai quali basta un periodo e mezzo per mettere in chiaro le cose e poi gestirle fino alla fine. Da parte iseana, alcuni ragazzi sono proprio fuori ritmo, mentre altri si battono per tutti e 40 i minuti di gioco. C’è da lavorare anche qua, insomma, per trovare omogeneità di intenti e cazzimma, per potersi giocare le partite con tutti. Ritrovare il sorriso.

I gironi di ritorno ricominciano subito, con già la partita di stasera dell’U18 Blu che ospita al Palantonietti l’Ospitaletto. I franciacortini sono la prima forza del girone, hanno rifilato raqquattate un po’ a tutti e sarà difficile ribaltare il risultato dell’andata... ma la palla è rotonda, il cielo è blu e il destino chissà...

Mercoledì sarà giornata di doppio impegno in trasferta. L’U13 vola a Mantova per recuperare l’incontro che si sarebbe dovuto disputare questa settimana con la Polisportiva San Pio X. Sarà un match impegnativo, ma vogliamo giocarci l 2 in schedina. Sul versante U18, c’è la formazione Giallo che va a Milano con il Basketown. All’andata era stata una vittoria più o meno agevole, ma siamo sicuri che sul campo dei cittadini ci sarà da vendere cara la pelle, visto che i padroni di casa son ritornati a pieni ranghi e sanno ben sfruttare il vantaggio campo. Daje!

Sabato tocca all’U14 e all’U16. I primi vanno in trasferta a Brescia contro il Lions Basket School, per provare a ribaltare il risultato dell’andata, in cui i cittadini avevano vinto sul filo di lana un match tirato ed equilibrato fino all’ultimo. Le due formazioni viaggiano a una W a testa e la vittoria potrebbe significare un rilancio in chiave classifica. L’U16, dal canto suo, ospita il Junior Knights Legnano, in una sfida che suona quasi da dentro/fuori, visto che potrebbe essere uno degli scontri diretti per le piazze utili di accesso al tabellone finale. L’andata era stata una delle peggiori prestazioni dei nostri, che ci aspettiamo di poter ribaltare... Fare, si può fare... poi è tutta da vedere.

Domenica, infine, da doppio turno casalingo. In mattinata l’U15 ospita i ragazzi del CUS Brescia. Entrambe le formazioni navigano sul fondo della classifica, con i cittadini che hanno fatto punti solo contro Iseo. Quindi una vittoria dei nostri sarebbe un bel segnale di rinnovo e di ritrovato spirito agonistico. Ci crediamo. Nel pomeriggio, infine, l’U13 chiude la settimana agonistica ospitando la Virtus Desenzano. Era stato il bell’esordio dei nostri in trasferta, che poi si sono un po’ persi per strada, e vedremo se si riuscirà a ritrovare la luce per illuminare il cammino di questo ritorno. Su, su, su.

Come al solito vi aspettiamo tutti in palestra, urbi et orbi, a sostenere e tifare i nostri ragazzi, gridando tutti insiemi dagli spalti FORZA ISEOOOOHHH!!!!

PROSSIMI INCONTRI

U13  --  MER 27/02/19 h.18,30  --  POL. SAN PIO X MN - BASKET ISEO  --  Tensostruttura, Via Manzoni 2, MANTOVA

U13  --  DOM 03/03/19 h.15,30  --  BASKET ISEO - VIRTUS DESENZANO  --  PALANTONIETTI, ISEO

U14  --  SAB 02/03/19 h.15,30  --  LIONS BK SCHOOL - BASKET ISEO  --  PALESTRA Ist. Agr. “Pastori”, V.le Bornata 110, BRESCIA

U15  --  DOM 03/03/19 h.10,30  --  BASKET ISEO - CUS BRESCIA --  PALANTONIETTI, ISEO

U16  --  SAB 02/03/19 h.17,00  --  BASKET ISEO - JR KNIGHTS LEGNANO  --  PALANTONIETTI, ISEO

U18 BLU  --  LUN 25/02/19 h.21,15  --  BASKET ISEO - OSPITALETTO BASKET --  PALANTONIETTI, ISEO

U18 GIALLO  --  MER 27/02/19 h.21,15  --  BASKETOWN - BASKET ISEO --  PALESTRA Lic. Art. “Boccioni”, V.le Eginardo, Ang P.za Arduino, MILANO