Area riservata Area riservata

Giovanili 04/02/2019

04 febbraio 2019

RISULTATI

UNDER 18 GIALLO

BASKET ISEO - URANIA BASKET MI 67-83

Parziali: 15-25, 22-24, 15-17, 15-17

Basket Iseo: Aglioni 2, Poli 4, Capoferri, Del Buono 2, Staffiere G., Staffiere R. 7, Zubini 16, Gardin 25, Bosio 11. All.re: Adami Vice: Zani F.

Arbitro: Cabrini

---

UNDER 18 BLU

29/01/19  --  4° GIORNATA ANDATA GIRONE SILVER BS4

VESPA BASKET - BASKET ISEO 95-74

Parziali: 24-17, 25-19, 27-22, 19-16

Basket Iseo: Buffoli 4, Cuminetti 10, Bosio 2, Osmani 5, Corti, Archetti 2, Serioli 18, Barbieri 12, Bossola 2, Zappalà 6, Campa 13. All.re: Zani F. Vice: Adami

Arbitro: Romele

---

UNDER 16

BASKET ISEO - HERE YOU CAN PV 51-68  

Parziali: 16-22, 8-12, 11-13, 16-21

Basket Iseo: Staffiere 19, Martinelli 3, Verga 5, Gardin 6, Barbieri G. 4, Fausti 4, Montini 3, Bossola A. 2, Zappalà 3, Corridori 2, Campa, Bardini.  All.re: Zani F.

Arbitro: Ciavarella

---

UNDER 15

BERGAMO BK 2014 - BASKET ISEO 76-68

Parziali: 22-17, 15-23, 18-18, 21-10

Basket Iseo: Viola 1, Rizzini 1, Zuffellato n.e., Pasinelli 1, Brescianini 8, Ronca, Pezzotti 17, Borghesi 9, Gardin 11,.  All.re: Adamini Vice: Viviani

Arbitro: Marescalchi

---

UNDER 14

BASKET ISEO - NBB BRESCIA 56-67

Parziali: 18-16, 19-11, 8-22, 11-18

Basket Iseo: Plata, Perini, Uttuso 1, Capoferri R. 7, Zugni 1, Farolfi 2, Guerrini 2, Reghenzi 7, Capoferri P. 7, Raccagni 6, Rizzini 24, Gruda n.e..  All.re: Verzeletti.

Arbitro: Maffi

---

UNDER 14

02/02/19  --  4° GIORNATA ANDATA GIRONE GOLD BS

BS BK RONCADELLE - BASKET ISEO 92-34

Parziali: 26-8, 28-7, 19-4, 19-15

Basket Iseo: Perini, Uttuso 10, Capoferri R. 4, Zugni, Farolfi 9, Guerini 2, Reghenzi 1, Raccagni 4, Rizzini 4, Gruda.  All.re: Verzeletti.

Arbitri: Ghidini e Sandri

È un crescendo di sfumature marroni, quello delle ultime settimane, quasi un crescendo rossiniano, che questa settimana tocca il suo apice. Una specie di Deep Brown, da cui speriamo di uscire presto.

La settimana inizia con l’U18 Giallo, che torna a giocare in casa dopo due trasferte, ospitando l’Urania, formazione di Milano. Sono proprio gli ospiti a prendere il match per mano e a portarlo dove vogliono, imponendo un gioco aggressivo e agonistico fin dai primi istanti, con gli iseani che stanno un po’ a guardare cosa succede. Si arriva, quindi, fino al -20 sebino, prima che i padroni di casa diano dei segni di vita, per provare a recuperare. Ma pur arrivando a ridurre lo svantaggio sotto la doppia cifra, non si riesce mai a completare l’opera, tra errori e sbavature varie, aggravate poi dal fatto di non sapersi adeguare a un metro arbitrale un po’ di larghe vedute. E le assenze non possono essere una giustificazione.

Martedì tocca ai gemelli diversi dell’U18 Blu, che vanno in trasferta a Castelcovati, contro il Vespa. I padroni di casa, in sostanza, comandano il match per tutti e 40 i minuti, in un match giocato in campo aperto, secondo i canoni più congeniali ai locali. I quali, col loro basket confuso e felice, dispiegano una verve offensiva a cui i nostri non sanno reagire, pur facendo anche cose buone in attacco da par loro. In pratica, è un fare pentole, ma non coperchi, in una gara a chi segna di più. E alla fine sono i vesponi a pungere.

Nell’inconsueta cornice del giovedì pomeriggio, scende in campo al Palantonietti l’U14, che deve recuperare il turno precedente contro l’NBB. È un incontro spezzato in 2, con una prima parte in cui i nostri riescono a giocare un basket tutto sommato accettabile, per poi crollare sotto le mazzate avversarie del secondo tempo. Non si capisce se la stanchezza o qualche forma di appagamento (?), fatto sta che gli ospiti vengono fuori alla distanza, mentre gli iseani vanno scemando, porgendo il fianco a una squadra che sembrava arrivabile. È un’altra sconfitta di quelle, diciamo così, “equilibrate”, e, forse, sarebbe bastata un po’ di concentrazione in più per trasformarla in W.

E, in un amen, si arriva a sabato con l’U14 ancora impegnata in un match ufficiale, in una specie di tour de force cestistico. Si va in trasferta a Roncadelle, un po’ in emergenza, a livello di uomini, per lo meno (è il periodo delle influenze, si sa...). A questo turno, non c’è proprio storia: il match è un soliloquio dei padroni di casa, che conducono le danze per tutto il tempo e i nostri si fanno portare a zonzo per la sala da gioco, facendo anche il casquè… A parte le metafora danzereccia, gli iseani sembrano in bambola e possiamo solo sperare che al prossimo giro si facciano trovare un po’ più uniti e convinti.

Nello stesso pomeriggio, l’U16 torna a giocare in casa ospitando la Here You Can, formazione pavese mai incontrata prima. Gli iseani partono bene, belli convinti e tonici, ma dopo i primi 5 minuti, gli ospiti riescono a ricompattarsi e, ricucendo gli spazi della loro 2-3 statica, impattano e trovano il vantaggio che poi terranno fino alla fine. I nostri ci provano a rientrare, ma, un po’ troppe disattenzioni, l’imprecisione ai liberi, una svagatezza diffusa e un paio di uomini gravati da falli, sono tutti fattori che portano il match al suo risultato finale. Classica partita del “vorrei ma non posso”, in cui sarebbe bastato quel qualcosina in più per arrivare a un finale meno scontato (che non vuol dire che si sarebbe vinto, ma che, per lo meno, si sarebbe combattuto in maniera differente).

Domenica, infine, un'unica partita, quella dell’U15 in trasferta nella bergamasca, contro il Bergamo Basket 2014. I nostri sono alla ricerca di un’identità e di motivazioni forti e, a questo giro, per oltre 30 minuti sembrano trovarle entrambe. La squadra sembra compatta, gioca bene, difende convinta, ci mette il giusto agonismo, insomma, fa tutte le cosine giuste che vanno fatte su un campo da basket. Poi, però, nell’ultimo periodo c’è il crollo, con i padroni di casa che riescono a prendere il sopravvento, mentre i ragazzi iseani cedono sulle ginocchia. Peccato, perché mancava tanto così a prendersi una vittoria, ma, vedendo il bicchiere mezzo pieno, possiamo solo pensare a un passo avanti. Daje!

La settimana agonistica incomincia subito oggi pomeriggio, senza nemmeno il tempo di respirare.

Si esordisce alle 19,20 con la trasferta dell’U13 in quel di Bergamo, contro i locali dell’Excelsior. In pratica si recupera il turno della settimana scorsa, contro un avversario che è storicamente indigesto per i nostri colori. Vedremo se a questo giro si riuscirà ad invertire il trend.

A seguire, però al Palantonietti, tocca all’U18 Giallo, che ospita la Forti E Liberi Monza. I brianzoli nel precedente stagionale avevano avuto la meglio sul loro insidioso parquet e i nostri a questo giro sarebbero anche vogliosi di rivalsa. Ecco, chi vivrà vedrà.

Andiamo quindi a giovedì, con un altro doppio impegno. Nel tardo pomeriggio è ancora l’U13 a scendere in campo, in quel di Pisogne contro l’Alto Sebino. Entrambe le formazioni navigano nelle melmose acque del fondo classifica e i due punti sarebbero un bella boccato di ossigeno. È anche la partita dell’ex di turno (stiamo parlando del coach) e ci aspettiamo un incontro al pepe.

In serata, l’U18 va in trasferta in quel di Sarezzo con il Basket Gussago, in una contorsione topologica che speriamo non confonda le idee. L’avversario dovrebbe essere ampiamente alla portata e i ragazzi vogliono sicuramente dare una scossa alla classifica un po’ emaciata.

Si scivola, infine, sul sabato con tre partite tre in fila per due col resto di uno. Inizia l’U16 in trasferta ad Alzano Lombardo, contro i ragazzi del Seriana Basket. Anche qua, entrambe le formazioni ambiscono a smuovere la propria classifica e speriamo di sfatare il precedente stagionale che aveva visto vittoriosi i locali sul filo di lana e con una maggior precisione a cronometro fermo.

A seguire, l’U15 è impegnata nella lontana trasferta di Curtatone, dove i locali del Junior Basket hanno già affilato le lame. I padroni di casa sono tra le formazioni più accreditate del girone e questo testa-coda con i nostri ragazzi speriamo che ci regali qualche sorpresa gradita.

A chiudere la giornata agonistica è l’U14 che ritorna tra le mura amiche per ospitare le Aquile di Lonato. I nostri ambiscono a guadagnare i primi due punti, soprattutto dopo l’ultima debacle. La strada è tutta in salita, ma siamo fiduciosi (e cos’altro, se no?).

As usual, vi invitiamo a presenziare numerosi(ssimi) alle partite dei nostri ragazzi su tutto l’orbe terracqueo, per far risuonare fino alle stelle un unico urlo...FORZA ISEO!!!

PROSSIMI INCONTRI

U13  --  lun 04/02/19 h.19,20  --  EXCELSIOR BG - BASKET ISEO  --  Palestra, V.le Santuario D/Addolorata 4/C, BERGAMO

U13  --  gio 07/02/19 h.18,30  --  PALL. ALTO SEBINO - BASKET ISEO  --  PALESTRA 'ROMELE', Via Caduti Del Lavoro, PISOGNE

U14  --  sab 09/02/19 h.18,30  --  JR BK CURTATONE - BASKET ISEO  --  Palasport Loc. Boschetto, Via Parri 1, CURTATONE (MN)

U15  --  sab 09/02/19 h.18,30  --  JR BK CURTATONE - BASKET ISEO  --  Palasport Loc. Boschetto, Via Parri 1, CURTATONE (MN)

U16  --  sab 09/02/19 h.17,15  --  SERIANA BK 75 - BASKET ISEO  --  Pal. Comunale, P.za Papa Giov. Paolo II. ALZANO LOMB. (BG) 

U18 BLU  --  gio 07/02/19 h.21,15  --  BASKET GUSSAGO 2014 - BASKET ISEO  --  Palestra, Via Puccini, fraz. Zanano, SAREZZO

U18 GIALLO  --  lun  --  04/02/19 h.21,15  --  BASKET ISEO - F&L MONZA   --  PALANTONIETTI, ISEO