Area riservata Area riservata

XXI giornata - Fase di Qualificazione

27 gennaio 2019

MI.GA.L. GARDONESE 73-65 ARGOMM ISEO

(19-14; 19-11; 15-13; 20-27)


Pallacanestro Gardonese: Fada ne, Tinto 5, Atienza 5, Accini 13, Rakic 4, Di Dio 9, Cancelli 22, Poli 3, Prestini 10, Saletti 2. All.: E.V. Lovino.

Basket Iseo: Valenti, Ghitti ne, Baroni ne, Marelli 2, Furlanis 7, Dalovic 17, Franzoni 17, Tedoldi 4, Pelizzari, Veronesi 6, Mori 12. All.: M.S. Mazzoli.

Arbitri: S. Gurrera di Vigevano (PV) e A. D’Amico di Legnano (MI).

Note – Parziali: 19-11; 38-25; 53-38 e 73-65. Tiri da due: Pallacanestro Gardonese 24/46 - Basket Iseo 13/41. Tiri da tre: Pallacanestro Gardonese 03/17 - Basket Iseo 07/23. Tiri liberi: Pallacanestro Gardonese 16/19 - Basket Iseo 18/21. Rimbalzi: Pallacanestro Gardonese 52 - Basket Iseo 30. Assist: Pallacanestro Gardonese 19 - Basket Iseo 09. Palle perse/recuperate: Pallacanestro Gardonese 17/05 - Basket Iseo 09/09. Stoppate fatte: Pallacanestro Gardonese 02 - Basket Iseo 01. Falli fatti: Pallacanestro Gardonese 22 - Basket Iseo 20. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo tecnico a Prestini (PG) all’08’50” (15-08). Spettatori presenti 300 circa.

Pesante stop per il Basket Iseo che perde (73-65) il derby in trasferta contro la Pallacanestro Gardonese. I gialloblu sono costretti ad inseguire fin dall’inizio e per trenta minuti giocano una partita dalla scarsa efficacia offensiva, sotto di venti punti inizia la riscossa ma la disperata rimonta si ferma sul meno sei a circa quaranta secondi dalla fine. Alla palla a due l’Argomm (con Baroni in panca ma ancora inutilizzabile e Medeghini out per febbre) schiera Marelli, Dalovic, Tedoldi, Franzoni e Veronesi mentre coach Lovino propone Tinto, Accini, Rakic, Prestini e Cancelli. Dopo un minuto la partita si sblocca con il 2+1 di Tinto, lo spettacolo fatica a decollare per le tante perse e il punteggio resta fermo. Cancelli da sotto allunga ma la tripla di Franzoni regala i primi punti ai gialloblu. A metà quarto i locali sono avanti 7-5 con i canestri di Prestini da una parte e Dalovic dall’altra. Il Basket Iseo si affida tanto, ma con scarsi risultati, al tiro da fuori, la Mi.Ga.L. invece con Prestini e Accini trova nel pitturato l’11-05 del 06’20”. Cancelli continua a colpire e dopo quasi quattro minuti di digiuno Dalovic torna a segnare per i gialloblu con un 2+1, ma la squadra di casa è più brillante e reattiva. Nemmeno il tecnico fischiato all’ex Prestini (che lascia il posto a Saletti perché a tre falli) serve ad accendere un Basket Iseo che denota i soliti limiti offensivi (17-09 a circa un minuto dalla fine del quarto). I cinque punti consecutivi di Furlanis riportano sotto l’Argomm ma il canestro di Cancelli conduce al minuto dieci con la Pallacanestro Gardonese avanti 19 a 14. Secondo periodo che si apre con un altro canestro di Cancelli, Mori prova a reggere l’urto ma la tripla di Atienza vale il primo vantaggio locale in doppia cifra (26-16 del 13’00”). Accini subito dopo lo imita e coach Mazzoli si rifugia nel time out con la speranza di fermare la fuga dei biancoblu. Al rientro Furlanis muove il punteggio con il 2/2 dalla lunetta, ma Poli con la terza consecutiva tripla gardonese e Di Dio dalla media cacciano sempre più indietro il Basket Iseo (34-18 poco dopo metà quarto). Le difficoltà offensive continuano e a poco più di tre minuti dal lungo riposo il canestro di Atienza doppia l’Argomm (36-18). La squadra di coach Mazzoli prova a reagire: tripla Dalovic, 2/2 Tedoldi e contropiede Marelli dopo rubata a cui i locali replicano col solo Di Dio per il 38-25 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.

Sul parquet ritorna il Basket Iseo della palla a due mentre dall’altra parte c’è Di Dio per Rakic, Cancelli subito segna per la Pallacanestro Gardonese. A Franzoni replicano Accini e Rakic così al 24’00” la squadra di casa conduce 44-27, coach Mazzoli prova a ruotare gli uomini a sua disposizione ma gli effetti sono modesti perché i problemi offensivi sono evidenti e la retìna biancoblu viene violata solo dalla lunetta. A tre minuti dalla fine del quarto il 2+1 di Cancelli e l’arresto-tiro di Di Dio portano ad un meno venti (51-31) che è una grossa ipoteca di successo per i triumplini. Nei minuti restanti l’Argomm piazza un 7-2 firmato da Mori e Veronesi (due volte) a cui i locali oppongono il solo canestro di Cancelli per il 53-38 del trentesimo. Ultimi dieci minuti che si aprono con il canestro di Rakic, Dalovic e Franzoni colpiscono dalla lunga distanza riaccendendo qualche speranza (58-46 al 31’50”). Ma la Pallacanestro Gardonese trova importanti giocate da Cancelli, i gialloblu hanno anche il torto di non approfittare delle rotazioni ridotte della Mi.Ga.L. che venerdì ha perso Zeneli. Un’altra tripla di Dalovic può essere la scossa ma ancora Cancelli in serata monstre e Prestini respingono l’assalto, anche Franzoni inizia ad infilare con continuità il canestro biancoblu e i suoi quattro punti valgono il meno dieci (63-53 del 34’10”). Purtroppo l’attacco sebino si blocca nuovamente e la Pallacanestro Gardonese pur senza strafare mantiene il vantaggio. La tripla di Mori a due minuti dalla fine è un brivido per i tifosi di casa (67-59), con Tedoldi e Dalovic si arriva anche a meno sei (69-63 del 39’40”) ma ci pensano Cancelli e Accini a spegnere qualsiasi sogno per il 73-65 della sirena. Per il Basket Iseo una sconfitta che complica di molto la rincorsa alla Poule Promozione, la Pallacanestro Gardonese agguanta in classifica i gialloblu ma grazie alla differenza canestri è in vantaggio. Mancano cinque partite alla fine e quasi tutte (tranne con la Pallacanestro Milano 1958) sono contro squadre che ambiscono alle prime otto posizioni, sfide delicate a partire da quella di sabato prossimo al PalAntonietti contro la Libertas Cernusco.