Area riservata Area riservata

XX giornata - Fase di Qualificazione

23 gennaio 2019

ARGOMM ISEO 60-76 MG.K VIS PIADENA

(12-22; 15-20; 18-21; 15-13)  

 

Basket Iseo: Valenti 3, Ghitti, Baroni ne, Marelli 6, Furlanis 10, Dalovic 13, Franzoni 6, Tedoldi 3, Pelizzari 2, Veronesi 7, Mori 8, Medeghini 2. All.: M.S. Mazzoli.

Corona Platina Piadena: Leone 11, Corno 5, Belluco, Tinsley 6, Lorenzetti 17, Sereni 2, Vignali 11, Olivieri 11, Marenzi 7, Mascadri 6. All.: A. Tritto.

Arbitri: F. Di Pilato di Paderno Dugnano (MI) e M. Rossini di Manerbio (BS).

Note – Parziali: 12-22; 27-42; 45-63 e 60-76. Tiri da due: Basket Iseo 14/42 – Corona Platina Piadena 24/59. Tiri da tre: Basket Iseo 09/24 – Corona Platina Piadena 03/18. Tiri liberi: Basket Iseo 05/05 – Corona Platina Piadena 19/25. Rimbalzi: Basket Iseo 44 – Corona Platina Piadena 52. Assist: Basket Iseo 16 – Corona Platina Piadena 10. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 24/07 – Corona Platina Piadena 14/16. Stoppate fatte: Basket Iseo 00 – Corona Platina Piadena 02. Falli fatti: Basket Iseo 21 – Corona Platina Piadena 11. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo antisportivo a Mori (BI) al 29’01” (45-59). Spettatori presenti 250 circa.

Niente da fare per il Basket Iseo che al PalAntonietti è costretto ad alzare bandiera bianca (60-76) contro la capolista Corona Platina Piadena. I gialloblu provano a reggere l’urto contro la migliore squadra del girone, ma la forma non eccelsa complice gli infortuni e l’assoluto valore della squadra ospite fanno sì che già nel terzo quarto la partita fosse indirizzata a favore dei cremonesi. Alla palla a due l’Argomm che ha Baroni in panca per onor di firma si schiera con Marelli, Dalovic, Tedoldi, Franzoni e Veronesi mentre coach Tritto propone Leone, Tinsley, Marenzi, Lorenzetti e Olivieri. La bomba di Dalovic, recuperato all’ultimo dal problema fisico patito contro la Blu Orobica Bergamo, inaugura l’incontro e subito dopo arriva l’arresto-tiro vincente di Leone. Al minuto tre gli ospiti sono avanti (5-7) e tutti i punti sono dell’ex capitano gialloblu Leone mentre per il Basket Iseo a segno Franzoni, alla metà il distacco è invariato grazie ai canestri di Lorenzetti da una parte e Marelli dall’altra. I tanti rimbalzi offensivi concessi, la difesa aggressiva dell’MG.K Vis che porta a diversi recuperi innescano l’attacco ospite. L’Argomm fatica e con tre viaggi in lunetta (Lorenzetti, Leone e Vignali) la squadra di coach Tritto scappa sul più dieci (07-17 a circa due minuti dalla fine del quarto). Veronesi torna a segnare per i gialloblu, ma Vignali e Tinsley allungano sempre più però al decimo si arriva sul 12-22 grazie alla tripla di Furlanis. I primi minuti del secondo periodo vivono su un incerto equilibrio: Mori, Medeghini e Furlanis per l’Argomm, Mascadri e Corno per l’MG.K Vis (18-27 del 13’00”). Ma dopo il canestro in contropiede di Mascadri arriva il time out di coach Mazzoli scontento per le difficoltà offensive della sua squadra, purtroppo il minuto di sospensione sortisce pochi effetti perché Mascadri e Marenzi non sbagliano un colpo. La tripla di Furlanis riporta a meno dieci il Basket Iseo (23-33 del 15’51”), ma appena i cremonesi pigiano con insistenza sull’acceleratore sono guai e due perse consecutive portano ai facili canestri di Corno e Mascadri. A circa due minuti dal lungo riposo l’entrata di Leone vale il meno sedici (23-39), le ultime battute portano ai canestri di Marelli, Lorenzetti (2+1) e Dalovic per il 27-42 con cui le due squadre si dirigono negli spogliatoi.

Alla ripresa sul parquet si ripresentano gli stessi quintetti della palla a due, si spera in un avvio sprint del Basket Iseo ma a partire bene sono gli ospiti con il 6-0 firmato Olivieri (2/2) e Lorenzetti (un demonio nel pitturato). Franzoni dalla media e Tedoldi dalla lunga provano a rispondere ma dopo il botta e risposta tra Marenzi e Franzoni i canestri di Olivieri e Lorenzetti cacciano il Basket Iseo a meno ventitré (34-57 poco dopo la metà). Gli otto punti di Dalovic (con due consecutive tripla) ridanno un po’ di interesse su una partita che a dire il vero ha già un padrone (42-57 del 27’00”). Dopo l’ennesimo canestro di Olivieri c’è il 2+1 di Veronesi, a peggiorare la situazione in casa Argomm arriva l’antisportivo fischiato a Mori. Dopo il 2/2 di Olivieri c’è il canestro di Vignali che punisce l’ennesima persa gialloblu per il 45-63 del trentesimo. Gli ultimi dieci minuti sono senza storia, coach Mazzoli già dal terzo periodo ha deciso di concentrarsi sulla trasferta di Gardone Val Trompia dando spazio (con buone risposte) a tutti gli under presenti a referto. Al 32’54” la tripla dall’angolo di Valenti vale il 50 a 69, subito dopo c’è un altro canestro dalla lunga distanza con Mori ma i quattro consecutivi punti di Olivieri spezzano il parziale sebino. Anche coach Tritto dà spazio ai suoi under e Sereni si inventa un bel canestro da sotto, dall’altra parte c’è il 2/2 di Pelizzari per il 55-75 a circa due minuti dalla fine. Olivieri firma l’ultimo punto del Corona Platina Piadena mentre Veronesi da sotto e Mori dalla lunga distanza riducono il divario per il 60-76 della sirena. Il Basket Iseo lotta ma poco può contro la corazzata Corona Platina Piadena che conferma di essere la candidata numero uno al salto di categoria. La classifica si fa sempre più corta e il margine sulla nona ora è di soli due punti, domenica c’è la delicata sfida in chiave Poule Promozione con la trasferta sul parquet della Pallacanestro Gardonese.