Area riservata Area riservata

X giornata - Fase di Qualificazione

17 novembre 2018

X giornata - Fase di Qualificazione


ARGOMM ISEO 76-57 IMBAL CARTON PREVALLE

(22-16; 16-07; 14-19; 24-15)

 

Basket Iseo: Valenti ne, Ghitti, Baroni 14, Marelli 11, Furlanis 11, Dalovic 2, Franzoni 7, Tedoldi 9, Pelizzari ne, Veronesi 8, Mori 14, Medeghini ne. All.: M.S. Mazzoli.

New Basket Prevalle: De La Cruz, Pezzali, Lanfredi 3, Brunelli ne, Delibasic 12, Raskovic 16, Scekic 10, Saresera 2, Scazzola 2, Azzola 12. All.: A. Scaroni.

Arbitri: L.V.F. Magrì di Milano (MI) e I. Nardello di Castello Cabiaglio (VA).

Note – Parziali: 22-16; 38-23; 52-42 e 76-57. Tiri da due: Basket Iseo 21/41 – New Basket Prevalle 16/37. Tiri da tre: Basket Iseo 06/18 – New Basket Prevalle 04/23. Tiri liberi: Basket Iseo 16/21 – New Basket Prevalle 13/18. Rimbalzi: Basket Iseo 38 – New Basket Prevalle 40. Assist: Basket Iseo 12 – New Basket Prevalle 11. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 14/07 – New Basket Prevalle 16/08. Stoppate fatte: Basket Iseo 04 – New Basket Prevalle 04. Falli fatti: Basket Iseo 15 – New Basket Prevalle 21. Uscito per falli Scazzola (BP) al 34’25” (61-45). Fallo tecnico a Raskovic (BP) al 32’12” (56-42). Spettatori presenti 400 circa.

Altro foglio rosa per il Basket Iseo che nel terzo derby stagionale ha la meglio (76-57) della New Basket Prevalle. I gialloblu dopo una settimana tribolata (problemi fisici per Dalovic, Furlanis e Tedoldi) giocano una grandissima partita limitando il temuto attacco ospite (solo 57 punti segnati, ben 20 in meno della media stagionale) e conducono le danze fin dal via, la sfida rischia di aprirsi col 12-0 Imbal Carton di fine terzo periodo ma gli ultimi dieci minuti sono un nuovo assolo iseano che garantisce il successo ai ragazzi di coach Mazzoli. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Marelli, Furlanis, Tedoldi, Franzoni e Baroni mentre coach Scaroni (uno dei tanti ex di serata) propone Saresera, Azzola, Delibasic, Scekic e Raskovic. Dopo il canestro di Raskovic il Basket Iseo mette la freccia con Baroni e Furlanis ma Azzola impatta sul 6-6, al 04’05” i gialloblu sono già in fuga (11-06) grazie ai canestri di Furlanis e Marelli con il time out della panchina ospite. Al rientro Furlanis aumenta il distacco ma con Raskovic e Delibasic l’Imbal Carton prova a rientrare, ora gli ospiti rispondono colpo su colpo approfittando anche del bonus falli già esaurito dalla squadra di casa. Dopo la tripla di Franzoni c’è il 2/2 di Scazzola e al decimo si arriva sul 22-16 con il canestro in entrata di Mori. Nel secondo periodo i ritmi si abbassano e si segna con il contagocce, o meglio il Basket Iseo segna poco mentre la New Basket Prevalle per nulla. Al 14’28” i canestri di Mori, Veronesi e Tedoldi regalano ai tifosi di casa il primo vantaggio in doppia cifra (28-16) che porta ad un nuovo time out di coach Scaroni. L’attacco ospite continua a faticare e il Basket Iseo può allungare con Veronesi, al 16’09” finalmente si smuove il punteggio dell’Imbal Carton con Saresera bravo ad infilare la retina della sua ex squadra. Coach Mazzoli non ci sta arrabbiandosi per i cinque rimbalzi concessi ai valsabbini e chiama a sua volta il minuto di sospensione che dà i frutti sperati perché il Basket Iseo aumenta ulteriormente la pressione difensiva. Dopo la tripla di Scekic (prima ospite dopo nove tentativi andati a vuoto) infatti i gialloblu trovano la via del canestro con Veronesi e Baroni per il più quindici (36-21) a novanta secondi dal lungo riposo. Ultime battute che vedono il 2/2 di Furlanis e il canestro da sotto di Raskovic (l’unico ospite davvero in grado di creare pericoli) per il 38-23 Argomm con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.

Al rientro le due squadre si presentano con gli stessi quintetti di inizio partita. La tripla da distanza siderale di Azzola fa temere il risveglio del bomber fin lì in ombra probabilmente per la troppa pressione nel primo incrocio da ex, ma è capitan Baroni con la tripla frontale e un appoggio dopo rimbalzo offensivo a rilanciare le ambizioni iseane. Anche Franzoni e Tedoldi colpiscono e il vantaggio assume dimensioni inaspettate (47-26 del 23’50”), anche perché subito dopo Baroni lo amplia ulteriormente. Sembra fatta ma l’Imbal Carton non si arrende e con la difesa a zona toglie certezze ai gialloblu, Raskovic e Scekic piano piano ma in modo inesorabile rosicchiano punto su punto fino al 49-36 del 27’05”. Dopo il time out di coach Mazzoli ancora Raskovic però il Basket Iseo si rimette a segnare con i liberi di Mori e Dalovic, il peggio sembra alle spalle ma il 4-0 di Delibasic vale il 52-42 del trentesimo. I presupposti per assistere agli ultimi dieci minuti infuocati ci sono tutti, la tripla di Lanfredi fa venire qualche brivido ma il ferro la respinge. E da questo momento per quasi metà periodo si assiste ad un assolo del Basket Iseo, dopo l’1/2 di Baroni arriva la tripla di Tedoldi. Il tecnico per proteste a Raskovic viene capitalizzato al massimo da Mori che all’1/1 fa seguire l’arresto e tiro dall’angolo. Marelli ruba palla e va in contropiede, dopo il 2+1 di Lanfredi ecco l’1/2 di Marelli e la tripla di Mori che portano al 65-45 di circa metà quarto. La partita è oramai incanalata per il verso giusto, ancora Mori risponde dalla lunga distanza ad Azzola mentre sull’asse Mori-Tedoldi arriva il canestro che manda in visibilio il pubblico di casa (70-50 del 36’00”). Scekic e Delibasic provano a rendere meno pesante il KO ma Marelli e Veronesi non ci stanno firmando i canestri che conducono al 76-57 della sirena. Vittoria meritata per il Basket Iseo che sale così al terzo posto in classifica, ora per i gialloblu sono in programma due consecutive trasferte: la prima sabato alle 21:00 a Treviglio contro il Romano Lombardo Basket.