Area riservata Area riservata

VIII giornata - Fase di Qualificazione

03 novembre 2018

VIII giornata - Fase di Qualificazione


ARGOMM ISEO 67-63 MI.GA.L. GARDONESE

(19-16; 18-19; 14-22; 16-06)

 

Basket Iseo: Valenti ne, Ghitti ne, Baroni 13, Marelli 1, Furlanis 10, Dalovic 6, Franzoni 2, Tedoldi 18, Pelizzari ne, Veronesi 3, Mori 14, Medeghini ne. All.: M.S. Mazzoli.

Pallacanestro Gardonese: Rotundo 5, Atienza 1, Accini 16, Rakic, Di Dio 17, Berzinss ne, Zeneli 15, Cancelli, Poli, Prestini 9, Saletti. All.: E.V. Lovino.

Arbitri: C.M.A. Vanzini di Milano (MI) e L. Rodighiero di Cremona (CR).

Note – Parziali: 19-16; 37-35; 51-57 e 67-63. Tiri da due: Basket Iseo 17/51 – Pallacanestro Gardonese 18/41. Tiri da tre: Basket Iseo 06/19 – Pallacanestro Gardonese 03/16. Tiri liberi: Basket Iseo 15/21 – Pallacanestro Gardonese 18/24. Rimbalzi: Basket Iseo 33 – Pallacanestro Gardonese 49. Assist: Basket Iseo 09 – Pallacanestro Gardonese 08. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 10/12 – Pallacanestro Gardonese 22/06. Stoppate fatte: Basket Iseo 03 – Pallacanestro Gardonese 01. Falli fatti: Basket Iseo 20 – Pallacanestro Gardonese 23. Uscito per falli Prestini (PG) al 39’13” (62-63). Fallo antisportivo a Baroni (BI) al 25’40” (43-49). Spettatori presenti 500 circa.

Il Basket Iseo fa suo il derby battendo in una sfida tirata ed equilibrata (67-63) la Pallacanestro Gardonese. In un PalAntonietti col pubblico delle grandi occasioni (buona  e rumorosa la presenza dei tifosi triumplini) i gialloblu all’avvio faticano per poi condurre fino ad inizio terzo periodo quando gli ospiti sembrano mettere le mani sulla partita, ma negli ultimi dieci minuti i ragazzi di coach Mazzoli con grinta e tanta difesa recuperano e al fotofinish operano il sorpasso che porta alla vittoria. Alla palla a due l’Argomm si schiera con Marelli, Dalovic, Tedoldi, Franzoni e Baroni mentre coach Lovino replica con Rotundo, Accini, Di Dio, Prestini e Zeneli. La palla contesa premia la Mi.Ga.L. che trova subito la via del canestro con Rotundo, sfruttando la velocità e la fisicità nel pitturato di Zeneli gli ospiti allungano. Per il Basket Iseo c’è solamente il canestro dalla lunga distanza di Dalovic e al 04’57” il 03-10 firmato dall’ex Prestini costringe al time out coach Mazzoli. Al rientro Tedoldi infila la tripla dall’angolo a cui segue il canestro in entrata di Franzoni, Zeneli e Di Dio provano a riallungare ma con Tedoldi, Veronesi e Furlanis si arriva al 16-16 quando manca un minuto circa alla fine del primo quarto. Ultime battute piuttosto confuse e proprio alla scadere arriva la tripla di Baroni per il 19-16 Basket Iseo del decimo. Secondo periodo che si apre con il canestro di Di Dio, continua però il momento asfittico dei due attacchi: ai canestri di Mori e Veronesi risponde Di Dio che dopo una rubata si involta tutto solo per il 26-26 del 13’08”. Nuovo time out di coach Mazzoli e anche in questa occasione pronta risposta dei suoi ragazzi, infatti Furlanis, Tedoldi (tripla pazza dopo rimbalzo offensivo) e Marelli portano al più sei l’Argomm (28-22 del 24’45”). Passano però un paio di minuti e la sfida è nuovamente in equilibrio (28-28) per le felici conclusioni di Accini, Di Dio e Zeneli. Dalovic dalla lunga distanza prova ad interrompere il buon momento della Mi.Ga.L. ma con il 5-0 firmato Accini vede materializzarsi il sorpasso ospite (31-33 a due minuti dal lungo riposo). A Mori risponde Prestini poi ecco i canestri di Baroni e Mori che stampano il 37-35 che manda le due squadre negli spogliatoi.

Si ritorna sul parquet con i quintetti della palla a due, il primo a segnare è il Basket Iseo che infila la retina con Tedoldi dalla mano calda. La Pallacanestro Gardonese però ha un piglio diverso e trova in poche battute il pareggio grazie ai canestri di Zeneli ed Accini, con Prestini e Zeneli ecco anche il tentativo di fuga. Il Basket Iseo non riesce più a costruire buone azioni in attacco e gli ospiti possono allungare ulteriormente, la tripla allo scadere dei 24” di Accini vale il 39-47 del 24’00”. Il time out della squadra di casa serve a risistemare i piani ed interrompere il break biancoblu, Baroni e Tedoldi tornano a segnare per l’Argomm. L’antisportivo fischiato a Baroni consente alla Mi.Ga.L. di mantenere inalterato il gap, ma gli ospiti hanno il demerito di non approfittare del bonus falli esaurito perché dalla lunetta la precisione è rivedibile. Con Tedoldi e Mori il Basket Iseo arriva a meno tre (47-50 del 26’00”), ma Zeneli e Di Dio rilanciano i biancoblu che raggiungono il massimo vantaggio di serata (47-56 a poco più di due minuti dal trentesimo). Mori e Furlanis provano a riportare sotto l’Argomm ma l’1/2 di Atienza vale il 51-57 di fine terzo quarto. Negli ultimi dieci minuti le percentuali al tiro crollano, al 33’49” il Basket Iseo è distante un solo punto (56-57) grazie ai canestri di Mori e Baroni. Accini in contropiede segna il primo canestro ospite ma alla metà Tedoldi mette il tiro in sospensione che vale il 58 a 59. L’Argomm non sa approfittarne del bonus falli esaurito velocemente dagli ospiti, la frenesia di operare il sorpasso porta a conclusioni affrettate e pochi 1vs1. Ma sull’altro fronte le tante palle perse e un paio di canestri falliti in modo clamoroso (Accini e Cancelli) lasciano la partita ancora aperta. In quattro minuti il punteggio si muove a rilento, ad ogni canestro ospite pronta è però la replica dei sebini: da una parte ci sono i punti di Di Dio, mentre dall’altra quelli di Furlanis e Baroni (62-63). A meno di sessanta secondi dalla fine Prestini commette il quinto fallo ed il 2/2 di Baroni permette all’Argomm di operare il tanto sospirato sorpasso. La Pallacanestro Gardonese non trova il modo di scardinare la difesa gialloblu che recupera palloni su palloni e con i tiri dalla lunetta di Mori e Furlanis arriva il 67-63 della sirena. Vittoria importante che consente al Basket Iseo di risollevarsi dopo la debacle di Piadena, cuore e difesa le armi in più dei gialloblu nella speranza di ritrovare la vena offensiva. Sabato alle 18:30 è in programma la trasferta contro la Libertas Cernusco altra diretta rivale per la Poule Promozione.