Area riservata Area riservata

VII giornata - Fase di Qualificazione

31 ottobre 2018

VII giornata - Fase di Qualificazione


MG.K VIS PIADENA 92-69 ARGOMM ISEO

(36-11; 14-17; 20-20; 22-21)


Corona Platina Piadena: Leone 17, Maresca, Corno 9, Bellucco ne, Tinlsey 15, Lorenzetti 18, Piazza ne, Sereni 2, Vignali 9, Olivieri 15, Marenzi 5, Mascadri 2. All.: A. Tritto.

Basket Iseo: Valenti, Ghitti 5, Baroni 8, Marelli, Furlanis 7, Dalovic 1, Franzoni 17, Tedoldi 11, Pelizzari 2, Veronesi 9, Mori 9, Medeghini. All.: M.S. Mazzoli.

Arbitri: F. Cassina di Desio (MB) e S. Nespoli di Carate Brianza (MB).  

Note – Parziali: 36-11; 50-28; 70-48 e 92-69. Tiri da due: Corona Platina Piadena 28/52 - Basket Iseo 24/49. Tiri da tre: Corona Platina Piadena 07/16 - Basket Iseo 05/24. Tiri liberi: Corona Platina Piadena 15/21 - Basket Iseo 06/13. Rimbalzi: Corona Platina Piadena 43 - Basket Iseo 38. Assist: Corona Platina Piadena 19 - Basket Iseo 10. Palle perse/recuperate: Corona Platina Piadena 14/08 - Basket Iseo 15/05. Stoppate fatte: Corona Platina Piadena 03 - Basket Iseo 03. Falli fatti: Corona Platina Piadena 14 - Basket Iseo 24. Nessun giocatore uscito per falli. Fallo tecnico a coach Mazzoli (BI) al 31’50” (72-54). Spettatori presenti 250 circa.

Si ferma a quattro la striscia positiva del Basket Iseo che nella trasferta di Piadena incappa in una pesante sconfitta (92-69). Per i gialloblu sfida in salita fin dall’avvio (8-0 dopo nemmeno due minuti) in un primo quarto disastroso e a senso unico a favore dell’MG.K Vis, tra i pochi a provare qualcosa i soliti Franzoni e Tedoldi ma la reazione è flebile con la squadra di casa che può gestire tranquillamente il vantaggio e il KO così si materializza ben prima della sirena. L’Argomm dopo la trasferta di Bergamo torna al collaudato quintetto delle precedenti uscite: Marelli, Dalovic, Tedoldi, Franzoni e Baroni mentre dall’altra parte coach Tritto replica con Leone, Tinsley, Marenzi, Lorenzetti e Olivieri. I locali partono forte, i canestri di Lorenzetti, Marenzi, Olivieri e Tinsley valgono l’8-0 dopo soli novata secondi, un avvio che ben fa capire quale serata attenderà il Basket Iseo che si fa notare solo per le palle perse. L’assist di Franzoni porta ai primi punti gialloblu con Tedoldi, l’attacco però fatica a costruire tiri puliti mentre dall’altra parte la supremazia fisica che si manifesta nei tanti rimbalzi offensivi consente all’MG.K Vis di allungare (10-02 al terzo e time out chiamato da coach Mazzoli). Lorenzetti continua a dettare legge, i cremonesi con l’ex Leone e Tinsley iniziano a segnare anche dalla lunga distanza e a metà quarto la situazione è già compromessa (23-06). Coach Mazzoli prova a ruotare al massimo il quintetto, con Marelli che non rivedrà più il parquet complice il problema fisico che lo ha condizionato negli ultimi giorni. Però la situazione non cambia e nemmeno dalla lunetta si riesce a smuovere il punteggio, Tinsley invece è una sentenza e a poco più di due minuti dalla fine del primo quarto l’Argomm è sotto 30 a 7! Nella parte rimanente del periodo il trend non cambia e il botta risposta tra Mori e Lorenzetti porta al 36-11 del decimo. Ci pensa Corno ad infilare il primo canestro del secondo quarto, il Basket Iseo che ha praticamente già utilizzato tutti gli uomini a disposizione prova ad affidarsi ai giovani Ghitti e Medeghini ma la via del canestro resta stregata. Con quattro punti di Olivieri si arriva ad un emblematico meno trentuno (43-12 del 14’00”). Il parziale gialloblu firmato da Baroni su assist di Valenti, Franzoni e Mori porta al 43-20 del 16’47”. Se sugli esterni si palesano evidenti problemi nel pitturato ora l’Argomm produce gioco e gli effetti si vedono, per la squadra di casa arriva la tripla di Olivieri ma i gialloblu con Franzoni e Tedoldi accorciano per il 50-28 che manda le due squadre negli spogliatoi.

Dopo il lungo riposo il Basket Iseo propone Ghitti e Veronesi per Marelli e Baroni poi gli stessi giocatori schierati alla palla a due. L’ennesima persa sebina porta alla schiacciata in contropiede di Marenzi, Dalovic con l’1/2 mette a segno quello che sarà l’unico suo punto di serata. Il Corona Platina Piadena è il medesimo apprezzato nei primi dieci minuti: aggressivo e fisico in difesa, veloce e infallibile in attacco e il gap torna inevitabilmente ad ampliarsi (56-29 del 22’00”). Dopo dodici tentativi andati a vuoto finalmente si infila la retina dalla lunga distanza e il merito è di Franzoni che poi una volta spezzato l’incantesimo mette altre due bombe per il 60 a 38 di metà quarto. Anche Ghitti segna tre punti, Lorenzetti dalla lunetta interrompe il buon momento del Basket Iseo ma con il 2+1 di Veronesi si arriva al meno diciotto del 27’30” (62-44). Ancora Veronesi e Pelizzari accorciano sempre più ma le ultime azioni sorridono al Corona Platina Piadena che grazie al 6-0 di Leone chiude sul 70 a 48 del trentesimo. Ultimi dieci minuti che si aprono con il canestro di Corno e la risposta di Baroni poi arriva il 4-0 Basket Iseo con Furlanis (72-54 del 31’40”). Il fallo tecnico fischiato a coach Mazzoli al 31’50” manda in lunetta Leone che fa 2/3. Lorenzetti e Corno prolungano il parziale cremonese con l’Argomm che torna a colpire dalla lunga distanza con Furlanis e dalla media con Mori (81-61 di metà quarto). Veronesi e Tedoldi da una parte, Mascadri e Vignali dall’altra per l’87-65 a poco più di due minuti dalla fine. Dopo il 2/2 di Sereni ci sono i canestri di Tedoldi e Ghitti ma è il 2+1 di Vignali a sancire il 92-69 della sirena. Sconfitta senza attenuanti per il Basket Iseo che contro una delle candidate al salto di categoria sbaglia l’approccio senza ma imbastire una vera reazione. Si torna in campo tra tre giorni, al PalAntonietti arriva la Pallacanestro Gardonese per un delicato e importante derby.