Area riservata Area riservata

IV giornata - Fase di Qualificazione

13 ottobre 2018

ARGOMM ISEO 68-64 GALVI LISSONE

(20-17; 17-22; 15-12; 16-13)

 

Basket Iseo: Valenti ne, Ghitti, Baroni 12, Marelli 7, Furlanis 12, Dalovic 11, Franzoni 12, Tedoldi 2, Pelizzari ne, Veronesi 6, Mori 6, Medeghini ne. All.: M.S. Mazzoli.

Pallacanestro Lissone: Gatti 8, Meregalli 12, Collini 12, Riva 8, Meroni, Danelutti 6, Morandi ne, Aliprandi, Tedeschi 3, Ventura 6, Giardini 9. All.: C. Grassi.

Arbitri: U.A. Baviera di Pavia (PV) e F. Mainetti di Daverio (VA).

Note – Parziali: 20-17; 37-39; 52-51 e 68-64. Tiri da due: Basket Iseo 16/34 – Pallacanestro Lissone 17/47. Tiri da tre: Basket Iseo 04/18 – Pallacanestro Lissone 06/22. Tiri liberi: Basket Iseo 24/29 – Pallacanestro Lissone 12/18. Rimbalzi: Basket Iseo 45 – Pallacanestro Lissone 37. Assist: Basket Iseo 07 – Pallacanestro Lissone 08. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 21/03 – Pallacanestro Lissone 11/10. Stoppate fatte: Basket Iseo 01 – Pallacanestro Lissone 01. Falli fatti: Basket Iseo 21 – Pallacanestro Lissone 25. Usciti per falli: Aliprandi (PL) al 35’16” (56-56) e Baroni (BI) al 39’54” (67-64). Spettatori presenti 250 circa.

Il Basket Iseo infila la seconda vittoria consecutiva battendo (68-64) al PalAntonietti la Pallacanestro Lissone. I gialloblu partono bene con un Baroni implacabile, poi la manovra si inceppa e la paura appesantisce le mani e la testa dei giocatori di coach Mazzoli così la partita torna in equilibrio fino allo scatto definitivo a poco dalla sirena firmato Dalovic e Mori. Alla palla a due l’Argomm si presenta con Marelli, Dalovic, Tedoldi, Franzoni e Baroni mentre coach Grassi replica con Giardini, Gatti, Meregalli, Aliprandi e Danelutti. Dopo un paio di conclusioni che non raggiungono nemmeno il ferro è Baroni ad aprire la contesa con una tripla frontale, i gialloblu chiudono bene le maglie in difesa e sono precisi in attacco per l’8-0 del 03’05” (Tedoldi da sotto in acrobazia e ancora Baroni dalla lunga). Il libero di Danelutti regala il primo punto alla Galvi, ma l’Argomm continua a macinare gioco e il vantaggio aumenta con i canestri di Dalovic e Baroni (14-05 alla metà). Poco dopo il capitano sebino commette il secondo fallo e si accomoda in panchina, la Pallacanestro Lissone ne approfitta e prova a rifarsi sotto con Collini e Gatti ma la tripla di Furlanis lascia i gialloblu avanti di otto punti (19-11) a 02’30” dalla fine del primo quarto. L’attacco di casa però ora mostra evidenti problemi e i brianzoli riescono a ricucire in un amen con Collini (due volte) e Tedeschi. Al decimo si arriva sul 20-17 con l’1/2 di Furlanis. Anche il secondo periodo si apre come il primo, cioè con un Basket Iseo pimpante e sugli scudi. Mori, Marelli e ancora Mori per il 26-17 del 22’23”. Deve passare ancora un minuto per vedere il primo canestro dal campo degli ospiti con Collini, poi Furlanis risponde a Riva. Il terzo fallo di Baroni complica i piani di coach Mazzoli ma il colpo lo assesta Ventura con due triple per il 28-27 del 25’30”. Dalla lunetta Franzoni torna a muovere il punteggio per i gialloblu ma la Pallacanestro Lissone oramai è lì e dopo il canestro di Collini arriva il time out locale (30-29 del 16’37”). Al rientro però le cose non cambiano, Riva trova il pareggio con l’1/2 e dopo il 2+1 di un positivo Franzoni arriva il sorpasso ospite con i canestri di Riva e Giardini. Riva continua a colpire e la sua tripla dall’angolo vale il 33-37 a circa un minuto dalla lunga pausa. Negli spogliatoi si va sul 39-37 Pallacanestro Lissone dopo il canestro in entrata di Marelli che con le lunghe leve brucia i difensori brianzoli.

Alla ripresa il Basket Iseo si presenta con gli stessi uomini della palla a due, il primo canestro è di Franzoni (sicuramene l’uomo più in palla del momento) che mette anche l’aggiuntivo per il 40-39 Basket Iseo. Si assiste al botta risposta tra Collini e Baroni prima dello scatto gialloblu firmato da Franzoni e Veronesi ma con Gatti e Collini si materializza il nuovo pareggio a poco da metà quarto (46-46). L’Argomm perde diverse palle in modo banale, le percentuali al tiro crollano così la partita diventa piuttosto scialba. Pure gli arbitri si adeguano all’andazzo e con un paio di fischi dubbi infiammano il pubblico di casa, dopo il 2/2 di Veronesi arriva la tripla di Meregalli che riporta avanti la Pallacanestro Lissone (48-49 del 26’00”). Per quasi tre minuti non si segna più, ci pensa Furlanis a rompere il digiuno ma Giardini (ottima prova per il classe 2000) sempre dalla lunetta opera l’ennesimo sorpasso. Al trentesimo però a condurre è il Basket Iseo 51-50 grazie al tiro in sospensione di Furlanis grande protagonista nel finale del terzo periodo. Gli ultimi dieci minuti si aprono con il canestro di Baroni (già a quattro falli) a cui  la Galvi replica con il 2+1 di un vivace Giardini. Per quasi quattro minuti i due attacchi si fermano, tra palle perse in modo sciagurato da una parte (alla sirena saranno 21 per il Basket Iseo) e canestri falliti in modo clamoroso (un paio di facili appoggi che parevano già dentro per la Pallacanestro Lissone). Si deve arrivare al 34’17” per 54-56 firmato Meregalli che costringe al time out coach Mazzoli, dopo il minuto di sospensione c’è il pareggio di Furlanis e il quinto fallo di Aliprandi. Dalovic torna a segnare da tre per l’Argomm (non succedeva da fine primo quarto!) ma Meregalli lo imita nell’azione successiva e tutto resta in perfetto equilibrio, con la Galvi in bonus Franzoni e Dalovic allungano per il 65-59 quando mancano poco meno di due minuti dalla fine. Sembra fatta ma così non è perché Meregalli fa 2/3 dalla lunetta e Danelutti dalla lunga distanza trova il 65-64 al 39’20”. Mori appena dentro l’area infila un bel canestro dall’importanza vitale, sul 67-64 la Pallacanestro Lissone spreca un paio di occasioni per riacciuffare il pareggio mentre il Basket Iseo non riesce a mettere il sigillo decisivo. Dopo tanto spreco, a molti sorge il dubbio che nessuno voglia aggiudicarsi i due punti, ci pensa Marelli a infilare il libero che certifica il 68-64 della sirena. Il Basket Iseo vince e sale a quattro punti per una classifica che ora si fa più interessante, il gioco tra qualche sprazzo continua a soffrire ma prima di tutto c’è da ritrovare la solidità mentale. E sabato si gioca ancora al PalAntonietti dove arriva il neopromosso Basket Sustinente.